1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Missaggio

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Fabio DL, 8 Set 2010.

1. Fabio DL

Fabio DL Ospite

salve ragazzi inzio col dire che produco da poco quindi sto imparando molto anche attraverso questo forum.
    Finito un brano ho letto che c'è bisogno di un buon missaggio e poi del mastering (fin qui è giusto spero) ora io da inesperto ho finito un brano e dovrei fare il missaggio, non sapendolo fare essendo alle prime armi ho chiesto ad un ragazzo e mi farà sapere.
    La mia domanda è: ma basta inviarli la traccia o pure il progetto? chiedo prima a voi perché la mia paura è che inviandoli magari il progetto si frega tutto il mio lavoro.

8 Set 2010
  2. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Il missaggio va fatto durante la fase di composizione! Non dopo! E se questo tipo ha detto che ti provvedera al mix probabilmente avra davvero bisogno del progetto...

8 Set 2010
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Veramente andrebbe fatto dopo, anche in ambito professionale è così: l'arrangiatore consegna il materiale al fonico che provvederà am missaggio accurato per poi passare alla fase di stampa

8 Set 2010
  4. Fabio DL

Fabio DL Ospite

quindi avrà bisogno del progetto giusto?

8 Set 2010
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Del progetto altrimenti puoi fornirgli il bounce di ogni singola traccia in formato wav

Comunque se hai paura che ti frega i brani lascia perdere, una collaborazione di questo genere deve basarsi sulla fiducia, altrimenti non si può fare

8 Set 2010
  6. Fabio DL

Fabio DL Ospite

anche questo è vero, comunque grazie per le risposte!

8 Set 2010
  7. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Quello che dice Frankie Loop non è sbagliato.

"il missaggio in fase di composizione" in ambito digitale, per molti motivi la ritengo una validissima scelta. Anche perché con i computer di oggi riesci a fare tutto sfruttando solo la metà delle risorse.

l'alternativa di MhARdCOre la si usava prima con l'analogico. Per esempio in questa occasione (dove non c'è una buona base per il missaggio) sarebbe oppurtuno la seconda scelta, cioè fare un bounce delle tracce audio (che sia analogico o digitale) e farle missare da un fonico.

9 Set 2010
  8. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Ma se il ruolo di arrangiatore e di fonico vengono eseguiti dalla stessa persona alla fine le 2 operazioni tendono a mescolarsi, si fà un pò questo e un pò quello. Si porta avanti in parallelo... Credo sia la cosa che tutti gli utenti del forum fanno...

Ovvio che esistono anche i casi in cui ci sono molte persone dietro ad una traccia ma sono i professionisti che fanno così, e nemmeno tutti.

9 Set 2010
  9. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Giusto.
    In ambito del tutto digitale per musica elettronica, io lavoro in questo modo:
    1° passo: Sintesi FM+Arrangiamento+Mixing
    2° passo: Mastering (32bit -> 16bit)

9 Set 2010
  10. LeXiuS

LeXiuS Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer Edition
    sintesi FM ??? arrangimento ??? mastering 32 -> ? che robe sono ?

28 Set 2010
  11. NPK

NPK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Sintesi= processo mediante il quale si ottiene un suono, può essere si additiva che sottrattiva.
    Arrangiamento= processo che da vita alla traccia, posizione note e strumenti vari.
    Mastering 32bit to 16bit= processo di mastering

28 Set 2010