1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Novità FL Studio

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da Ale2001, 7 Mar 2017.

1. Ale2001

Ale2001 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    302
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    La Image-Line, società di FL Studio, sta presentando in questi giorni parecchie novità sui loro forum.
    Queste novità arriveranno probabilmente con la versione 12.5 (attualmente siamo alla 12.4.1, ma in questi giorni sta per uscire la 12.4.2 e poi inizieranno le beta per la 12.5).

Alcune di queste novità sono:
    1. Nuovo tool per campionare in DirectWave qualsiasi strumento. Con questo strumento basterà cliccare con il tasto destro su uno strumento nel Channel Rack, selezionare il tool e si aprirà una pagina con diverse opzioni. A questo punto si dovrà premere su Start e alla fine del rendering si aprirà DirectWave con quel suono campionato. Questo sarà possibile farlo a partire da qualsiasi sintetizzatore (non solo quelli di FL, ma anche i vari VST), dallo strumento layer e anche dal patcher. I campionamenti che questo strumento crea, includono anche gli eventuali effetti sul mix del canale assegnato e quelli del canale Master.
    2. Nuovo pannello nella playlist da dove sarà possibile prendere e trascinare direttamente sulla playlist pattern, audio clip e automazioni. Questo è un pannello che sarà possibile attivare, nascondere, posizionare sulla destra o sulla sinistra della playlist e, a mio parere, può essere molto utile. Sarà possibile fare molte delle cose che ora si possono fare con i vari strumenti nel Channel Rack (come ordinare i pattern, selezionare quelli non usati, assegnare un colore, rinominare, etc.) e altre cose ancora. Sarà inoltre possibile dividere i pattern in "gruppi", in modo da avere una lista con tutti i pattern ad esempio per le drums, un'altra con tutti i bassi, etc.
    Altra cosa che sarà possibile fare da questo pannello è renderizzare, senza il solito (e abbastanza lungo) processo, i vari pattern, rendendoli delle audio clip, cosa utile per diminuire il consumo di risorse da parte di FL.
    Immagine 1 - Immagine 2
    3. Altri plug-in vettoriali: la Image-Line sta facendo progressi anche per quanto riguarda i plug-in vettoriali. Per ora di nuovo si sa solamente di DirectWave e Harmor vettoriali, ma molto probabilmente non sono gli unici che saranno disponibili con grafica vettoriale nella versione 12.5.

7 Mar 2017
    A ivan'0 piace questo elemento.
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    scusa l'ignoranza, posso chiederti cosa sono i plug-in vettoriali?

4 Mag 2017
  3. Ale2001

"Mi Piace" ricevuti:
    302
    Sequencer:
    Ho usato il termine plug-in vettoriali, anche se avrei dovuto scrivere plug-in a grafica vettoriale. In poche parole sono dei plug-in che non hanno il problema di essere troppo grandi per schermi a risoluzione bassa, oppure troppo piccoli per schermi a risoluzioni più alte (spesso su schermi 4K si ha difficoltà a leggere alcuni valori o parole di alcuni strumenti perché appaiono troppo piccoli).
    Praticamente si regolano da soli la dimensione a seconda dello schermo in modo che non ci siano problemi di visibilità. Alcuni di questi possono anche essere ridimensionati (o messi a tutto schermo) manualmente, cosa molto utile per vedere meglio ad esempio il grafico che mostra le frequenze in un eq (si può vedere in questo video al min 3.34 Link)
    Qui puoi vedere l'esempio del Maximus non vettoriale (Link) e la nuova versione vettoriale (Link). La Image-Line vuole rendere tutti i suoi plug-in vettoriali, attualmente ne ha resi 47, mentre quelli che mancano dovrebbero uscire con la prossima versione 12.5 e la futura 13, dove tutti saranno vettoriali.

4 Mag 2017
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Grazie per la velocissima risposta e per la chiara spiegazione.
    Ne approfitto per chiederti anche se questo tipo di grafica è esclusiva di Fl o esiste anche su Live.

4 Mag 2017
  5. Ale2001

"Mi Piace" ricevuti:
    302
    Sequencer:
    Anche Live, se non mi sbaglio, ha una grafica di tipo vettoriale, ma se non ho capito male non si imposta da solo a seconda della risoluzione. Questa cosa si deve fare manualmente dalle impostazioni (Look/Feel > Ingrandimento dello schermo).
    Su FL invece si adatta in automatico (se impostato così dalle impostazioni) oppure si può decidere la dimensione in un modo simile a quello di Live. Queste opzioni si trovano nella pagina General delle impostazioni di FL, nella categoria GUI Display.

Ripeto però, che non sono completamente sicuro di come funzioni Live per quanto riguarda questo argomento...

4 Mag 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. novità computer music