1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Nel Sampler-La Knob "Pogo", a cosa serve?

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 1 Apr 2020.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    112
    Ciao a tutti, mi chiedevo cosa facesse la manopola che si chiama "Pogo" situata in basso a destra nel sampler (a destra di In e Out). E' quella che sembra pitchare in modo particolare il suono, ma non riesco a capire in dettaglio come agisca sul segnale audio. Grazie a tutti!

1 Apr 2020
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Sequencer:
    FL Studio 20
    pitch bend semplicemente
    portando il knob verso sinistra (-100%) parte col pitch e tempo altissimo all'inizio e il rallentamento "rallenta" (come se il pitch seguisse una curva logaritmica) senza dare l'effetto stop verso la fine del sample.
    upload_2020-4-1_1-45-27.png

Portandolo verso destra invece (100%) il sample parte con il pitch un po' più alto dell'originale e finisce fermandosi completamente perché stavolta il rallentamento "accelera" (come se il pitch seguisse una curva esponenziale che lo porta verso -infinito in un tempo uguale alla durata del sample), dando l'effetto tape stop.

upload_2020-4-1_1-44-15.png

1 Apr 2020
    A Dj Fugo piace questo elemento.
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    112
    Grazie, spiegazione dettagliata! Ecco perché a orecchio mi sembrava proprio un pitchband, ma bello articolato, io lo trovo fantastico sui suoni di drum come kick, snare, strumenti ritmici. Gli dà proprio quel transiente che serve a volte. Diciamo che si potrebbe replicare questo effetto con automazioni sul pitchband con delle curve simili a quelle che hai postato tu qua sopra, in pratica..

1 Apr 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  4. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Sequencer:
    FL Studio 20
    credo di si

se prendi un loop di batteria abbastanza lungo, il modo in cui agisce il pogo diventa più palese anche visivamente usando un analizzatore di spettro. La mia risposta infatti deriva dalle osservazioni di questa prova, se fai così te ne accorgi anche tu, prova!:)

1 Apr 2020
    A Dj Fugo e DJSIMOS piace questo messaggio.
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    112
    Grande, si proverò a farla questa cosa, piace anche a me fare esperimenti con l'analizzatore di spettro! Toglimi una curiosità, hai fatto qualche scuola per caso? Vedendo il tuo nickname sei del 96, sai gia un sacco di cose sull'audio! Io quando ero ragazzo non sapevo nemmeno cos'era un analizzatore di spettro! haha :D

4 Apr 2020
  6. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Sequencer:
    FL Studio 20
    si sono del 96, grazie del complimento ma in realtà ho sempre la sensazione di non sapere mai abbastanza ahah
    intendi una formazione dedicata a queste cose? No, mai.

5 Apr 2020
  7. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    112
    Beh direi che per non aver studiato ed essere così giovane ne sai! Anch'io non ho mai studiato, diciamo che ho "studiato" da internet :ROFLMAO: hahaha

13 Apr 2020