1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mixaggio

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Edem, 1 Apr 2017.

1. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Allora avviso già che io di mixing e mastering fin due giorni fa sapevo solo che erano robe"inutili", ho trovato un corso di 26 ore in un istituto musicale dove mi insegnano a mixaggio postproduzione ecc, secondo voi ci si può fidare di questo tipo di corsi? Ho già fatto un colloquio con l'insegnante è mi ha spiegato tutto il programma è facendoli sentire le mie tracce mi ha già detto cosa manca, spero di non aver sbagliato trend. Seconda domanda da perfetto ignorante, il maxaggio e il mastering sono davvero così importanti? Scusate l'ignoranza ma sono veramente uno dei pochi che fino a qualche mese fa facevano le tracce tenendo il canale del master sul rosso. Grazie a chiunque mi risponde senza discriminarmi troppo :)

1 Apr 2017
  2. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Lascia stare questo tipo di corsi se non sai ancora comporre bene. È più importante stendere un bel brano, piuttosto che fare un buon mix o un buon master. Certo, tutte sono fasi essenziali del lavoro, ma non puoi chiamare hit una brutta traccia che si sente da ***. Inoltre, la skill deriva dalla pratica, dall'esperienza e in 26 ore di corso non penso tu possa fare molta esperienza. Per ora limitati a non andare sul rosso.

1 Apr 2017
    A Igor C, bisTURI e profesorius piace questo messaggio.
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    si diciamo che un corso ti torna utile se sai qualcosa... se non sai nulla vai la a ascoltare e capirne poco... poi per quanto riguarfa quei corsi ne sono un po' scettico, 26 ore non fai niente.... piu che altro che non siano quei corsi in cui ti fan vedere come han fatto il mix e il mastering di una traccia e tu dici: si bravo ma sulle mie tracce invece? cioé sti corsi di poche ore assomigliano tipo alle masterclass, ti aprono un progetto e ti spiegano come han fatto il mix... ma cosi non vedi tutto il lavoro che sta dietro, le prove ecc... piuttosto va in uno studio paga e guarda uno che fa un mix in tenpo reale, no uno che ti spiega xome ha fatto il mix perché tra il dire e il fare c'é di mezzo il mare

1 Apr 2017
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se l ingresso costa 10 euro lo puoi anche fare

1 Apr 2017
  5. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    10 euro un corso di mix. Dai <.<

Ragazzi, risulterò estremamente antipatico, ma penso che vi ci voglia una doccia fredda.
    Con 10 euro compri un panino col salame e la birra.

Inoltre...parlate di cose che non conoscete.
    Non solo non avete frequentato il corso in questione, ma non sapete nemmeno di quale si parla.

Fatemi capire...se uno vuole imparare a mixare come fa?
    Va sul tubo, dove il 95% di quello che esiste è perdita di tempo pura di tot. minuti?

Altra cosa, che forse sfugge a più di uno...
    Chi sa mixare (bene) e produce, produce meglio.
    Poi magari fa fare il mix a qualcun altro comunque.
    Ma se sai già cosa "deve" succedere, il materiale sarà già impostato, pronto al mix.
    E non da aggiustare e poi mixare.

Magari se devi far fare il mix a un professionista ti costa di meno, perché ci mette la metà del tempo.
    E il risultato sarà migliore a prescindere, se consegni brani ben prodotti.

Più tempo il tecnico dedica al tuo progetto, inferiore sarà la qualità finale. Sembra strano? Non lo è.

E se chi fa il mix è chi ha prodotto il brano, ancora peggio.
    Hai già ascoltato il brano 100 volte, quando è ora di mixare devi farlo nel minor tempo possibile.

Nessun corso ti da in mano mix perfetti. Non dico questo.

Però può essere un grande aiuto, soprattutto all'inizio, quando non sai da dove cominciare.
    Il mix è una lunga avventura. Non c'è la pappa pronta.

Lui ha discusso con un docente, gli ha fatto ascoltare i propri brani.
    Evidentemente il corso va bene per il suo livello, se il docente è stato onesto.

Detto ciò i tecnici bravi scarseggiano, ci sono, ma scarseggiano.
    I corsi validi sono pochi.
    Ma non credo che nessuno di voi li abbia frequentati tutti, quindi non capisco come possiate giudicare a prescindere.

Ti sbagliavi di grosso :xD:

Darti una risposta è impossibile. Non è che i corsi o le bistecche o le minne sono tutte uguali.
    Puoi solo decidere se andare o meno.
    E se vai, facci sapere com'è andata ;)

Se cerchi il salto di qualità, devi fare i conti con queste due fasi fondamentali della produzione audio.
    Un brano mixato e masterizzato bene suona in maniera completamente diversa da uno buttato li.

2 Apr 2017
    A Matt15 piace questo elemento.
  6. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Allora intanto il corso non costa dieci euro ma mi costa cinquecento secondo è da anni che produco e non per vantarmi (sul serio non lo farei mai) ma con il comporre credo di essere abbastanza avanti compongo da 6 anni poi il fatto che non mi sono mai informato sul mixing è un'altra cosa

2 Apr 2017
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    si ma trovo piu salutare andare in studio... io un paio di volte son andato in uno studio qui dalle mie parti, scoperto per caso...a vedere riprese e mix, gratis fortunatamente..

2 Apr 2017
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sky non sto dicendo che un corso di mix vale 10 euro... un corso di mix ne vale migliaia ma è un corso che ha bisogno di qualche anno come tempo per inculcare le nozioni teoriche e metterle in pratica... quello è un corso... una chiacchiarata di 20 ore non ti puo insegnare nulla se non una serie di nozioni che forse ti confonderanno solo di piu... poi 500 euro sono davvero tanti.. per 26 ore...
    di queste storielle qua ce ne sono a bizzeffe eed anche se non conosco questo in particolare ti posso tranquillamente dire che sono quasi delle totali prese in giro.. ne ho seguiti di vari in passato e ti dico anche che spesso venivano spiegate cose non corrette.. allora il mio consiglio è se vuoi studiare prendi una scuola seria ed un corso formato da professionisti che ti permetta di imparare davvero le nozioni teoriche e che abbiano delle attrezature valide e professionali per metterle in pratica.. oppure vai direttamente in studio come consigliato da altri... ma se vai "bianco" di conoscenze trovo difficile una apertura ..

2 Apr 2017
  9. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Va bene dai grazie a tutti ci penserò

2 Apr 2017
  10. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Lavoro quindi la vedo dura andare a scuola qualche anno ecc ecc sinceramente vedendo le vostre risposte penso di farmi una piccola base con qualche libro e poi contrariamente da quello che mi dite provare, ok può essere che siano 500 euro buttati ma alla fine il rischio è mio l'insegnante mi pareva professionale mi ha detto che si fanno lezioni individuali da due ore in cui un'ora di teoria e un'ora di mette in pratica sta teoria il tutto ovviamente lavorando in studio, si perché è uno studio a tutti gli effetti, sulle mie traccie. Rischio mio ovviamente, e si ho un pochino la testa dura :D

2 Apr 2017
  11. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    anche io la differenza tra composizione, mix e mastering l'ho scoperta da poco, ovviamente non posso darti consigli, ma da questa e altre discussioni ho capito 2 cose:
    1- un cosrso senza avere le basi non serve a nulla
    2- le basi te le fai seguendo un corso :unsure:

Credo che un corso di 26 ore non ti renderà il migliore tecnico sulla piazza, ma magari ti darà le basi che potrai poi approfondire per conto tuo, con altri corsi o andando in studio con altri tecnici, che se sono gentili ti spiegheranno come usano ad esempio un compressore, ma non credo che si mettano a spiegarti cosa è un compressore.

Se decidi di farlo facci sapere come è andata.
    P.S.
    Ho appena sentito su YouTube le tue Oblio, Ipnosi regressiva e Dark'n'Roll, devo dirti che di questo genere ho dei cd comprati, che suonano se non peggio, sicuramente non meglio.

Last edited: 2 Apr 2017
    2 Apr 2017
    A Edem piace questo elemento.
  12. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Il capire come missare e (masterizzare) è fondamentale.Mixing rientra anche nella parte di composizione.Devi saper arrangiare anche in base allo spazio che hai a disposizione.Quindi se non sai niente, è sempre meglio imparare che non sapere.

2 Apr 2017
    A bisTURI e Edem piace questo messaggio.
  13. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    meglio pagare quanlcuno per farti i mix, invece di dover impare qualcosa e rischiare di distrarsi dal propio scopo.

2 Apr 2017
  14. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Secondo me più che altro si tratta di buttare le vai e poi il resto fare esperienza da solo appunto come hai detto tu, comunque quella son tracce vecchie l'ultima che ho fatto (e non la carico per una visualizzazione in più ma già che ti sei interessato di vedere su YouTube...)
    Listen to Psyphonia (Preview whitout master) by Psykiatrik Sekt #np on #SoundCloud
    è questa

Last edited: 2 Apr 2017
    2 Apr 2017
  15. Edem

Edem Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Sequencer:
    Ableton 9.5
    Non credo sia una buona idea in quanto il mixaggio cambia totalmente la traccia e credo che stia all'artista dargli la propria impronta come può essere l'arrangiamento, non può uno studio per quanto professionisti sapere come io voglio che esca la mia traccia

2 Apr 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Quello che dici è razionalmente condivisibile, il tutto però va inquadrato nel contesto odierno.

Parliamo del SAE, parliamo di Full Sail (quest'ultima costa 70.000 dollari).
    Da li esce gente di calibro elevato (l'1%), come un sacco di persone che non hanno idea di come fare un mix.
    "Sanno" come farlo, ma non sono in grado di dare i risultati che ci si aspetterebbe dopo anni di corso sulla produzione audio pagato molto, molto profumatamente.

Quindi, non è il corso a darti i mix che suonano.

Nonostante dico questo, per me un corso di 26, 50 o 2 ore può essere sempre utile, se chi insegna ha competenza.(ripeto, molto difficile trovare persone che sanno di cosa parlano).

Eppure se davanti ti trovi qualcuno che sa veramente di cosa sta parlando, ti può dare delle informazioni che cambiano completamente il tuo approccio e modo di pensare.
    Se hai delle basi solide, magari hai tutto da imparare, ma ti puoi muovere con coscienza.
    Poi sta a te. Provare, sperimentare, studiare, sbattere la testa, trovare il setup giusto, disfarlo, crearne uno nuovo.

Se non hai mixato per molti anni...difficile che tu di mix sappia qualcosa.
    E' antipatico da dire e nessuno lo dice, lo sanno solo i furboni e se lo tengono per loro.

500 euro per 26 ore è un prezzo normale, in linea con quello di tanti altri corsi.

Dipende di cosa si parla a questo corso.
    Se perdono un ora a spiegarti attacco e rilascio del compressore, forse i soldi li stai buttando.
    Se perdono 20 minuti a spiegarti la Q dell'equalizzatore, forse i soldi li stai buttando.
    Se sei in 50 in una stanzetta senza trattamento acustico o con le cuffie, sicuramente i soldi li stai buttando.

Se ti pago e mi parli dell'ABC che trovo su google, mi stai prendendo in giro.
    Ma se ti pago e mi parli di ciccia, di quello che conta, e lo fai in modo professionale, forse la storia è diversa.

Questo è "legittimo" pensarlo nel momento in cui si è novizi.
    La verità è che esistono persone che per farsi mixare UN brano da certi mix engineer sborsano cifre ben oltre i 500 euro del tuo corso.

Non si può competere con chi ha sviluppato la skill del mixing in anni di dedizione, senza scomodare grandi nomi altisonanti, ci stanno tanti tecnici sconosciuti che ti fanno il c.ulo a quattro.
    A meno che tu non sia un super virtuoso e sappia fare tutto al massimo livello.

Però ti dico anche che super producer che sanno anche mixare veramente forte decidono di far fare il mix ad altri.
    Un motivo ci sarà ;)

2 Apr 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  17. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ascoltata, mi è piaciuta anche se in alcuni punti c'è un pò diciamo di confusione.
    Ti saluto con una frase che lessi qualche anno fà:
    Tua mamma, i tuoi fratelli e i tuoi amici ti ameranno anche se scenderai sotto i 150 BPM. :LOL:

2 Apr 2017
    A Edem piace questo elemento.