1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Non ci posso credere

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da mixe, 3 Ago 2017.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Bon tutti al bar a bere una birra felici e contenti.

15 Ago 2017
    A MaxDenoise piace questo elemento.
  2. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Soliti discorsi nati e discussi dal 2000 tipo. Ogni tanto saltano fuori i geni del forum, sempre con nickname nuovi. La verità è che "chi sà fà, chi non sa insegna".

17 Ago 2017
  3. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    il bello di un forum è che tutti dicono cose diverse e la gente è piu confusa da prima di entrarci.

18 Ago 2017
  4. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    un po come se metti 6 economisti in una stanza, tireranno fuori 12 teorie diverse :p , un po come la scienza accademica che si smentiscono continuamente tra di loro , stessa roba per gli architetti , il mondo è paese, non è solo questione di forum, è una peculiarita umana :D siamo confusi gia da quando nasciamo :D ma il bello è anche quello, che anche nelle inesattezze o in teorie non del tuttto esatte ci sono sempre delle cose vere, poi ognuno di noi prende il meglio di ogni ragionamento e li fa suoi , solo una cosa e certa e sicura al 100%, e sappiamo tutti qual è :)

18 Ago 2017
  5. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    Sono perfettamente d'accordo con @MaxDenoise ed aggiungo che mentre capire se un architetto, un avvocato, un medico sono competenti spesso è un impresa ardua qui sul forum seguendo gli interventi è relativamente facile capire chi è competente e chi no.
    Per quanto riguarda gli economisti è facile, nessuno è competente. (Vedi previsioni costantemente errate anche da parte di premi Nobel).

18 Ago 2017
  6. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    lol vabe gli economisti non ne azzeccano mai una, si inventano pure le regole per poi rimangiarsele , **** i disastri che hanno fatto gli ^ esperti ^ ..

18 Ago 2017
    A IDK piace questo elemento.
  7. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    nell audio professionale non ci sono mezzi termini. è come la matematica 2 + 2 fa 4. nell audio è lo stesso. non ci sono uno dice una cosa uno ne dice un altra. i professionisti dell audio parlano tutti la stessa lingua ed è una lingua matematica. per questo vengono chiamati ingegneri del suono.tutti quelli che hanno studiato l audio "all antica lo sanno". adesso ci sono un sacco di scuole di produzione che sono nate dal nulla e diffondono concetti inesatti e si crea tanta confusione. chi vuole veramente studiare l audio ad alti livelli deve andare negli studi di registrazione e non nelle scuole di produzione. nei forum si parla ma solo finche lo fai per passione. e tra la passione e lo studio di un argomento sono 2 cose molto lontane. se io voglio diventare un medico posso comprarmi una sala operatoria ma questo non fa di me un medico. per diventare un medico devo studiare medicina. e non lasciatevi confondere dal fatto che anche i medici hanno idee diverse tra loro perché anche se è cosi i medici hanno le competente per poter dare pareri esatti per la medicina.

18 Ago 2017
  8. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    anche nella matematica sui numeri grossi ci sono lacune che gli stessi matematici non sanno spiegare :p stessa roba se prendi tony maserati e arjan rietnvyk o cass, ed altri , ognuno ha le sue teorie su come bisogna lavorare , infatti per quello che ci sono artisti che preferiscono chi l'uno chi l'altro, chi dice di lavorare otb chi dice di lavorare itb o chi dice di lavorare in entrambi i modi, il mondo è bello perché è vario :p oggi ti punzecchio un po auhauhauhahuauh

18 Ago 2017
  9. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    puoi lavorare in entrambi i modi ma prima devi studiare la materia. anche i medici come ho detto prima hanno idee diverse tra loro ma hanno gli studi alle spalle che gli permettono di fare alcuni ragionamenti. se non hai studi alle spalle non sai come intervenire e quindi ogni direzione sara sbagliata o potra sembrare giusta...."sembrare".

18 Ago 2017
  10. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    figurati max ognuno ha le proprie idee poi non riesco a litigare con te ti stimo troppo come compositore.

18 Ago 2017
  11. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    ma noo certo che è chiaro che bisogna studiare, ci mancherebbe, la mia era solo una riflessione su come comunque le incoerenze/contraddizioni non si trovano solo sui forum, ma anche negli ambiti professionali( in tutti i settori ), tutto qui, poiche proprio in quanto fa parte della nostra natura , vedere le cose in prospettiva diversa proprio perché per definizione ogni essere umano è unico :) si filosofeggia un po :D

18 Ago 2017
  12. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    593
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Per quanto gli aspetti prettamente tecnici siano scritti sui manuali ed è necessario lo studio di essi per operare in maniera corretta, dall'altra parte secondo me abbiamo quella che è la giungla totale.

E sono proprio i professionisti i primi a scontrarsi, a livello filosofico ed operativo.

Nel forum si sta discutendo di Brauer. Uno che è capace di piazzarti decine di compressori per farti un mix e che ama la compressione. Basta vedere qualche foto del suo studio, ha compressori a vagonate.
    Al tempo stesso esiste gente come Swedien che dei compressori non sa letteralmente cosa farsene ed ammette di odiare il suono compresso. Ha un LA2A e un 1176 nello studio. Fine. Non li usa mai.

Chi ha ragione, considerando che entrambi hanno ottenuto grandi risultati?

Se qualcuno si fa l'idea che il "mixing" o il "mastering" si studia sui libri...tanti auguri.

Puoi studiare tutte le informazioni tecniche che vuoi sul funzionamento di un eq (e devi farlo, secondo me), ma da nessuna parte puoi trovare le informazioni per usarlo nella maniera che ti porta ad ottenere i risultati che vuoi.

Parliamo di recording. Cosa di cui qui non si discute mai, data la natura del forum.
    In registrazione ci sono molti aspetti tecnici che vanno tenuti in considerazione.
    Oltre questo una certa conoscenza degli strumenti stessi che si vanno a registrare è fondamentale.

Eppure non sarà solo ciò a darti le registrazioni che cerchi.
    Se per esempio, non hai idea di come reagisce un certo microfono su varie fonti, posizioni e acustica della stanza dove stai operando...buona notte.
    Voglio vedere come lo impari leggendo il libro, questo.

Il tassello di cui spesso ci si dimentica secondo me, è quanto di tutto questo sia stato tramandato e quanto conti una certa inclinazione personale. E allenamento, costante, nel tempo.
    Un altro aspetto fondamentale è la situazione e il luogo dove si "cresce".

Non credo sia necessario che io sottolinei come l'Italia sia un paese arretrato rispetto ad altri (parlo di musica, il resto è off topic).

La verità è che i "professionisti" queste pippe mentali non se le fanno nemmeno.
    Quello che conta è ciò che esce dalle casse, il resto sono discorsi arruffati, niente più chiacchiere.

Ultima modifica: 18 Ago 2017
    18 Ago 2017
    A Lupin III piace questo elemento.
  13. WheelWiller

WheelWiller Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite; Reaper
    Io spero solo che con questo cambio "trand" del forum, non si apra ancor di più la porta a ragazzini svogliati in cerca della cena. Come ho già detto, da quando sono nel forum, ho visto un incremento di superficialità esponenziale (anche io all'inizio facevo domande assurde, ma qui si stanno toccando livelli esagerati.)
    Sarebbe triste se questo forum prendesse la stessa piega social dei principali siti. (cosa che farà,, da quanto annunciato)

18 Ago 2017
    A mixe piace questo elemento.
  14. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    no wheel, credo di no, sono qui da quasi 10 anni, sono cose cicliche che poi si ridimensionano da solo, credo che chi è iscritto da tanto tempo lo puo confermare, anzi ti dice bene che ora non ci sono più le stelline ahahahah te non ti immagini quando c'erano le stelline cosa succedeva qui , li si che era il degenero totale stile bimbominkia :D

18 Ago 2017
    A SagZodiac piace questo elemento.
  15. WheelWiller

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Quando sono entrato io (partendo da zero) ancora c'erano, ma nella giungla le scimmie crescono meglio.

18 Ago 2017
  16. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    allora te lo ricordi il forum la maggior parte dei post su cosa era incentrato,, gente che si andava a smerdare i post uno con l altro, 5 accounts per persona , 5 ban al giorno, insulti a non finire, il massimo del trash e della superficialità *edit e c'erano anche i leoni da tastiera che se la prendevano con i nuovi prendendoli per il c**o, sinceramente io il forum sotto questo punto di vista l'ho solo visto andare a migliorare

Ultima modifica: 18 Ago 2017
    18 Ago 2017
  17. WheelWiller

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Sta diminuendo da quando c'è la nuova gestione, nah?
    Ora c'è più ordine. Nel senso che i post con le risposte ci sono ma l'utente medio sta diventando sempre meno informato sul quieto vivere all'interno di queste piattaforme. di conseguenza, il disordine e il diffondersi delle miscredenze è aumentato (per quanto gli amministratori o chi per loro possano fare)

18 Ago 2017
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.