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Monocompatibilità ascolto mid e side mancano elementi ascoltando il master in mono

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da discofigo, 14 Apr 2016.

  1. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    di tanto in tanto nelle mie produzioni o remix
    ascoltando il master mono e poi ascoltando il master stereo
    noto che mancano alcuni synth o altri elementi che sento quando attivo la traccia side !
    a progetto chiuso e per fare più veloce quale soluzione posso optare per andare a sommare questi elementi che mi mancano nel mid e che sono presenti nel side?

    il side convertito mono ottengo il silenzio perché si annullano i due segnali opposti ,
    se ne prendo un segnale solo o la L o la R e vado a sommare al mid e poi attivo la traccia side ritarda di qualche millesecondo sento un effetto simile al flanger che non piace
     
    Last edited: 14 Apr 2016
    14 Apr 2016
    #1
  2. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Eroe del Forum

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    Non sono sicuro di aver capito bene Disco... Hai elementi che spariscono quando ascolti in mono (e questo è un caso classico) o viceversa (e questo è più bizzarro)?
     
    14 Apr 2016
    #2
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  3. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    no credo che è una mia dimenticanza che alcuni suoni li metto solo sul side , ma che dovrebbero stare sul mid e che quando sento il side e poi ascolto il mid non li sento!
    anche in altri pezzi famosi ho notato questo !
    il brano in mono deve suonare uguale come suona stereo però senza la stereofonia e quando apro il side devo sentire il brano uguale senza variazione di volume ... dico bene?
     
    Last edited: 14 Apr 2016
    14 Apr 2016
    #3
  4. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Eroe del Forum

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    Fammi capire... come fai a mettere suoni solo sul side? In pratica, intendo?
     
    14 Apr 2016
    #4
  5. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    tipo così
    se scarichi la traccia e la senti mid sentirai solo il kick
    se senti solo il side senti il suono acid 303
    questo invece è l'opposto
    sul mid c'è il suono acid 303
    e sul side c'è il kick è giusto per darti l'idea (lo sò che la cassa va sempre mono)
     
    Last edited: 14 Apr 2016
    14 Apr 2016
    #5
  6. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Eroe del Forum

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    Se hai un suono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul side, che non ha quindi alcuna componente sul mid, significa che è completamente de-correlato (ovvero che hai sul canale destro esattamente ciò che hai sul sinistro, ma con fase invertita). E'quindi ovvio che nell'ascolto in mono scompaia completamente. Succede in pratica quello che descrivevo qui.
     
    15 Apr 2016
    #6
  7. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    quelli erano un esempio ... perché tu mi hai detto come fai a mettere i suoni solo sul side o il mid
    il mio problema dall'inizio del post è diverso
    a volte mi dimentico alcuni suoni nel mid e che sono solo sul side e quindi non è monocompatibile e volevo sapere come aggiustarlo senza dover aprire il progetto perché se prendo un canale side o la R e la L con e lo metto mono appena apro il side si sente una specie di flanger mettendo in ritardo la traccia di qualche millisecondo ,
    se invece la lascio per come se ne va in controfase con il side un canale perché si annulla con il side!
     
    Last edited: 15 Apr 2016
    15 Apr 2016
    #7
  8. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Eroe del Forum

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    Bedda matri il mali di capo mi vinni... Aspetta che riprovo a capire ;)
     
    15 Apr 2016
    #8
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  9. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Disco... perché???
    Perché ti ostini a ragionare/trattare i mix in mid-side quando hai la comodità della stereofonia?
    Insomma, basta lasciare centrati/centrali/mono determinati elementi con determinate caratteristiche, pannarne altri e allargarne altri (con altre caratteristiche), un file (apparentemente) stereo che però ha le stesse identiche informazioni DX/SX è di fatto un dual mono: ti consente varie opzioni= Haas (differenza di fase), pan di canale (differenza di intensità), stereo widening (allargamento/stringimento) ma di fatto, rimanendo inviolato ti rimane la phantom image/centro fantasma (avendo i file la stessa intensità e fase, anche se escono da due fonti diverse le percepisci al centro).
    Per il resto non conta tanto che in mono debba sentirsi proprio tutto (anche i sospiri cinesi!) ma che passi quello che più conta... Cosi una chit ritmica mono la doppio e le panno belle larghe DX/SX, una solista in mono magari la panno un pochino e poi la invio anche a un bus stereo con reverb, delay e quant'altro, lo stesso per un moog lead...
    Tieni conto poi (in un'ottica terra terra) che il mid-side nacque per il cinema... Bedda Matri(ce mid-side) !!!
     
    15 Apr 2016
    #9
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  10. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    sono un ostinante per mio natura!
    grazie bisturi , in un post hai elencato tutto , ma sono tanti piccole cose che vado a capire che il mid side mi aiuta ... ma anche la distorsione , il chorus soprattutto mi da il risultato che voglio almeno per il momento.
    perché prima per sentire un suono con l'apertura abbastanza stereo ,
    mi tenevo con volumi alti sfiorando lo 0 db e ottenevo un suono stereo ma distorto !
    adesso con i chorus riesco ad avere un buon risultato aggiungendo anche riverberi e delay ping pong con un volume sui -10 db
    il mid side può tornare utile per un loops o un sample wave mono o una chitarra!
    mi andrò a leggere qualcosa sulla monocompatibilità
     
    18 Apr 2016
    #10
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  11. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Semmai ostinato e certo fatalista!
    Detto questo ho capito poco anche di molto di tutto il resto ma non attacco il mid-side, dico, forse lo stai usando male... Magari potresti partire dallo stereo e poi usare la matrice MS come prova...
     
    18 Apr 2016
    #11
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  12. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    sicuramente lo sto usando male il mid side visto che faccio tutto a tentatvi
    questo è il bello di essere autodidatta!
     
    18 Apr 2016
    #12
  13. The Outsider

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    18 Apr 2016
    #13
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  14. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    basta con stu mi***** di mid side!!!!
    i synth sono già stereo e non serve a un c***o per i synth ,
    i synth già hanno una componente mono e stereo!
    serve solamente se vuoi fare entrare dei suoni solo nel side o nel mid !
     
    19 Apr 2016
    #14
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  15. The Outsider

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    come scusa??

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    19 Apr 2016
    #15
  16. JAGO

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    allora lo fai a posta :eek:
    comunque disco per una corretta informazione sappi che ci sono molti synth rigorosamente mono, ma da quanto leggo tu fai un'enorme confusione con le informazioni, hai preso un pentolone e buttato dentro di tutto e di più, secondo me dovresti procedere a step altrimenti ti ritrovi con una mole impressionante di nozioni che alla fine ti portano ad avere più dubbi irrisolti che altro. Per ora segui il consiglio dell'amico bisTURI e lascia perdere la matrice mid/side, se vuoi sistemare la monocompatibilità, premi il pulsante mono sulla tua daw ed ascolta per bene, poi ti sistemi i suoni sul panorama con tutta la strumentazione necessaria che non ripeto perché il forum è zeppo. Un buon metodo sarebbe quello di mixare la traccia completamente in mono, alla fine passi in stereo e ci fai gli ultimi ritocchi, è vero che in mono devi sacrificare qualcosa, ma chi ascolta su impianti mono questo lo sa, e se vuole l'alta fedeltà ascolterà su qualcos'altro, puoi stare sereno circa questo:muzik:
     
    19 Apr 2016
    #16
  17. The Outsider

    The Outsider Banned

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    sto giro mi hai sgamato
    è più forte di me...certi individui e le loro uscite non le reggo eheheh
     
    19 Apr 2016
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  18. JAGO

    JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

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    porta pazienza infondo abbiamo tutti qualcosa da imparare, questo è un mondo dove non si smette mai di apprendere e sperimentare so che disco ogni tanto le fa uscire fuori dalle mutande :eek: ma non lo fa a posta
     
    19 Apr 2016
    #18
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  19. The Outsider

    The Outsider Banned

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    assolutamente, io sono il primo ad ammettere che non so un c***o rispetto a quello che c'è da sapere.
    il problema per me è che disco chiede una valanga di info(cosa molto positiva questa)che gli vengono date,e poi finisce per far di testa sua... visto che lo facciamo a tempo perso... così giusto per il gusto di essere utili e talvolta imparare, la trovo una presa per il c**o.

    che poi per me nasce e muore qua la cosa.
    is just for fun ;)

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    19 Apr 2016
    #19
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  20. discofigo

    discofigo Nuovo Iscritto

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    troppo esilarante :)
    in mono lo metto di tanto in tanto per adesso ,
    perché alcune volte mi capitano preset dove il basso ha più voci detunate e devo portalo un pò mono lasciando le voci e il detune del basso oppure il phaser e altri effetti del vsti Spire mi danno questo effetto e lì invece devo stringere la stereofonia
     
    Last edited: 19 Apr 2016
    19 Apr 2016
    #20
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