1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Musica in Discoteca

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da deleteallthecontacts, 15 Mar 2011.

1. Markus Terry

Markus Terry Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL studio 8
    Bhe il genere revival c'è sempre nei nostri club italiani, ma a quello non mi soffermo è una scelta della discoteca, io più che altro c'è l'ho con le sale di musica "commerciale" dove suonano dj con una cultura musicale sotto le scarpe ( non tutti certo ), musica scontata sempre gli stessi pezzi, senza mai cercare e proporre qualcosa di nuovo, è anche vero però che la maggior parte dei frequentatori di discoteche non va li per la musica ma per la pollastra e quindi dei pezzi se ne frega...meglio a casa a sentirmi the blizzard e orjan nilsen e qualche pezzo nuovo con la fidanzata che stuprarmi le orecchie in discoteca!:coffee:

16 Mar 2011
  2. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    Per fortuna ti riferisce a roba non maranza... perché se questa non è maranza non sò cosa sia più maranza...

Ad ogni modo mi accodo al commento di sonicologico ...

Non saprei quale cosa era peggio se la commerciale/electro/fidget ecc ecc ecc... di adesso o l'italo dance di una volta...

16 Mar 2011
  3. miticobeppe

miticobeppe Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    Fruit Loop 9
    nella mia città(modena) regna l'house! e nonostante sia un città grande c'è solo una discoteca che fa un genere alternativo( MINIMAL e TECHNO)........ io seguo molto il genere Techno-minimal e minimal!!!!!

16 Mar 2011
  4. dj Upwind

dj Upwind Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl studio 9 xxl, Ableton Live
    pure io la trance! ma :(

16 Mar 2011
  5. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Be' dico la mia in questo post e poi la chiudo qui perché non è bello per un moderatore essere troppo di parte giustamente.

Il mio discorso è semplice. Per date orientative e sicuramente discutibili (per fortuna) il periodo 90 e post per arrivare fino 97 (giù di li) dal punto di vista storico musicale è stato un periodo blando e con nessuna innovazione dance elettronico.

Giamx, caschi male per "you spin me round" :pparli con uno che ha tutta la loro discografia piu' interessante, cioe' quella che va dal 75 al 90 . Ci sono 85000 versione di questo pezzo e ti assicuro che le 84999 sono molto meglio :p, ma questi sono gusti. Figurati che ancora i piu' esperti di sintesi si chiedono come è stato fatto il suo groove di batteria e l' arp-synth che spacca, che poi che domanda..ma con L'emulatore 2 no ? :D lol

Eiffel 65 come il grande GIgi e qualcun'altro sono stati dei fenomeni di tutto rispetto ma che a mio modesto parere non sono sufficiente al alzare il grafico piatto di quel periodo. In realtà come storia musicale non hanno lanciato un bel niente. D'agostino è stato un fenomeno come puo' essere vasco rossi, madonna nel senso che è la persona eclettica e il modo di concepire la musica che piace piu' che il genere che propone.
    Il lento ma violento è in realtà un non genere e quindi non catalogato negli standard del panorama dance internazionale storico.
    Se vai nel piu' mediocre o famoso club di qualsiasi parte del globo e gli dici che suoni "lento ma violento" prima ti dicono "what's" e poi ti prendono a pernacchi.

Già fine anni 90 le cose ricominciavano a farsi interessanti: La trance, l'elettro avevano preso forma in un genere ben definito, cosi come la minimal e l'esplosione della goa-trance dove la mettiamo ? E' stato un crescendo positivo dove ha portato addirittura a una rivisitazione radicale della techno, house dandogli sfaccettature e diverse contaminazioni sicuramente interessanti.

Chi oggi ha 25-30 anni è ovvio che non conosce anche il periodo pre 90 che è stato altrettanto interessante (forse anche di piu' di oggi).

Per concludere in questi florenti periodi (per cosi dire) su 10 cosette che ascoltavi 5 erano interessanti, nel periodo poco innovativo :w00t: o 8 robette su 10 ti passava la voglia di ascoltarle dopo 10 secondi.

Poi ovviamente tutto discutibile e criticabile perché semplicemente il mio pensiero

Scusate il post lungo e buon proseguimento :coffee:

16 Mar 2011
  6. Samper Fidelis

Samper Fidelis Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    351
    Guarda... come già ti ho detto io non prendo nessuna parte, però non sono assolutamente daccordo con nulla di ciò che dici.
    Mi sembra molto un discorso del tipo: a me non piace la dance quindi dico che a priori è stato un periodo nero dal punto di vista della "innovazione" musicale elettronica. :coffee:

Conta che proprio in quegli anni si è formato ciò su cui si basa l'odierna ritmica e melodie.
    Bene o male... tutto è influenzato dalla dance 90

Ma rispetto ovviamente tutti i gusti di ognuno.
    Un giorno ti dirò ciò che penso in privato dei generi che piacciono a te (o perlomeno di quelli che mi hai detto tu che ti piacevano) e ti spiegherò i 200 motivi che sostengono il mio parere :D
    :coffee:

16 Mar 2011
  7. pacman

pacman Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    FL STUDIO 9.9
    A mi modesto parere oltre ad un discorso di gusti musicali qui è un discorso di età anagrafica. chi come me è un po più grandicello è ovvio che è rimasto legato alla dance '90 (MELODIA A GO GO). e chi ha 18 anni ora, rimarrà legato all'electro tra 10 anni.
    poi con il passare del tempo si cambiano i gusti, io a 18 anni ascoltavo commerciale e hardcore, ora house e deep. anche per me la '90 fa MARANZA di brutto e non mi piace più, ma alcuni dischi li sento ancora con piacere (alice dj per esempio!). l'unica cosa del periodo che stiamo vivendo che mi rammarica è che si è perso un po il gusto di scrivere MELODIE! ora sono giri di synth che sembrano più groove che melodie. epr questo dopo 5 minuti già hanno rotto le scatole!:(

16 Mar 2011
  8. richard dj

richard dj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Verissimo, io francamente come detto sto imparando meglio come stanno le cose e conoscere meglio anche i vari generi musicali, grazie a voi.
    Io sono del parere, che ognuno è legato a quei generi musicali con cui è andato avanti nella gioventù. Io sono molto legato alla dance anni 90, sarà pure maranza, ma almeno aveva corpo(melodia), di quelle che poi le canticchiavi anche sotto la doccia, ricordo ad esempio "Wath is love" degli Haddaway, Corona, La bouche, non sono stati così male. Chiaro è che se chiedo il parere a mia madre, lei mi risponderà " a me piace sola la musica degli anni 60", ed ha ragione pure lei!, ma anche adesso, con tutta questa house e techno elettronica è bella....l'unica cosa che io resto, perché ci sono nato con quella musica, particolamente la dance degli aanni 90, oggi troppo groove....poca melodia, risultato (dopo un pò te ne vai in paranoia, e poi che cosa devi canticchiare di quel pezzo, per me è importante anche quello).Poi, giustamente, ognuno con i suoi gusti.:coffee:

16 Mar 2011
  9. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..scusami sonico ma devo dire anche la mia a riguardo..noi moderatori comunque siamo prima di tutto anche utenti..ed esprimere un nostro parere rientra anche nei nostri diritti ..essere moderatori non significa gestire la legge e tanto meno influenziamo i pareri delle persone solamente perché facciamo parte dello staff di musica digitale.

.. più che altro concordo a non creare il flame visto che il Mod deve essere da esempio per tutti.

..allora tu mi dici che la dance anni 90 non ha creato nulla di eclatante.

..a livello storico ha.. fuso il pop con la dance..creando un nuovo stile che prima non esisteva.. ( gli snap sono i pionieri )

...gli artisti. che hanno reso indimenticabile quel periodo..( che lasceranno il segno per sempre )

..Robert milles ..children, fable

..Gigi D'agostino ( ha creato un impero per la musica dance..ogni suo brano è una hit ed è conosciuto in tutto il mondo )..è famoso per il suo stile e per le sue melodie prima di tutto!!! ...poi che lui si fa i viaggi mentali quello è un altro discorso.

..Regina
    ..Datura e Usura
    ..Corona
    ..Lady violet
    ..Alexia
    ..DJ Dado
    ..Dobble you
    ..Ice Mc
    ..Haddaway
    ..Dabble B
    ..Billy More
    ..Cappella
    ..Naive ( joy is )
    ..Alice DJ con la sua Better off alone
    ..Eiffel65 per non parlare del cantante che già veniva da un altro gruppo di successo quale i Bliss Team
    ..Prezioso e Marvin
    ..Benassi ( anche se supera di poco i 90 ..ma ricordiamoci che la dance si è prolungata fino al 2003\5 circa )
    ..2 brothers on the 4th floor ( con Never alone )
    ..netzwerk
    ..Gala
    ..Mario più
    ..Paradisio
    ..Playahitty
    ..supermanlovers
    ..TI.PI.CAL ( the color inside )
    ..Vengaboys
    ..Chemical Brothers
    ..Fatboy Slim
    ..49ers
    ..ATB
    ..Da Blitz
    ..Dr Alban
    ..Fathless
    ..La Bouche
    ..SASH
    ..Reel 2 Real ( con I Like To Move it ) che ha fatto ballare una generazione
    ..Mr President ( coco jamboo)..il sound e la genialità dei brani erano al top ..a prescindere dai titoli o dal contenuto che oggi devono per forza fare figo
    ..Magic Box ( carillon, if you )
    ..Phat and Small ( turn around )
    ..Paps'n'skar ( turn around )
    ..CB Milton
    ..Asia
    ..Ava e Stone
    ..Mabel ( disco, disco )
    ..Brooklin bounce ​

[ame=http://www.YouTube.com/watch?v=6jcMqofpHs8]YouTube - Brooklyn Bounce - Bass Beat and Melody[/ame]
    ..questi erano brani che ti sturavano " le recchie "

..e questa è una lista parziale di quello che ci hanno regalato in poco più di 10 I RE le REGINE della dance ..ringrazio nostro signore di essere nato nel 75

..sicuramente chi è amante eterno della dance 90 saprà arricchire ancora di più questa lista che veramente non ha eguali

..oggi? non c'è neanche la metà della metà degli artisti sopra citati che raggiungono lo stesso successo.

..periodo piatto gli anni 90?? qui non voglio creare flame :coffee:

..l'abbandono della melodia lo vedi un crescendo positivo? :rolleyes:

..sonico voglio vedere fra 10 anni quanti brani ti ricordi di oggi..sarei curioso di sapere come fischietti un brano che non ha una melodia e solo giri di percussione.

..gli eiffel 65 e Gigi D'agostino come storia non hanno lasciato niente???? me lo concedi un sorriso :D

..la dance anni 90 è stato un albero di frutti che ha sfamato tutti quanti dai più grandi ai più piccoli..quando se ne parla oggi ..sento ragazzi nati dopo il periodo dance 90 dove il loro più grande desiderio è quello di essere nato 20 anni prima..non solo per il gusto di godersi gli anni più belli della storia della musica dance..ma proprio per arricchire il proprio bagaglio culturale sulla produzione melodica. e ovvio che più si scende e più il sapere è marcato..ma devi scendere sonico..a salire dopo il 2005 credo ci sia ben poco.

..con questo non vorrei andare contro la minimal o altri generi..ognuno come giusto ha il suo stile e lo difende con le unghie ..ma io sto parlando di armonia e melodia.

..e non di tecnica..che padroneggia nei brani di oggi trascurando tutto il resto.

..se mi parli di dance 90 come un periodo piatto ...dal 90 in poi non esiste più niente.

16 Mar 2011
  10. Andy City

Andy City Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Bravoooooooooooo....Bis.....

Non c'è altro da aggiungere...penso che il testo di Kappa dica tutto su quel magico periodo

16 Mar 2011
  11. Markus Terry

Markus Terry Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL studio 8
    Ragazzi questo forum si chiama MUSICA DIGITALE, cos'è che ha reso digitale? il computer, l'uso dei computer ha avuto larghissimo sfogo negli anni 90 quando ogni famiglia o quasi ne aveva uno, con l'arrivo dei pc si ha dato inizio ad un nuovo mondo anche quello musicale, nei primi anni 90 e poi in seguito sono nate moltissime influenze e generi proprio anche grazie all'avvento del computer, ovviamente più arriviamo ai giorni nostri e più tutto e complesso anche il modo di comporre musica, l'ATB dell 2011 con Distant Heart non è lo stesso degli anni 90, le persone cambiano le idee pure e anche il modo di poterle esporre.

16 Mar 2011
  12. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Kappa non è una questione di artisti piu' o meno eccentrici che hanno buttato bella musica come giustamente citi nel tuo post ma semplicemente una questione di ondate musicali che hanno come protagonisti non tanto il nome ma quel "qualcosa di veramente nuovo" che denoti.

Non è una questione di parte o non parte. Tra 10 anni ricordero' non tanto i nomi ma i generi musicali ai quali hanno contribuito anche artisti sconosciuti e di periferia (dove alla fine succedono le cose piu importanti ). Semplicemente di quel periodo come generi musicali "nuovi" ho il cervello saldato.

Per la cronaca la pop-dance (legata per cosi' dire al periodo melodico, lol) legato alla tecnologia vive il suo massimo periodo di sviluppo tra l'80 e 90, quindi prima del grande buio :D...dopo non è stato portato avanti niente di nuovo.

Un esempio banalissimo, basta metter anni 80 su YouTube, scolta quella e melodia...prova a mettere anni 90 e ti esce una sfilza di truzzate a manetta :D

Dai opinioni personali :coffee:...gran bel post comunque :)

ciao

16 Mar 2011
  13. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..l'estate..quando andavi al mare..infilavi il cd o la cassetta e ti sparavi dance a tutto spiano
    ..in spiaggia gli altoparlanti trasmettevano dance a manetta

..la dance era una colonna sonora che ti accompagnava anche fuori dalla discoteca!!!
    ..la musica dance 90 non è tutta truzza e tamarra..a differenza di oggi era molto più curata e corposa..se ci metti una cassa con il basso ...allora anche quelle di oggi sono tutte truzze e tamarre.

..ti rendi conto tu stesso che oggi gli artisti si contano sulle dita di una mano.

..guarda che il movimento electro di oggi era il movimento dance degli anni 90 solo che gli anni 90 ..avevano il terreno fertile da parte della pop anni 80 e hanno sfornato successi uno dietro l'alto.

..poi non capisco questo astio nei confronti della dance che se non ci fosse stata ..sicuramente oggi non c'era neanche l'electro e tanti altri stili con la cassa e basso. ( fermo restando che io preferisco ancora oggi la signora dance 90 ..per ovvi motivi di melodia e di ricordi che mi hanno accompagnato per i 15 anni più belli della mia vita )

..tra 10 anni sonico tu ricordi il genere ( pensa che progresso )..io tra 25 anni inclusi anche i tuoi 10 anni mi ricorderò l'artista il brano e pure il ritornello che caratterizza il brano e tutti i ricordi associati ad essa ( naturalmente sto parlando della dance 90 )

...se metti dance 90 su YouTube e leggi i commenti sotto.. noterai che il resto del mondo la rivuole..altro che truzza!!!

..spero tanto che i Maya quando prevedono che nel 2012 ci sarà la pace nel mondo ....si riferiscano al fatto che ritorni la dance anni 90

16 Mar 2011
  14. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    :confused:
    Dj lhasa mitico Maurizio :D

16 Mar 2011
  15. industrial slut

industrial slut Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    ableton live 7
    quindi ritorneranno i booster track,le bufalo i walls e i capelli leccati da un cammello verso il basso???
    ma sopratuttooooooooo.....le giostreeeeeeeeeeeeeee
    un saluto alle fighette sulla 12 ahahahahahahahahahah

17 Mar 2011
  16. Samper Fidelis

Samper Fidelis Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    351
    lol :ROFLMAO:
    mannaggia.... che mi tocca leggere :)
    Dire che la dance 90 non è ricca di melodie belle e che è solo musica truzza... mamma mia che coraggio! ahahhahah :D
    A volte me chiedo quale dance 90 tu abbia sentito, mi sa non la stessa che abbiamo sentito noi :D scherzo eh :)
    A mio parere:
    Tu parli solo per tuo gusto personale perché a te non piace assolutamente, e si vede da ciò che scrivi. :) Se tutti facessimo così avremmo tutti i paraocchi come i cavalli ai lati degli occhi, puntati verso un unico stile.
    E sai che succederebbe? che non vi sarebbero più innovazioni come dici tu e fusioni tra stili. :)

Bon dai... a ognuno il suo parere lol :D
    Io mi fermo qui a parlare di questo argomento.

Comunque ritornando in topic a me in discoteca piacerebbe sentire hip hop con bei bassoni, perché è la musica che mi piace di più da ballare

17 Mar 2011
  17. floska

floska Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    techno molto soft alla gigi d'ag?!?!?! hai bevuto?!?!! comunque ormai non vado piu molto spesso a ballare.... l ultima volta sono andato a sentirmi marcell dettman che a messo dalla techno dub all acid.... e mi è piaciuta un sacco..... ora penso che la prossima volta che andro a ballare sara quando verra villalobos al cromie il 7 maggio.... preferisco andarmi a sentire i grandi nomi piu tosto che un dj qualunque solo per il gusto di andare a ballare....

17 Mar 2011