1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Monitor KRK rokit5 - rumore di fondo

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da frankienoise, 3 Feb 2021.

1. frankienoise

frankienoise Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buongiorno a tutti!
    Vi spiego brevemente il mio problema:
    Sin dal lontano 2007 ho a casa le splendide KRK ROKIT 5 che mi fanno compagnia ogni giorno.
    In tutti questi anni ho cambiato circa tre pc desktop e due schede audio (m-audio fast track pro ed ora posseggo una focusrite scarlett 2i2). Come si può capire dal video che allego le casse fanno un rumore di interferenza bestiale, lo hanno sempre fatto, solo che ora non son più un ragazzino e questo disagio inizia a rompermi un pò le scatole :D
    Mentre produco o ascolto della musica questo rumore di fondo viene mascherato ma resta il fatto che è una bella seccatura.
    La cosa assurda è che se utilizzo il macbook pro collegando sempre la Focusrite questo problema non sussiste.
    Collegandola ad un mixer o consolle il problema non si prenseta.
    Le casse sono collegate alla scheda audio tramite cavo jack, ma in passato con la vecchia scheda audio erano collegate tramite cavetto rca e il problema era il medesimo.
    Ho provato a collegare le casse ad una presa di corrente differente rispetto a quella dove c'è collegato il pc/monitor/modem ecc... ma non cambia nulla.
    Chissà...riusciranno i nostri eroi a svelare l'arcano :D ???

Files Allegati:

Ultima modifica: 3 Feb 2021
    3 Feb 2021
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Sono noise di sistema che passano tramite l'usb alla scheda audio.
    Sono una serie di concause e non un problema dovuto ad un singolo fattore.
    Alimentatore pc rumoroso , mobo e scheda audio che non filtrano come dovrebbero.
    Probabilmente il mac filtra meglio.
    A me capitava anni fa su un portatile Toshiba di fascia medio-alta con una m-audio firewire , anche se alimentata in maniera indipendente era rumorosa se il laptop andava a corrente , a pile nessun problema.
    Oggi , stessa scheda collegata ad un fisso con un alimentatore serio nessun noise.

3 Feb 2021
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Confermo che è l'usb, nel mio caso (e mi pare anche nel tuo) è il mouse a creare più interferenze.

Prova a disconnetterlo e vedere se il noise persiste, io ho (parzialmente) risolto collegando il mouse a un hub usb con alimentazione esterna, appena accendo il pc il noise non c'è, dopo ore di utilizzo qualche volta si ripresenta.

3 Feb 2021
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.353
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    guarda giorni dietro ho avuto il tuo stesso problema, muovi il mouse e senti un ronzio fastidioso (dopo un po ti fa impazzire), e si accentua un rumore di fondo quando apri un applicazione, ...stacca e attacca fili, cambia ciabatta, ..per eliminarlo ho dovuto installare nuovamente windows. e così ho risolto!!!

3 Feb 2021
  5. frankienoise

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    OK grazie a tutti, farò delle prove e vi faccio sapere

4 Feb 2021
  6. frankienoise

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Niente da fare ragazzi. Ho provato di tutto.
    Cambiato ciabatta (nuova) , cambiato presa di corrente attaccando la prolunga in un'altra stanza, staccato tutto dal case (modem, monitor, hub usb, mouse e tastiera). Ho lasciato collegato solamente il cavetto usb della Focusrite.
    Considerate che il pc ha 3 giorni di vita :D , quindi sia il case che l'alimentatore sono nuovi.
    A questo punto credo che le Krk non vogliano un pc windows :D
    L' unica prova che non ho fatto è collegare la scheda audio ad una hub usb alimentato a corrente, perché al momento non lo possego.

5 Feb 2021
  7. frankienoise

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ho appena comprato hub usb alimentato. Purtroppo il problema persiste, ho collegato sia la scheda focusrite sia il mouse al nuovo hub, così facendo c'è un lieve miglioramento dei rumori di fondo.
    Collegando invece il mouse all hub e la scheda audio al case i rumori rimangono forti.
    Detto questo credo che non si siano più tentativi da fare per il mio caso :D
    Grazie a tutti per le varie risposte.

12 Feb 2021
    A IDK piace questo elemento.