1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

missaggio voce

Discussione in 'Missaggio' iniziata da tutto e niente, 22 Ago 2010.

1. tutto e niente

tutto e niente Remixer di salsa

Sequencer:
    faccio musica? comunque cubase 5
    ho registrato con un micrfono a condensatore delle tracce vocali (rap) ma visto il risultato ho alcuni dubbi: sicuramente è importante l'abilita di chi canta, ma confrontando la mia registrazione con quelle di canzoni professionali ho notato che quelle sono pulitissime e sempre allo stesso volume; non credo sinceramente che un artista riesca sempre a tenere lo stesso volume di voce soprattutto nel rap in cui ci sono molte parole accade che alcune siano più basse e alcune più alte. quali effetti quindi sono obbligatori per ottenere una voce pulita e con volume il più possibile lineare? (eq e compressore sempre?)

in particolare nelle mie registrazioni sento che a volte la vocale A è molto alta, per abbassarla che devo usare? un peak limiter?se si il limiter di fl studio va bene? e come si usa?
  2. AzoraRulez

AzoraRulez Compositore da Kilo!

Sequencer:
    Fl Studio
    asjnakiòs..
  3. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Produttore con gli attributi

Sequencer:
    logic 9
    equalizzatopre e compressore diciamo sempre soprattutto l ultimo...poi se ci sono molti picchi un bel limiter morbido e poi ci sono gli altri effetti secondari quali reiverbero,delay ecc ecc...un altra cosa molto utile sono le automazioni...se ci sono parecchi picchi puoi provare ad automatizzare il volume cosi ottieni una cosa molto lineare:birra:
    1 person likes this.
  4. tutto e niente

Sequencer:
    e non esiste un qualche effetto tipo limiter al contrario? cioè qualcosa che mi permette di stabilire una soglia oltre la quale il suono non può salire?
  5. BlindSpot

BlindSpot Inventore di Sonetti

Sequencer:
    ABLETON

Da quando scusa?...
  6. Fray Low

Fray Low Compositore da Kilo!

Sequencer:
    Fruity Loops Studio
    Quoto.
    Comunque il limiter al contrario che fa quello che hai detto lo fa gia quello normale! :xD:
    1 person likes this.
  7. tutto e niente

Sequencer:
    no perché wavemaster mi aveva detto diversamente e io essendo ignorantissimo prendo per vero tutto

ma il limiter di fl va bene? è buono? ha tutte le opzioni necessarie?
  8. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Produttore con gli attributi

Sequencer:
    logic 9
    Ma perché ti fissi con il limiter???ti ho già detto cosa puoi fare...più tutti i limite
    Vanno bene pero basta saperlo usare...
  9. Fray Low

Sequencer:
    Fruity Loops Studio
    A parer mio basta e avanza se ci sai metter le mani ;)
    1 person likes this.
  10. tutto e niente

Sequencer:
    e invece per rendere la voce pulita e chiara uso l'equalizzatore?
  11. Fray Low

Sequencer:
    Fruity Loops Studio
    Esatto ;) :birra:
  12. tutto e niente

Sequencer:
    a posto grazie
  13. AzoraRulez

AzoraRulez Compositore da Kilo!

Sequencer:
    Fl Studio
    epic fail scusate :lol2:
  14. Gigi fsb

Gigi fsb Cos'è il missaggio?

ciao spero di poterti aiutare .. ho afferrato parte dei tuoi problemi ..puoi usare il limiter per non fare andare il livello massimo oltre una certa soglia..tienilo sullo zero altrimenti va tutto in distorsione e cosi facendo mantieni un volume decente senza superare la portata della tua daw ..usa un pop stopper sul microfono puoi costruirlo da solo spesso x le "p" che facendo rap credo siano un grosso problema :)
    per avere una voce più chiara in mix con un eq aggiungi qualche db su i 5khrz
    e sui bassi se vuoi tagliare prova su 80/100hrz se hai problemi di sbalzi di volume è perché dovresti provare a cantare usando meno canali possibili e mantenendo la stessa distanza dal microfono ..cosi facendo dovresti tenere sempre la stessa dinamica ..spero di essere stato utile ..:)
  15. AbletonFacile

AbletonFacile Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton
    per il compressore settalo in RMS (Root Mean Square), attacco veloce e release sulla "metà via".. usa una compressione gentile, dipende anche molto dal segnale, ma un 2:1 è quello che si utilizza la gran parte delle volte (in alcune anche molto meno, ho lavorato anche con 1.4:1).. la threshold dipende da quanto si vuole ridurre le variazioni di volume.. ti sconsiglio di usare un limiter: rende il tutto innaturale e poco musicale.. i gusti sono gusti però!
    quoto quello che ha detto Gigi fsb sull'equalizzazione!
  16. tutto e niente

Sequencer:
    ma abbassare le basse frequenze a che serve? in alcuni post ho letto che dai 60hz in giù si leva tutto

per quanto riguarda i rumori di fondo? ad esempio: mentre registro capita che muovo il foglio con il testo e si sente in sottofondo, oppure si sente il rumore che ho nelle cuffie, sono rumori che scompaiono quando unisco la traccia vocale al resto della musica, andrebbero tolte comunque?
  17. AbletonFacile

AbletonFacile Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton
    abbassare le frequenze nel tuo caso fa si che tu possa ottenere un risultato più chiaro, più limpido.. prova ad ascoltare su un buon paio di monitor (magari associato a un subwoofer) e sentirai la differenza ;)

per quanto riguarda i rumori di sottofondo bisognerebbe evitarli, in quanto compromettono l'intera registrazione.. prenditi un leggio e mettici sopra il testo, cosi non ti servirà girarle.. per quanto riguarda il rumore delle cuffie, dovresti comprarne un paio che ti isolino il rumore di sottofondo..
    questo è quello che ti serve per una buona ripresa, poi dipende dall'intensità dei vari rumori!:)
  18. Quivinut

Quivinut Cos'è il missaggio?

Sequencer:
    FL Studio 9 Signature Bundle
    [video]http://www.youtube.com/watch?v=04o1kpdkpVU&feature=PlayList&p=0B5E059069CBD98B&index=0[/video]
    Dai un' occhiata a questo tutorial, dovrebbe darti un idea abbastanza precisa.
  19. Vindes

Vindes Equalizzatore di pentole

Sequencer:
    FL Studio 9
    per ridurre i rumori di quel tipo puoi anche usare un gate... (c'è anche nella parte destra del limiter di FL)... imposti la soglia al di sotto della quale il segnale tu vuoi che si riduca, e imposti di quanto tramite il gain... settato bene mi è servito spesso!
  20. Enrico Polanski

Enrico Polanski Compositore da Kilo!

esatto quoto vindes.
    Registrare con un filtro popper comunque è d'obbligo credo.
    Per il resto mi pare ovvio che l'audio che senti nelle produzioni importanti sia pulito.
    Con tutti i soldi che ci investono ci manca solo che non fanno un buon mastering :lol2:
    Quelli ti fanno sembrare una produzione dell'altro pomeriggio una registrazione su grammofono degli anni 20 :)

E comunque il come si sente il vocal dipende moltissimo dal mixdown,se il missaggio è condotto (volumi degli altri strumenti,eq,compressione,panning su tutti) male puoi avere il vocal migliore del mondo suonerà sempre male.

Condividi questa Pagina