1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Missaggio canzone rap. consigli?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Johnny bello, 1 Lug 2010.

1. Johnny bello

Johnny bello Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bella raga, a breve registrero' un pezzo rap su una base americana gia' fatta... Sulla registrazione vera e propria non ho molti dubbi, che invece sorgono sulla fase del "missaggio"... Documentandomi sul sito ho capito cosa sia in effetti questo missaggio; ma essendo totalmente "ignorante" sull' argomento non ho compreso molto l inserimento degli effetti, quindi ho deciso di porvi la mia questione: dopo aver registrato il pezzo, quali effetti dovro' mettere sulla voce??(naturalmente al fine di migliorarne la resa qualitativa) In particolare, vorrei sicuramente inserire un effetto (di cui non conosco il nome) presente in praticamente tutte le canzoni rap alla fine di ogni frase, precisamente nella "parte della rima"... Esso consiste in un "raddoppiamento della voce", che inoltre aquisice diciamo una maggior spazialita' , sottolineando appunto la rima... Possibilmente vorrei che mi spiegaste queste semplici cose... Il programma che utilizzo per registrare è Adobe Audition 3 e quindi vorrei mettere gli effetti tramite questo programma....
    Se non avete presente questo effetto che ho nominato vi lascio il link di una canzone nel quale è presente se aguzzate l'udito (nelle strofe, non nel ritornello)... [media]http://www.YouTube.com/watch?v=1QUTDwTrIO8&feature=related[/media] . Per favore aiutatemi è molto importante per me
    Grazie in anticipo... :D

---------- Messaggio aggiunto alle 22: 16 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 21: 09 ----------

nessuno sa dirmi NIENTE? :confused: :eek:

1 Lug 2010
  2. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Ciao, intanto lode a Joe Cassano!
    il missaggio non comprende soltanto gli effetti, ma non ti spiegerò tutto qui..più avanti sei libero di chiedere, sempre :)
    per quanto riguarda la voce, è una questione oltre che di qualità, appunto di spazialità...l'effetto "raddoppiamento" viene chiamato "delay", un ritardo del suono che viene difatti ripetuto...esistono dei plug-in, credo anche all'interno di adobe audition; nel caso non ci fossero, puoi scaricarli free dal web... per la voce sarebbe meglio utilizzare il "doubling" più che il delay... imposti un feedback basso in modo che il ritardo non duri troppo prima di svanire; oltre il delay o il doubling aggiungi un po di riverbero per dare l'impressione che non stia cantando direttamente nell'orecchio di chi ascolta ma in una stanza... non mettere troppo riverbero perché il rap non lo richiede!
    poi potresti utilizzare anche un plug-in che dia l'effetto stereofonia per dividere il suono sui canali destro e sinistro dei diffusori e per farlo sentire più vicino o più lontano...di solito quest'ultimo è lo stesso riverbero... buon lavoro!!

2 Lug 2010
    1 person likes this.
  3. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    Oltre gli ottimi consigli dello zio Sam Bisiak, aggiungo che per ottenere una miglior doppiavoce non dovresti sdoppiare la prima, ma proprio registrarne una seconda
    poi farne due copie, una pannarla tutta a sinistra, l'altra tutta a destra e una delle due ritardarla di una trentina di millisecondi, anche di più, dipende
    la prima voce lasciala centrale e bella presente
    e soprattutto smettila di ascoltare quei ragazzini monelli dei club dogo, son davvero ripugnanti! :D

2 Lug 2010
    1 person likes this.
  4. Johnny bello

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie veramente tanto a tutti, sui Club Dogo si puo' dire di tutto, ma hanno uno stile che gli altri si sognano :D... comunque vorrei maggiori delucidazioni sull' effetto di raddoppiamento della voce... scusate ma avete usato termini troppo tecnici per un babbo come me :D:D :D(per esempio "pannaggio")... Le due domande che vi pongo sono: ho sentito che bisogna mettere compressore, equalizzatore,delay... alla fine quali devo mettere su un pezzo rap(solo voce e possibilmente con Audition)?? la seconda riguarda l' effetto del raddoppio... come lo metto?? via software o registro due volte?? o entrambi?? In particolare chiederei a Tricka90 di spiegarmi con termini piu' semplici :D ... sono graditi altri pareri ;) Grazie mille a tutti...

---------- Messaggio aggiunto alle 22: 29 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 13: 48 ----------

attendo ansioso... domani registro...:w00t:

2 Lug 2010
  5. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Grazie Tricka per il supporto!!:D
    Johnny, le tue domande riguardano alla fine tutto il missaggio!
    secondo i consigli già dati, l'effetto raddoppiamento non è un effetto che applichi e funziona subito come vorresti; esistono varie tecniche...se prendiamo l'esempio del pezzo da te postato, dovrebbe trattarsi di 2 voci registrate come ha detto Tricka, o dello stesso rapper il quale ha registrato 2 tracce differenti o di 2 rapper assieme cantando su un microfono direzionale per riprendere 2 voci! se vuoi sdoppiare una sola traccia di voce si tratta di doubling: lasci una traccia inalterata nel tempo, l'altra la ritardi di -tot- millisecondi... "pannaggio" significa: utilizzare il pan del mixer di adobe, cioè 2 parametri RIGHT e LEFT per, in parole povere, far sentire una voce sulla cassa destra e una sulla cassa sinistra! regoli poi la percentuale di panning (es. 75% right, 25% left)...
    decidi tu se registrare 2 volte o sdoppiare una sola traccia.. credo che adobe abbia i plugin dedicati, se non ci sono puoi scaricarli!

appena avrai registrato e arrangiato le tue voci, chiedi poi sull'equalizzatore e il compressore perché saranno discorsi più impegnativi, di solito post-registrazione!! :)

3 Lug 2010
    1 person likes this.
  6. Johnny bello

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille , scusate ma sono un vero ignorante... anzi vi chiederei se qualcuno si offre di farmelo direttamente lui il missaggio :D.... oppure se qualcuno (come ha gia' proposto il grande Sam Bisiak) puo' segurmi MOLTO APPROFONDITAMENTE :D:D... magari in chat su messenger... o da qualche altra parte :D
    grazie a tt!!:D

4 Lug 2010
  7. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Grazie per l'aggettivo!! :D:D
    tranquillo, se devi mixare solo la voce integrandola a una base già pronta e mixata non sarà così difficile! se cerchi un collaboratore, scrivi l'annuncio nella sezione "collaborazioni" qui sul forum; se vuoi, puoi anche aggiungermi su msn, il contatto è nel mio profilo, non farti problemi..a presto :coffee:

4 Lug 2010
    1 person likes this.
  8. Johnny bello

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille veramente....

---------- Messaggio aggiunto alle 13: 19 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 10: 06 ----------

Ti ho mandato un email sulla tua casella di messenger ... aspetto tue risposte :D:D

---------- Messaggio aggiunto alle 13: 00 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito ieri alle 13: 19 ----------

sono graditi anche altri consigli :D :)

5 Lug 2010
  9. tutto e niente

tutto e niente Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    faccio musica? comunque cubase 5
    sono certo che non è un effetto ma due voci registrate insieme, quasi in ogni canzone rap usano questa tecnica per enfatizzare generalmente le chiusure, ma anche altro. si chiama appunto raddoppio e anche nei live spesso oltre a chi canta c'è un secondo che fa i raddoppi

22 Ago 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. missare un pezzo rap

,
  2. mixare una canzone

,
  3. doppie voci rap

,
  4. doubling voce,
  5. mixare la voce con cubase,
  6. nome effetto sulla voce bello per un ritornello rap,
  7. registrazione canzoni rap nomi delle tracce,