1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Misa Digital Kitara - Strumento sperimentale ispirato a chitarra e synth

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da 3lackrose, 22 Mar 2013.

1. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    Reaper 5.99, Guitar Pro 5
    http://www.misadigital.com/

Vedo sempre più video riguardo questo nuovo "strumento" musicale, che lentamente sta acquisendo popolarità e consensi.

L'idea è di unire in uno strumento i suoni di un synth alle sembianze di una chitarra, e di poterli suonare usando appunto tecniche da chitarrista sui tasti del manico, e usare l'altra mano su uno schermo sensibile al tatto.

Magari tendo a speculare un po' troppo, eppure in un futuro non troppo lontano ce lo vedo come componente standard nelle nuove "band", dando il via a nuovi trend, idee e generi musicali.

**Curiosità: Un concetto simile si è visto usare anche nei live dei MUSE, dal chitarrista e voce del gruppo Matthew Bellamy che si avvaleva di una chitarra con schermo incorporato.

22 Mar 2013
    A Gwen e Puncher piace questo messaggio.
  2. Anakin Productions

Anakin Productions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    FL Studio 10, Logic Pro 9
    L'idea è interessante, ma personalmente non lo prenderei mai.. Il problema principale che salta all'occhio è quello del feeling, vedere il tizio del primo video che strimpella le corde passando il dito su un touchpad liscio invece che su corde fisiche mi ha empaticamente messo a disagio, parlando da chitarrista :mellow: per non parlare del plasticone che hai in mano invece del legno solido, caratteristico e profumato di vernice, mi sembrerebbe di avere in mano la chitarra di guitar hero :D
    Se volessi un suono sintetizzato prenderei piuttosto una pedaliera midi, per gestire con la chitarra synth esterni o direttamente quelli interni, e per aumentare le possibilità espressive integrerei un touchpad di controllo effetti/filtri/ecc. sulla chitarra, proprio in stile Mattew Bellamy.
    Mi ricordo addirittura di un tizio che qualche anno fa ha incassato un Kaossilator nel corpo di una chitarra e in qualche modo l'ha collegato all'uscita della chitarra per farla suonare come un synth, magari sarà stato anche funzionale, ma era di sicuro esteticamente orribile..
    Oppure molto interessante è l'anello Hot Hand, anche se si parla più di effettistica che di synth, ho visto video di gente che usando un basso elettrico ci fa dubstep, tirando fuori suoni assurdi..!
    In ogni caso, seppur strana, questa "Digital Kitara" potrebbe essere divertente da usare, ma a mio parere resterà relegata agli strumenti "passatempo", belli da usare e da vedere ma poco utili e soprattutto poco sperimentali, in quanto guardando i video non trovo niente di nuovo e davvero innovativo... IMHO ovviamente :)

23 Mar 2013
    A Gwen piace questo elemento.
  3. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    Reaper 5.99, Guitar Pro 5
    Beh io penso che le sue potenzialità salteranno fuori quando si smetterà di tentare di usarla come se fosse una chitarra od associarla ad essa, e di vederla come uno strumento nuovo. Dico così perché per come è costruita, per forza di cose richiederà una metodologia differente per essere suonata.

Imparare a fondo come usarla e sperimentando; perché sì è vero che ha i tasti ed un manico simili a quelli di una chitarra, ma appunto ha dei tasti (bottoni) da pigiare ed uno schermo. Poi si potranno espandere i banchi di suoni ed altre funzioni stando a ciò che dice il tipo della recensione, perciò boh si vedrà.

Come dicevo è che speculo forse un po' troppo, saranno le idee che mi stuzzicano, e lo vedo appunto come uno strumento nuovo con svariate potenzialità future.

Ecco, per farti un esempio.. proviamo ad immaginare un individuo che impara a suonare e si perfeziona in Kitara senza una formazione tecnica precedente riguardante la chitarra (anzi facciamo pure che non sappia nemmeno cosa sia una chitarra, giusto per esagerare). Se tale individuo si specializzasse sullo strumento, che cosa ne verrebbe fuori? Che tipo di musica ne uscirebbe? E per cosa verrebbe principalmente usata Kitara? Sono solo idee e supposizioni in ogni caso ;) il tempo saprà dirci.

23 Mar 2013
    A Anakin Productions piace questo elemento.
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    secondo me è solo uno strumento come un altro..ha solo il design di una chitarra ma di fatto è come un qualsiasi synth midi..a quel punto la trovo un po' una str*nzata :LOL:..parere mio :coffee:

23 Mar 2013
    A An DrE e Anakin Productions piace questo messaggio.
  5. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    L'unica potenzialità che ha, è che ha una tastiera più adatta a chi suona meglio la chitarra che la keyboard

Per il resto il touch pad sono decenni che esiste

24 Mar 2013
  6. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Complessivamente si!
    Ma, suonando la chitarra ed avendo avuto sempre problemi ad effettuare scale veloci sulla tastiera allo stesso livello della chitarra, penso che sarebbe interessante effettuare un assolo in pentatonica con un suono di synth ma con tecniche più o meno chitarristiche, non andando oltre la prova direttamente dal negoziante si intende :D.

L'effetto "chitarra di Guitar Hero" poi, è davvero spiazzante.
    Fa scena si, ma che sia utile ho dei seri dubbi.

24 Mar 2013
  7. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Dico la mia: sarebbe una bella idea se non fosse unicamente una trovata commerciale, un nuovo accessorio ultraoriginale per il tuo nuovo tablet Apple, un giocattolino per deficenti.
    Secondo me nasce sul onda di rocksmith http://it.wikipedia.org/wiki/Rocksmith, videogioco stile guitar hero ma al posto del controllerino giocattolo la vostra chitarra (vera)connessa alla consolle con un jack, sono disponibili emulatori di ampli di varie marche e probabilmente effettiere. Ci sono esercizi di molti tipi quindi na vera f****a per un autodidatta preso bene.

Secondo me rocksmith o semplicemente un connettore midi-ipad sono molto meglio! e rocksmith è anche un tot più divertente!
    Mentre il mondo che ti si apre con fl mobile e un controller lo conosciamo... poi se il controller è cosi:

E' ATTACCATO AL TABLET MA HA CONNETTORE MIDI-USB E MIDI

EDIT:ha un pure un monitor diciamo sl fianco della cassa, il progetto ha superato la fase sperimentale ed è iniziata una piccola produzione, ma continuano ad arrivare investimenti per continuare. http://www.kickstarter.com/projects/yourockguitar/yrg-pro-professional-grade-midi-guitar

25 Mar 2013
    A Gwen piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. misa digital kitara prezzo

,
  2. chitarra digitale prezzo misa

,
  3. che cosa e la kitara per me

,
  4. kitara misa digital guitar,
  5. chitarra touch pad consigli,
  6. misa chitarra usata,