1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Normalizzazione - limiter - compressore - gain

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da REVOLVERSTUDIO, 14 Ott 2010.

1. REVOLVERSTUDIO

REVOLVERSTUDIO Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    CUBASE 5.1
    i termini del titolo di questo post, sono d'uso comune in fase di mixaggio e di mastering.
    chiedo ai piu' esperti se si puo' avere una definizione chiara e semplice per ogni termine.

Normalizzazione a cosa serve?
    Limiter a cosa serve e perché si differenzia dal compressore?
    Il gain a cosa serve?

magari se qualcuno ne ha voglia, potrebbe inserire della grafica che espliciti meglio il senso dei termini, un pre e post normalizzazione e via dicendo, con tanto di grafico dell onda sonora trattata.

grazie.

14 Ott 2010
  2. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Normalizzare significa scalare i volumi per riempire il range dinamico disponibile, tutti i 44100 valori al secondo che compongono il suono vengono moltiplicati per un valore comune, è equivalente ad un gain calcolato in modo da scalare il suono perfettamente entro il range dinamico disponibile.
    Un suono a -6 dB usa un bit in meno di un suono a 0 dB, un suono a 16 bit con volume -6 dB usa 15 bit effettivi.

Il gain è una moltiplicazione.

14 Ott 2010
  3. REVOLVERSTUDIO

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    CUBASE 5.1
    adesso mi è tutto chiaro..
    no serio, non ho capito un granchè...ho capito che registrare a 32 bit aumenta il range dinamico, insomma si ha una scala piu' ampia di informazioni su cui registrare i nostri suoni. Pero' al di là del dato prettamente fisico, vorrei sapere in parole terra terra cosa e a cosa servela "normalizzazione"...del tipo, quando si usa, e perché?

14 Ott 2010
  4. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    La Normalizzazione serve per alzare il volume di un file audio fino ad una determinata soglia (es. -3dbFs, -0,1 dBFs etc..). Una volta che il picco più alto raggiunge la soglia da te impostata il processo si ferma. Per cui se hai un file originale con dei picchi massimi a -5 dBFs e lo normalizzi a -3dBFs tutti i campioni saranno alzati di 2 dB fino al raggiungimento della soglia. In genere è un processo che in un mix o un mastering viene raramente usato, preferendo l'uso di compressori o limiter che, oltre ad aumentare il volume come la normalizzazione, permettono di spingere anche il livello e nel contempo livellare la traccia contenendo i picchi.

15 Ott 2010
  5. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    la differenza basilare tra un limiter ed un compressore è che il compressore abbassa il suono per tenerlo al di sotto della soglia da te decisa. mentre il limiter taglia i suoni che superano la soglia da te decisa.

15 Ott 2010
  6. REVOLVERSTUDIO

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    CUBASE 5.1
    da quello che ho capito, potrei dire:

- il compressore, mediante la trueshould, individua una soglia di dB, per cui tutto ciò che supera quella soglia verrà compresso con rapporto stabilito dalla ratio. In questo modo uniformo l'onda sonora, "tagliando" quei picchi che superano la soglia stabilita, e facendo si che vengano "smorzati". Ma se non erro, il compressore, ha anche la possibilità di aumentare, una volta compresso il tutto, il livello di db mediante il make up gain.

- Il limiter, impostata una soglia da non superare, ( ad esempio -0.3 dB) pompa tutta la take di un "tot" di volume, e "taglia nettamente" i picchi che a seguito di questo inalzamento di volume, superino quella soglia ( in questo caso -0.3 dB)

- La normalizzazione, non ho capito in cosa si differenzia da cio'...

scusate l'ignoranza..

15 Ott 2010
  7. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    La normalizzazione alza il livello DI PICCO fino ad una certa soglia, poi si ferma. Non appena il picco più alto (es. Snare) raggiunge tale soglia hai normalizzato il file. Non hai inoltre la possibilita di comprimere il materiale oltre la soglia threshold (quindi diminuendo i picchi), semplicemente perché una volta che il picco più alto di un brano raggiunge la soglia impostata il processo si arresta.

15 Ott 2010
  8. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    La normalizzazione non ti da la decisione di settaggi che ti dà il compressore, perché livella tutto il suono nella banda allo stesso modo (come decidi tu tipo -1, -2 o 0).

15 Ott 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pre gain e post gain compressore

,
  2. limiter gain

,
  3. attuare la normalizzazione in cubase

,
  4. livellare volumi compressione limiter