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Multiband Dynamics

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Simo92HH, 25 Dic 2010.

  1. Simo92HH

    Simo92HH Partecipante

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    in Izotope Ozone 4 per la dinamica c'è Multiband Dynamics (compressore / limiter / expander)

    1)è necessario usare tutti e tre per ogni banda, per ottenere una buona dinamica del brano?

    2)quali vantaggi offre usare l'expander (o gate se lavora al contrario) per le frequenze basse?

    3)se per esempio, una volta compresse, il picco delle basse gira sui -10 db e in alcuni punti del brano è sui -7db è necessario intervenire (per esempio con il limiter della stessa banda ...) ?

    4)un valore ideale del brano in dB prima della spinta finale (con Loudness Maximizer) ?

    ... forse troppe domande ahah ... :cool:

    grazie !!!
     
    25 Dic 2010
    #1
  2. Sam Bisiak

    Sam Bisiak Utente Molto Popolare

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    1)No..di solito solo i compressori o gli expander anche se questi ultimi non vengono quasi mai usati;
    2)L'expander aumenta la dinamica dei suoni sotto la soglia, quindi serve a rendere udibili la "porzione di suono" più debole..va applicato solo creativamente, ti consiglio di lasciarlo perdere per quanto riguarda il mastering
    3)è normale che i picchi non siano sempre uniformi per tutto l'andamento del brano; il limiter va impostato per evitare che i picchi facciano andare in clip la dinamica, quindi va impostato un limiter di solito sui 0db
    4)un valore ideale è 0db di picco (oltre, come abbiamo detto agisce il limiter) e -8 o -9 rms ... in ogni caso la traccia non deve essere compressa in modo che il limiter agisca per tutto l'andamento del brano, quest'ultimo deve agire solo nel caso ci siano dei clip nel brano
     
    26 Dic 2010
    #2
  3. Simo92HH

    Simo92HH Partecipante

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    okok grazie 1000 !!!

    però leggevo sulla guida di Ozone 4 di non impostare al di sopra di -0.3 il margine del "Loudness Maximizer" ... vero?

    ho provato con un pezzo ... -0.3 di picco e 10.5 di rms ... com'è?
     
    26 Dic 2010
    #3
  4. Sam Bisiak

    Sam Bisiak Utente Molto Popolare

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    Probabilmente perché i 0db sono la soglia della distorsione.. -0.3 per non far necessariamente giungere i picchi a quella soglia;
    I valori 0.3 e 10.5 di per se non possono dire molto..bisogna vedere se hai impostato un limiter che rimane attivo per tutto l'andamento del brano (e questo è errato) e se l'rms rimane più o meno costante..infatti uno degli obiettivi di un mastering professionale sarebbe un valore rms costante;
    tutto sommatto i valori vanno bene se non hai mai fatto un mastering..
    ulteriore consiglio: nel mastering si lavora in stereo, dopo aver ottenuto il bounce delle tracce!
    dunque è errato aprire il plugin sul master e finalizzare il tutto;
     
    26 Dic 2010
    #4

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