1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Monitorare Stereo Out CubasePro 10.5 (Daw) dai cursori del software Mixer UR-RT4 (o in altro modo)

Discussione in 'Cubase' iniziata da Giuseppesss, 29 Gen 2020.

1. Giuseppesss

Giuseppesss Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sotto Windows 10 Pro, mentre mi riesce di monitorare (alzare/diminuire) i suoni provenienti dal Web adoperando il Cursore rosso (Volume MASTER) del dspMixFx UR-RT4 (software-mixerino della nuova scheda audio Steinberg UR-TR4), non mi riesce di fare la stessa cosa con Cubase 10 Pro in esecuzione. Cioè, i due fader del mixerino (l'anzidetto Cursore rosso MASTER, come pure il vicino Cursore grigio DAW, dedicato - quest'ultimo - a monitorare il Volume sonoro di una Daw) non influenzano il suono diffuso dalle Casse o dalle Cuffie. In sostanza, non riesco a "far sentire" i fader del software Mixer UR-RT4 a Cubase 10.5, affinché quest'ultimo, una volta lanciato, ne recepisca i valori di fader (MASTER e/o DAW) precedentemente assegnati. Ottonere questo risultato mi è utile al solo (ma importante) scopo:
    1. di aumentare/diminuire il volume del suono nella Casse (o nelle Cuffie), in maniera virtuale, senza influire sullo Stereo Out della Song in lavorazione su Cubase;
    2. di evitare di ruotare di continuo il delicato potenziometro fisico dell'Output della anzidetta scheda audio Steinberg, il quale, col tempo, potrebbe cominciare a dare problemi di fruscio o di segnale improprio (come avviene, di norma, azionando di continuo i potenziometri degli amplificatori & degli strumenti musicali).
    Per rendere meglio il concetto, vorrei evitare di ruotare la manopola del Volume audio fisico della scheda audio UR-RT4 Steinberg (visto che i potenziometri si rovinano col tempo, e vai, poi, ad aprire una scheda audio Steinberg...), e, in alternativa vorrei ascoltare il Volume audio di uscita di Cubase, col mouse, mediante il software della scheda audio "dsp MixFx UR-RT4" (che, però, di fabbrica, non funziona se è aperto "in contemporanea" con Cubase, funzionando solo StandAlone); oppure vorrei modificare il Volume audio di uscita di Cubase in qualche altra maniera che sia più pratica, ad es., attraverso il Volume del Sistema Operativo. Ciò, ovviamente, senza interferire sullo Stereo Out della Song in lavorazione su Cubase. Da sottolineare che il Volume Linea di Windows 10 (con la Steinberg attiva: "2 - Steinberg UR-RT4" ) - situato in basso a destra nella Barra degli Strumenti Windows - funziona normalmente con i suoni provenienti dal Web (Mute; alzare/diminuire il Livello del valore sonoro); mentre non funziona quando Cubase è in esecuzione-Riproduzione. Per cui, in quest'ultimo caso, non funzionano né il MUTE, né i Livelli di valore sonoro del Volume Linea di Windows 10, pur azionandoli (avanti e indietro) col mouse. Mi scuso per la lungaggine. Grazie per l'eventuale gradita risposta.

29 Gen 2020