1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Monitor da studio & Mixer!

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Pizzetto, 27 Mar 2014.

1. Pizzetto

Pizzetto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Chi mi consiglia delle monitor e un mixer, che si possono trovare magari facilmente a basso costo nuove / (usato).
    Ho speso un pò per il mio primo studio e al momento mi manca solo il mixer, però ho notato che dovrei cambiare anche le monitor perché non mi ci trovo, ho comprato le Maudio av-30 ed avevo gia le empire r1000 (aggiunte allo studio anche se fanno pena!).
    Ho provato da un amico e aveva le KRK RP5 G2 e le EMPIRE WB120 è avevano un suono ottimo, ho visto che hanno un ottimo prezzo sul web, cosa mi consigliate?
    Altra cosa il mixer, inizio subito col dire che non ho mai avuto un mixer! quindi non so proprio cosa ricercare, l'unica cosa che posso dirvi è che cerco un mixer che mi aiuti bilanciare e allineare i diversi canali audio.

27 Mar 2014
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    sicuro ti servi un mixer? secondo me ti conviene avere una buona scheda audio e una buona coppia di monitor..e lavorare itb

27 Mar 2014
  3. guest

guest Ospite

Dipende da che ascolto ti occorre: lineare, simil-club, mix o Mastering.
    A livello mix o lineare, intramontabili Yamaha NS10 M Studio oppure Adam A7.
    Per pompare, Tannoy oppure Soundcraft (io uso le Spirit2).
    Mixer potresti optare per un digitale, io personalmente uso un DDX3216 e possedevo uno Yamaha 01V.

27 Mar 2014
  4. jakoiani

jakoiani Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio mobile
    per curiosita' cosa sarebbe simil club ?

27 Mar 2014
  5. guest

guest Ospite

Bhe, sarebbe che le NS10 sono prive di artefatti e bassi, suona solo fino a 45hz, il che può essere un bene, ma un male allo stesso tempo.
    Come controparte necessita una coppia di casse che riproduca dettagliatamente le basse per "simulare" o comunque testare il brano in un sistema audio più da club, da locale insomma.
    Anche l'ausilio di un sub woofer aiuta, anche se io non sono un fanatico dei sub.

27 Mar 2014
  6. Pizzetto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    diciamo che vorrei un suono migliore dal momento che vado a fare il mastering al brano, visto che con quelle di ora sto trovando difficoltà! consigli? :) mentre "blackhat" potrei fare anche a meno del mixer non è una cosa fondamentale in questo momento...

27 Mar 2014
  7. gimmy

gimmy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Ableton live
    adam a7 o genelec 8040 :)
    mixer serie allen&heat della zed vanno più che bene :)

4 Apr 2014
  8. Pizzetto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    singola cassa genelec8040b 1000 euro?? :unsure: cioè a sto punto chiedo a richie hawtin quali usa lui ed è sicuro che sono perfette ahahah! comunque volevo un consiglio sulle monitor che avevo scritto sopra o al massimo un consiglio su qualcosa che rientri sotto i 500 euro cioè per fare musica a casa senza un rientro o stare dentro un giro è un po stupido farsi uno studio come i top producer! (anche perché non ho soldi da buttare, visto anche il periodo)

9 Apr 2014
  9. gimmy

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Ableton live
    krk vanno bene allora :) senno anche le yamaha hs5

9 Apr 2014
  10. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    Beh ti posso assicurare che sotto determinate cifre vanno bene tutte, non cambia molto sopratutto in un ambiente non trattato.
    Inoltre ti posso assicurare che genelec sia da scartare a priori.
    Krk stessa cosa.
    Dato il tuo budget e l'uso prenderei le hs50m + il sistema arc2 dell ik multimedia.
    In seguito accoppierei un sub per sentire come si comportano i brani in ambiente club.
    Il mixer analogico dimenticalo a meno che tu non voglia spendere migliaia di euro di convertitori e di mixer stesso.
    Altrimenti è tutto inutile pensa piu a una buona scheda due canali(mono) se non hai bisogno di registrare.

9 Apr 2014
  11. CoRo Kickass

CoRo Kickass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Hs50 e subwoofer son due parole che secondo me devi dimenticare.
    Le rp5 sono buone casse (a mio avviso le migliori in quella fascia di prezzo)
    se vuoi andare un po piu su ci sono rp6
    hs7 (yamaha)
    Hs80 (yamaha)
    dipende però da che stanza è la tua (piu il cono è grande e piu il range di frequenze coperte sarà esteso, ma cia sarà anche il bisogno di aver una stanza trattata)
    In piu le yamaha hanno il bass reflex dietro, quindi se subito dietro le casse hai un muro quasi sicuramente dovresti trattarlo.
    Tornando al discorso iniziale le hs50 secondo me hanno un range di frequenze troppo ristretto che non ti fa gestir bene le basse
    il subwoofer, a parte che generalmente è un elemento molto costoso, in piu deve essere ben posizionato e la stanza quasi sempre trattata (generalmente viene usato solo in alcuni studi non tutti, trova, secondo me, la sua vera applicazione in produzioni cinematografiche)

Edit: per quanto riguarda il mixer, inizialmente come hanno detto gli altri è meglio usare una buona scheda audio da studio.. se devi registrare una band o un' orchestra o comunque tanti strumenti contemporaneamente allora il discorso cambia

9 Apr 2014
  12. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    se leggi bene quello che ho scritto infatti ho suggerito di affiancare il sistema arc2
    cosi si lavora in ambito homestudio in maniera professionale
    e le hs50m sono quello che più si avvicina a delle ns10 di cui riproduci la curva tramite arc

9 Apr 2014
  13. CoRo Kickass

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Arc potrebbe essere una buona soluzione
    come ripeto le hs50 non mi convincono, le ho sentite suonare varie volte e secondo me hanno una risposta poco estesa e per di piu non sono molto potenti, quindi se sei in una stanzina va bene, ma se la stanza è bella grande potrebbero non essere sufficienti
    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, non prenderla come una critica ;)

9 Apr 2014
  14. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    certo ci mancherebbe, però a questo punto ti chiedo se tu le hai sentite suonare con arc o da sole?
    sul fatto della stanza non ci sono problemi perché per come sono fisicamente costruite le hs50 vanno il più vicino possibile all'ascoltatore e quindi non si pone il problema degli spazi

9 Apr 2014
  15. CoRo Kickass

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    no mai sentite suonare con l'arc

9 Apr 2014
  16. gimmy

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Ableton live
    ragazzi qualcuno puo rispondere al post che ho messo riguardo l'octatrack :D nessuno mi risponde :(

9 Apr 2014
  17. guest

guest Ospite

Evidentemente nessuno sa :)

9 Apr 2014