1. Su MusicaDigitale.net Ti Rispondono Anche Professionisti Internazionali – Iscriviti Gratis!

Dal 16 Giugno è uscito nei Cinema degli Stati Uniti il Film sulla Musica da Film: "SCORE" con Hans Zimmer, John Williams, Moby, Steven Spielberg, James Cameron, Quincy Jones, Danny Elfman e tanti altri Grandi del Cinema.

Il film "SCORE" è co-prodotto da Susanna Quagliariello, compositore e docente di musica digitale e da film nell'Accademia di Cinematografia Digitale VFX Wizard.

Susanna è un utente di MusicaDigitale.net e partecipa attivamente alle discussioni! Un motivo in più per iscriverti a MusicaDigitale (iscriverti alla community è gratis!).

In quale altro forum italiano puoi avere risposte da professionisti di questo livello? Iscriviti ora e entra a far parte della prestigiosa Community di Musica Digitale!

Non perdere il trailer qui sotto con scene e musiche da "E.T.", "I Predatori dell'Arca Perduta", "007", "Batman Dark Knight", "Il Signore Degli Anelli", "Forrest Gump", "Pirati dei Caraibi" e tanti altri.

Monitor per lavorare: Curvo o piatto?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Killer of Sound, 25 Apr 2017.

1. Killer of Sound

Killer of Sound Utente multithread Moderatore

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Ciao ragazzi! :)
    A breve voglio comprare un nuovo monitor per il mio studio, ed ero un po' indeciso sulla scelta di un monitor a schermo curvo o piatto.

Per il momento lavoro con un monitor 16:9 da 24 pollici della Benq, però finalmente ho deciso di comprare un bel monitor 21:9 con pannello IPS.

Qualcuno di voi lavora con un monitor curvo? Se sì, com'è la vostra esperienza d'uso?

Preferite un monitor curvo o piatto?

25 Apr 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Sono forse OT, ma solo in parte (giudica tu;)), nel senso che io lavoro con dual display, e mantengo sempre una certa angolazione fra i due, in modo che la superficie risultante non sia molto dissimile da quella di un unico monitor curvo da 3840x1080. Se li mantenessi allineati sullo stesso piano, non avrei la stessa sensazione di confortevolezza visiva; stiamo parlando però di una superficie monitor che in larghezza supera abbondantemente il metro. Se stai puntando ad un 21:9 dai 32" in su, ti consiglio di pensare seriemente a prenderlo curvo; al di sotto non lo ritengo così fondamentale, a meno che tu non lo utilizzi da molto vicino.

26 Apr 2017
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  3. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Speravo in una tua risposta. :)

Dovrò stare distante dal monitor circa 50/60 cm e quindi necessito di un bel monitor grande. Non so ancora che dimensioni scegliere, tu cosa mi consigli?

26 Apr 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. cavaliereinesistente

Sequencer:
    Mah, lo "spazio" (in questo caso virtuale) non è mai troppo... Molto dipende anche da com'è il tuo layout di lavoro abituale; ad esempio se, come me, hai sempre una finestra di mix ed una di editing contemporaneamente attive, per non dover switchare continuamente, almeno 3840px orizzontali ti servono (ovvero un UltraHD). Ne consegue che, per non rimpicciolire troppo il tutto, devi salire su formati importanti (persino i 32" sono il minimo sindacale). Io in tutta onestà ritengo che per il nostro lavoro usare 2 o 3 display sia ancora la soluzione più pratica, e forse anche la più economica; con 600€ prendi una coppia di fullHD da 27", ed hai un'area di lavoro che, con un display singolo, ti costerebbe almeno il doppio.

26 Apr 2017
  5. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Sinceramente voglio evitare la strada a due monitor (anche se sarebbe meglio), preferisco un solo monitor 21:9 bello grande.

Molte persone mi hanno consigliato un 34 pollici, pensi che possa essere sufficiente come area di lavoro?
    Se ho capito bene, dovrei puntare come minimo ad 3440x1440?

Grazie dei consigli! :)

26 Apr 2017
  6. IDK

IDK Colonna del Forum

Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io uso 3 monitor piatti, posso chiederti perché escludi l'opzione almeno a due monitor?

26 Apr 2017
  7. cavaliereinesistente

Sequencer:
    Molto dipende da come sei abituato a disporre la tua area di lavoro normalmente... Certo è che, avendo lavorato fino ad oggi con un unico display da 24" (e tutto sommato trovandoti bene, suppongo) già con un 21:9 32" apprezzerai un salto radicale. Con 3440x1440 hai sicuramente una buona area di lavoro.
    Il concetto importante è che, non facendo grafica, né avendo necessità di guardare il monitor a distanza, tu scelga un buon compromesso fra dimensioni e risoluzione.
    Un 32" fullHD (1920*1080) ad esempio è grande come superficie, ma ci stanno esattamente le stesse cose del tuo video attuale (e quindi non ne hai un vantaggio nel workflow).
    Per contro un 4K da 27" ti aumenta di molto l'area di lavoro, ma vedrai tutto scomodamente piccolo.
    Un 34" 21:9 da 2560x1080 ti aumenta di un 25% l'area in larghezza, rispetto al tuo 24" attuale, e stop; vedrai tutto un po'più grande e sgranato rispetto ad ora (va bene solo se prevedi di allontanare il display). Quindi io andrei su un 34" a risoluzione più alta, tipo un QHD (3840x1600). Lì parliamo già di un bel lavorare :)

26 Apr 2017
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  8. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Per questione di budget, dimensioni e gusto personale.
    Ho visto molte persone lavorare con un solo monitor 21:9 e devo dire che questa scelta mi soddisfa più di due monitor 16:9. :)

26 Apr 2017
    A Saak piace questo elemento.
  9. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Grazie mille!! Appena torno a casa ti faccio vedere un paio di monitor che avevo trovato. :)

26 Apr 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  10. ImLobo

ImLobo Eroe del Forum

Sequencer:
    Ableton live
    monitor curvo se ne hai uno, piatti se fai dual monitor ecc e ti assicuro che dual monitor in produzione é la sua

26 Apr 2017
  11. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Ringrazio tantissimo Cavaliere per avermi fatto notare il concetto relativo alla dimensione/risoluzione.

Cavaliere prendendo in considerazione un monitor 21:9 - 34", come risoluzione quale preferiresti (2560x1080 o 3440x1440)? Considera che devo stare circa 60 cm lontano dal monitor.

26 Apr 2017
  12. cavaliereinesistente

Sequencer:
    Per me sei sufficientemente vicino da andare tranquillamente sul 3440. Assicurati solo che la tua scheda video la supporti... non è scontato

26 Apr 2017
  13. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Per quanto riguarda l'hardware sto messo molto bene, su quello non c'è problema. :)

Ragazzi grazie a tutti, credo di prendere un monitor 34", andrò a provare personalmente un monitor curvo e vi farò sapere.

---messaggio aggiunto alle 19:49 il 26/04/2017---

Avete consigli sui brand dei monitor? Ho visto molti modelli LG e AOC, come vi sembrano?

26 Apr 2017
  14. IDK

IDK Colonna del Forum

Sequencer:
    Ableton Live
    Io ho preso pochi mesi fà un Lg da 27" ips, lo uso per navigare su musica digitale, YouTube e fare? musica, niente film, giochi o grafica.
    Sono soddisfatto dell'acquisto, unico lato negativo i pulsanti per le regolazioni, sono quelli praticamente senza spessore, si attivano sfiorandoli, sono una delle cose più scomode che mi sia capitata, ma in fondo, fatte le regolazioni non li si usa più.
    AOC se non ricordo male (ma potrei sbagliare) montano gli stessi pannelli degli Asus.

Stranamente non hai chiesto informazioni su quali abbiano il miglior audio :LOL::LOL::LOL:

26 Apr 2017
  15. cavaliereinesistente

Sequencer:
    Io uso gli HP, anche su Mac.

27 Apr 2017
  16. Tcoin

Tcoin Colonna del Forum

Sequencer:
    Ableton Live
    Allora, io ti consiglio un 21:9 da 27 pollici, al massimo 32
    Troppo grossi stancano gli occhi, fidati :)

28 Apr 2017
  17. IDK

IDK Colonna del Forum

Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao @Killer of Sound ,
    se hai preso il monitor curvo, ci racconti come ti trovi?

11 Mag 2017
  18. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    Ci credete? Sono molto indeciso se prenderlo o meno.

Lo schermo curvo secondo me è una bella scelta, però ho paura che nel tempo possa iniziare a stancarmi. :D

11 Mag 2017
  19. Killer of Sound

Sequencer:
    Ableton Live 9 (Suite)
    @cavaliereinesistente stavo pensando di prendere due monitor, però entrambi 21:9.
    Ho visto che se prendo un monitor da 34" (IPS) con risoluzione 3440x1440 non spendo meno di 600 euro, allo stesso prezzo potrei prendere due 29" sempre 21:9. Secondo te è una scelta azzardata?

12 Mag 2017
  20. cavaliereinesistente

Sequencer:
    Certo che in effetti, messi affiancati, verrebbero quasi un metro e mezzo di larghezza complessiva... A mio parere decisamente poco ergonomico, a meno che tu non decida invece di affiancarli verticalmente, uno sopra l'altro.
    Io credo che 2x 27" 16:9 (fa circa 120cm di larghezza complessiva) sia un limite oltre al quale si inizia ad accusare la scarsa praticità.

12 Mag 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. monitor curvo o piatto

,
  2. monitor curvo per lavoro stancante

,
  3. pc monitor curvo o piatto

,
  4. monitor curvo per lavoro