1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Musica Digitale Cambia e Cresce: Ecco le Prime Novità

Discussione in 'Annunci Ufficiali' iniziata da Musica Digitale, 15 Giu 2017.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Musica Digitale

    Musica Digitale Gestore Sito Amministratore

    Registrato:
    22 Ago 2005
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Non è un mistero per nessuno che MusicaDigitale ha attraversato un periodo difficile nel 2016.

    Nonostante il numero di visitatori record il traffico era effettivamente sceso e qualche utente ha persino temuto che il forum stesse per chiudere.

    È vero, ci sono stati problemi tecnici con l’email, rallentamenti o irraggiungibilità del sito e tante discussioni non costruttive (agevolate anche dalla facilità con la quale era possibile creare nuovi acconti “usa e getta”).


    Lo Staff ha fatto l’impossibile per mantenere funzionale e ordinato il forum durante quel periodo e merita grande rispetto per lo sforzo paziente e determinato: grazie, davvero grazie, a tutto lo Staff.


    La buona notizia è che tutti questi problemi sono risolti e non si ripresenteranno più.


    Un nuovo influsso di capitali e risorse umane ha velocemente arginato il declino e già riportato in crescita MusicaDigitale.

    Chi frequenta regolarmente il forum, l’ha visto con i propri occhi: dalla fine di marzo a oggi praticamente ogni giorno è cambiato qualcosa.

    In poche parole:
    1) Nuovo Server Web ad alte prestazioni
    • Il server di MusicaDigitale è completamente nuovo e ogni aspetto tecnico è gestito 24 ore su 24 dall’eccellente team del provider #1 in Europa di servizi di hosting professionale.
    • Questo significa che MusicaDigitale condivide la stessa infrastruttura web e lo stesso provider dei siti europei di CNN, Fortune, Men’s Health e People Magazine.
    • La sicurezza è al massimo e le prestazioni sono più che triplicate raggiungendo 85/100 nella valutazione più rilevante Google Pagespeed (analisi effettuata su pagina casuale il 15 giugno 2017).

    2) Nuovo Server Email Hi-Grade: posta sicura e robusta
    • L’email in passato veniva gestita in autonomia con un sistema di distribuzione molto economico.
    • Adesso invece è separata dal server principale e gestita dall’azienda francese leader europeo nella distribuzione professionale di email, la stessa usata da Der Spiegel, Michelin e BMW.
    • Ogni email è sicura, firmata con i protocolli DKIM e SPF (e velocissima).
    • L’email inviata da MusicaDigitale ha raggiunto un impressionante livello di “Deliverability” del 99.07% – tra i massimi valori dell’industria (dato riferito al periodo tra il 9 e il 15 giugno 2017).

    3) Nuove funzioni utili: dagli elementi salvati ai thread simili alla gestione automatica degli UP
    • Davvero impossibile elencare tutte le nuove funzioni in queste poche righe. Riguardano sicurezza, prestazioni, facilità d’uso e organizzazione delle informazioni.
    • Prossimo passaggio: rinnovamento dell’interfaccia utente, in modo che sia utilizzabile al massimo anche su smartphone e tablet.
    • Appena completato questo ultimo step, verranno rese disponibili le nuove FAQ di MusicaDigitale che descrivono in modo chiaro e sintetico tutte le nuove funzioni.

    4) Razionalizzazione e pulizia dei contenuti già esistenti
    • Una capillare operazione di pulizia dei post ha permesso di cancellare o correggere migliaia di link non funzionanti o non appropriati, e proseguirà fino alla completa pulizia di tutti gli interventi.
    • Gli “articoli” sono adesso parte del forum e sottoposti a un controllo qualitativo molto maggiore. Si tratta di una mole enorme di dati, ma progressivamente tutte le informazioni inesatte o obsolete saranno corrette o eliminate, dando a tutti gli utenti la garanzia di contenuti affidabili e di qualità.
    • Le categorie principali sono già state ridotte a quasi la metà e tra poco la riorganizzazione sarà completa.
    • Tutte le modifiche seguono le best practice della prossimità, per mantenere il più vicini possibile i contenuti simili e garantire la migliore esperienza utente, detta UX: “user experience”.

    5) Espansione degli orizzonti di MusicaDigitale: nuovi argomenti
    • Senza togliere nulla a quello che ha reso popolare il forum, gli orizzonti di MusicaDigitale si allargano oltre la sola “musica elettronica”. Il nome è sempre stato MusicaDigitale dopotutto.
    • Sono già presenti nuove sezioni come “Home Studio”, “Trattamento Acustico” e “Orchestra” e presto arriveranno sezioni dedicate anche a Pop, Rock e tanti altri generi musicali.
    • È finalmente disponibile una categoria dedicata a Pro Tools: fa parte del nuovo piano editoriale dare ampio risalto anche alla produzione professionale.


    I risultati finora sono molto incoraggianti:
    • Aprile e Maggio 2017 hanno visto numeri record di nuovi visitatori, nuovi post e “Mi Piace”.
    • In qualche caso sono i dati migliori sin da febbraio del 2016 e la tendenza è in crescita mese dopo mese.

    Questa sarà un’estate di lavoro, qui su MusicaDigitale.
    In autunno raccoglieremo tutti insieme i frutti di questo lavoro.
    Per ora possiamo solo preannunciare che “Canzone del Mese” vivrà un nuovo inizio e verrà dato tanto risalto (anche pubblicitario) ai brani condivisi e alle discussioni creative e costruttive sulla Musica. Da musicisti per i musicisti.

    Grazie a tutti voi Utenti – antichi o appena arrivati.

    Allacciatevi le cinture, perché il treno di MusicaDigitale è ripartito. Questa volta senza freni.
     
    15 Giu 2017
    #1
    A piton91, nicola.campari, profesorius e 13 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.