1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Monitor Monitor usati?

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da armstrong, 3 Apr 2014.

1. armstrong

armstrong Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    FLstudio
    Ciao a tutti, finalmente mi son deciso a comprare un paio di monitor, vorrei comprarli usati dato che ho visto qualcosa che mi interessava a buon prezzo, i monitor sarebbero o le yamaha hs80 o le adam A5. Sarei molto piu interessato alle yamaha anche se al moento non ho la stanza trattata e vorrei farlo piu in la senza spendere troppo. la mia stanza misura 3/4 metri per 6 circa, io mi troverei rivolto nella direzione dei 3/4 metri, la mia paura è di avere problemi con il cono da 8 se non riesco a trattare a sufficenza la stanza ( forse per ragioni economiche). invece per le adam a5 temo abbiano troppi pochi bassi( faccio hardcore techno e vorrei aver un po di controllo sulle basse). voi cosa ne dite? e sull'acquistare monitor di seconda mano cosa ne pensate? cosa potrei guardare e sentire per accorgermi se vanno bene o meno. grazie in anticipo a chi avrà pazienza. ciao

3 Apr 2014
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    In parte ti sei risposto da solo, se vuoi avere un controllo dettagliato sulle basse devi 1) averle in origine, e 2) non devi fartele stravolgere dall'ambiente. Il fatto di avere monitor con un range meno esteso sulle basse non significa produrre lavori che non ne abbiano, e quindi devi sapere esattamente cosa stai producendo in quel range; l'abbinamento con un sub delle A5 (ed un'accurata calibrazione) potrebbe fare al caso tuo, ammesso ovviamente che l'ambiente sia corretto in maniera adeguata.
    Riguardo all'acquisto di monitor usati: i monitor di buona qualità sono fatti per durare anni e resistere molto bene alla maggior parte dei maltrattamenti sonori. Difficilmente i nearfield, se sono stati usati correttamente, hanno lavorato tirati per il collo, dato che di norma suonano molto vicini all'ascoltatore; un'attenta verifica visiva dei trasduttori ed una prova a volume sostenuto con materiale che copra tutto lo spettro (un classico sweep 20Hz-20kHz) sono in genere sufficienti ad assicurarsi che i monitor non abbiano difetti di rilievo.

3 Apr 2014
    A armstrong piace questo elemento.
  3. armstrong

armstrong Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    FLstudio
    grazie per la esauriente risposta cavaliere, purtroppo le yamaha si sono rivelate una truffa o almeno cosi sembra. se dovessi acquistare le adam 5 usate che ho visto a 350 "mi sembra" piu il sub spenderei troppo. a sto punto preferirei una cassa unica con cono da 8, non so perché ma mi ispirano le hs 80, le ho sentite una volta da un mio amico e mi son piaciute, anche il desing semplice e robusto mi affascina pero è l'unico monitor che io abbia mai ascoltato, da merula non so se conosci le fanno a 228 l'una e son gia un po di soldini eh eh piu sui 5 che sui 400, ci sono anche le hs7 a 162 ma preferirei le hs 8 sinceramente solo il prezzo che si avvicina ai 500 mi frena dal prenderle domani . cosa mi consigli, di aspettare un buon usato (nel caso in che sito potrei guardare oltre mercatino m...) oppure acquistarne un paio nuovi stando sui 400 (anche qui mi diresti un parere se meglio le hs80 o altre ) spero di aver fatto domande giuste e inteligenti e di non essermi ingarbugliato troppo. ciao stefan

3 Apr 2014