1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mono e Stereo

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Kandi, 14 Ago 2010.

1. Kandi

Kandi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live.....
    ciao a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare cosa si intende quando si dice di creare un basso o un determinato effetto e farlo suonare in "mono" o "stereo" ???
    Preciso una cosa : io creo tutto tramite VST non da strumenti esterni

E nell'ableton come si fa a creare una cosa in mono o stereo ???

Vi ringrazio :)

14 Ago 2010
  2. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    In mono ascolterai un determinato suono indipendentemente che i diffusori siano uno o 2, dunque ascolterai il medesimo suono uscire dalle 2 casse;
    in stereo ascolterai suoni differenti sul canale destro e sinistro, dipende come sono stati assegnati durante il missaggio...
    se vuoi sapere la differenza fra effetti mono e stereo, semplicemente un effetto mono verrà ascoltato così come è stato applicato sullo strumento, un effetto stereo ti da la possibilità di variare i parametri del suono effettato, ad es. se far sentire l'effetto più a destra che a sinistra..
    quando si parla di strumenti, non ha senso dire di creare un basso in mono o in stereo perché quasi tutti gli strumenti generano un segnale unico che poi può essere ascoltato infatti sia in mono che in stereo... se generi un suono con un synth, questo avverrà in mono!

16 Ago 2010
    A DakotaRiff piace questo elemento.
  3. Kandi

Kandi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live.....
    ma allora perché' sui canali midi dell'abeton c'è il panning se i syntyh sono tutti in mono come dici tu? Forse per una questione di distribuzione del suono e basta ?

Cioe se ho ben capito correggimi se sbaglio : io creo un basso, questa creazione avverra' sempre e comunque in mono perché' è come se fosse un singolo suono, poi posso io decidere tramite il parametro di panning del canale come distribuirlo se a destra o sinistra e l'effetto finale lo otterro' sul master ?

16 Ago 2010
  4. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Si, in pratica un suono è sempre generato in mono! (eccetto che provenga da una sorgente stereo audio esterna).. poi tramite il mixer di ableton, così come qualunque mixer, puoi decidere attraverso il panning se assegnarlo a destra o a sinistra, sempre in termini di percentuale.. es. 75% destra - 25% sinistra;

solo alcuni synth ti permettono di modificare il pan di un osc, ma quello solo per la ricerca di determinate sonosrità, credo che non ti serva a molto...

comunque, visto parlavi di basso, il basso e la cassa o gli strumenti bassi in genere, ti consiglio di lasciarli sempre al centro..

16 Ago 2010
  5. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd

sam sei sicuro che un suono sia sempre generato in mono in un synth ?
    io non lo sò ma mi sembra molto strano......a meno che tu non stia parlando di un onda unica..perché se hai già 2 onde con delle differenze di fase...bè hai già uno stereo vecchio mio.....;)

16 Ago 2010
    1 person likes this.
  6. Kandi

Kandi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live.....
    ecco che mi mandate in crisi ragazzi :D

17 Ago 2010
  7. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    ...aspetta...parliamo di un suono così com'è generato, non come verrà ascoltato; visto nella domanda era specificato "ricreare un basso" nel senso di generare, lo strumento in questo caso il synth genera un'unica oscillazione che poi verrà ascoltata in stereo, così come tu stesso dici.. se un suono venisse generato in stereo avremmo nella traccia 2 forme d'onda relative ai 2 canali non una sola come accade di solito..
    chiedo l'intervento dei veterani se ciò è errato...

17 Ago 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. stereo mono

,
  2. differenza mono stereo

,
  3. differenza tra mono e stereo

,
  4. mono e stereo,
  5. differenza stereo mono,
  6. differenza mono e stereo,
  7. mono e stereo differenza,