1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Musica e copyright

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da nicolascozzo, 10 Ago 2019.

1. nicolascozzo

nicolascozzo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve un dj può suonare musica senza copyright/royalty free ? la siae ti può contrastare qualche problema ? quando si fanno i dj set con questo tipo di licenza royalty free ?

10 Ago 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Territorio borderline.
    La siae per definizione tutela il suo repertorio quindi teoricamente non avrebbe nulla da contestarti se utilizzi materiale per così dire esterno.
    Il problema "potrebbe" porsi in altri termini.
    La siae cura in qualche maniera anche gli aspetti legati alla fiscalità degli eventi quindi bisognerebbe poter dimostrare che il materiale usato è per libero uso anche per scopi commerciali.
    Inoltre dovresti poter dimostrare più o meno "al volo" la provenienza e la legittimità della detenzione del materiale che usi e questo a prescindere dal fatto che il materiale sia tutelato o meno da siae o partner.
    Esempio , qualche anno fa feci un lavoro per un artista di strada che non voleva pagare la siae tutte le volte che portava il suo spettacolo nelle piazze , a lui rilasciai insieme al cd con i brani un'autocertificazione dove io autore e compositore unico cedevo la totalità della proprietà intellettuale dell'opera e dichiaravo che tali brani non sono stati nè mai sarebbero/saranno depositati presso alcun ente di tutela dei diritti , sottoscritto da entrambe e portato (da lui) sempre appresso in caso di controlli.
    Così facendo i brani risultano palesemente non tutelabili da chicchesia ma , potenzialmente rubabili da chiunque !
    Poi intendiamoci , non è che la siae controlli tutte le situazioni , a volte sanno anche chiudere un occhio o andarci con la mano leggera (cazziatina e via) , però quando menano sappi che menano forte , sono potenzialmente palate da svariati mila euro e lo dico perché ho collaboratori che ci sono passati.
    Secondo me , per il rischio che si corre e la spesa (iniqua) a monte preferirei comprare materiale standard e operare in serenità.
    Poi , come si dice in latino maccheronico.....fate vobis !

11 Ago 2019
    A nicolascozzo piace questo elemento.
  3. nicolascozzo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    capito grazie, siccome io scarico da YouTube.
    spesso musica Libera.

11 Ago 2019
  4. eXo

eXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao..
    Forse non lo sai ma, la qualità audio di YouTube è pessima (peggio di un mp3 a 128kbps)
    Io eviterei di usare roba scaricata da YouTube per fare serate.. ;)
    Solitamente i canali YouTube di musica no copyright hanno il loro sito o comunque si appoggiano a piattaforme
    che permettono di scaricare i loro contenuti in alta qualità..

20 Set 2019
  5. nicolascozzo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, ma voi sapete come si possono suonare i brani di Spotify su recordbox ?

20 Set 2019
  6. eXo

eXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Di che spotify parliamo?? free o premium?? :)

20 Set 2019
  7. nicolascozzo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Premium

20 Set 2019
  8. eXo

eXo Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non uso rekordbox, per cui non ne so moltissimo, so però che pioneer ha venduto l'intera piattaforma di recordbox a spotify..
    Un'altra cosa che so è che esistono dei programmi di terze parti che fanno quello che ti interessa..
    Basta che cerchi su google: spotify rekordbox :)
    Non so sicuramente se con un abbonamento premium sia lecito suonare tracce provenienti da spotify dal vivo..rimanendo a posto con la legge..
    secondo me..no :)

20 Set 2019