1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Nu-Style Kick: tecniche, consigli, test

Discussione in 'Sound Design' iniziata da RobyP, 24 Nov 2009.

1. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Vorrei aprire questo topic nel quale discutere sulle tecniche che adottate per costruire i vostri kick nustyle, in particolar modo vorrei che in questo topic si parlasse dei nuovi kick odierni, con coda più distorta di quelli che si cominciarono a sentire qualche anno fa!
    Insomma...un topic dove parlarne, chiedere consiglio per emularli, far ascoltare le nostre prove di ricostruzione di questi fantatsici kick!
    Vorrei aggiungere che questo topic non è dedicato solo agli amanti dell' hardstyle, ma a chiunque abbia conoscenze di sintesi e volesse provare a dire la sua in merito a come muoversi per la costruzione di tali kick....grazie a questo topic spero che tutti quanti potremo imparare un po' gli uni dagli altri e magari insieme riusicre a tirar fuori dei kick dal sound professionale :coffee:

Per entrare subito nel tema del discorso posto alcuni kick professionali che ho campionato...vorrei che seprimeste il vostro parere in merito, quali tecniche utilizzereste, quanti e quali oscillatori, quali sintetizzatori, quali effetti esterni e come...insomma, dite la vostra e cominciate pure a postare le vostre prove...nella speranza di migliorarci un pochettino tutti quanti ;)

Ecco qua 4 di tanti kick che adoro...secondo me la tecnica usata è all'incirca sempre la stessa, kick molto corto che suona in prevalenza sulle medie,sine sub bass in battere che attacca con circa 50 ms di ritardo rispetto al kick (potrebbe essere sidechian :confused: ), coda distorta sulle medie e sulle alte con qualche elemento distorto (potrebbe essere una o più saw) che suona con un attacco molto ritardato, come fosse un reverse bass....va bè, dite la vostra!
    Appena ho tempo posterò qualche mia prova, ora purtroppo devo scappare a lavoro :p

Files Allegati:

• COMMUNICATE.mp3
      Dimensione del file:
      162,3 KB
      Visite:
      940
    • EMOTIONS.mp3
      Dimensione del file:
      158,2 KB
      Visite:
      767
    • IOW.mp3
      Dimensione del file:
      162,3 KB
      Visite:
      687
    • RAVEN.mp3
      Dimensione del file:
      162,3 KB
      Visite:
      669
    24 Nov 2009
  2. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

aiutatemi a migliorare questo kick bass per favore :)
    :coffee:
    cercate di dirmi tutto quello che secondo voi andrebbe aggiunto o tolto
    grazie :)

24 Nov 2009
  3. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    È un bel kick bass ma è molto più HS che NHS :)

24 Nov 2009
  4. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

hai ragione saltellava troppo in levare (però me lo salvo lol magari ci faccio qualche pezzo tamarro :) )
    prova a sentire questo per favore, meglio o peggio? ah ditemi anche se ci sono troppe frequenze basse o se ce ne sono poche così mi regolo anche su quello grazie in anticipo :)

24 Nov 2009
  5. MrDot

MrDot Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    Logic 9, FL Studio 10, Reason 4
    bellissimo hoxy..!
    non saprei proprio cosa dirti se non farti i complimenti..
    io proprio prima provavo ad iniziare un pezzo hardstyle ma dopo 10 minuti di disperati tentativi mi sono arreso (e così tutte le volte che ci provo con sto genere)..
    mi chiedo come cacchio fate..! mi è stato risposto basta una bella sine distorta, ma fa proprio cag*** se ci provo..!

quale sarà il segreto x fare qualcosa di almeno ascoltabile? :eek:

24 Nov 2009
  6. RoboN DJ

RoboN DJ Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    FL Studio 9
    bellissimo hoxy!! a me non mi dispiace per niente nemmeno il primo... me lo ci vedo molto bene in un intro bello cattivo ;)
    @Marco: il segreto è tanta forza di volontà, creatività e voglia. Io i miei basskick li creo tutti dal nulla e giocando e smanettando quasi a caso perché so ben copo di teoria musicale :D ma tanto poi vai ad recchio e cerchi di migliorare sempre di più secondo il tuo style preferito. Io non ti so consigliare quali parametri mettere o quale forme d'onda (anche perché ne so meno di te :p) ma io ti dico solo di provare a smanettare un po' con distorsori EQ ecc.. ;):coffee:

24 Nov 2009
  7. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    @Hoxy: a me piace di più il primo forse...non saprei, sono buoni entrambi...diciamo che il primo rende di più con quella distorsione in levare pronunciata, mi piace l'attacco che ha! Ad ogni modo non credo si possano definire proprio nustyle nè uno nè l'altro...anche se ci starebbero bene comunque in un contesto nustyle :coffee:

24 Nov 2009
  8. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Ok ne posto un paio miei che ho fatto ultimamente....nel primo esempio non fate caso al lead, l'ho tirato su in pochi minuti giusto per riempire la prova con qualcosa...il secondo invece fa parte di un pezzo già completato :p

Ogni consiglio è ben accetto :coffee:

Files Allegati:

25 Nov 2009
  9. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

sono troppo contagiato dalle distorsioni hardcore, ne metto troppa... ora vedo di rifare grazie :coffee:
    ps: bello il secondo!

25 Nov 2009
  10. DSZ

DSZ Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    224
    Bello sto topic! :D :D
    Di hoxygen preferisco la prima prova, bella la distorsione, ma l'inviluppo non mi piace molto...;)
    Roby, bello il secondo Kickbass! Il primo non mi piace molto...:p

25 Nov 2009
  11. DSZ

DSZ Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    224
    Ecco una prova veloce...che ne dite della distorsione???:D

25 Nov 2009
  12. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Da quanto tempo che non mi dedico all'hardstyle! Mi è venuta voglia di riprovarci :xD:

25 Nov 2009
  13. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    gran bel tipic... spero sarà costruttivo perché anche io avrei tanta voglia di imparare!
    ogni tanto ci provo, appena esce qualcosa di decente ve lo propongo :p

25 Nov 2009
  14. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    In cuffia rende, mi pace come l'hai distorto...bravo! Sarebbe interessante sentire come si comporta su intonzaioni diverse però!
    Ad ogni modo il topic sarebbe fatto non solo per postare i propri esempi ma anche per condividere le proprie tecniche di relizzazione...altrimenti diventa il solito topic con decine di spezzoni e nessuno scambio di informazioni utili a farci migliorare un po' a tutti quanti....o no? :p
    Ad esempio...puoi decrivere la tecnica utilizzata per realizzare il tuo kickbass Smilez?

Ed inoltre...nessuno ha provato a dire la sua sui kickbass che ho messo nel post iniziale...quindi ripropongo la domanda: quale tecnica utilizzereste? quanti suoni sovrapposti ci sentite? insomma...come vi muovereste, così...dopo averli ascoltati, se dovreste provare a ricrearli?...cerchiamo di rendere il topic costruttivo, una carrellata di spezzoni senza nessuno scambio di informazioni secondo me non serve a niente!

25 Nov 2009
  15. DSZ

DSZ Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    224
    Il mio metodo è abbastanza simile a quello che hai descritto tu nell'apertura del topic:
    Kick abbastanza "medioso"...preferisco crearne due o tre di solito con hydra (ha un sacco di onde interessanti!:D) e farli suonare in layer...
    Un sub bass che suona soprattutto su frequenze basse ( di solito uso il micro...).
    Un basso distorto che faccio suonare anch'esso in battere e con un decay non troppo lungo (ma in alcuni casi allungo l'attack per dare l'effetto reverse bass :p), gli do una distorsione soprattutto sulle medio alte e taglio un pò le frequenze basse (a farlo pompare ci pensa il sub bass!).
    Questo in linea di massima è il metodo di lavoro e credo che sia anche quello usato nelle prime prove postate da te:w00t:...ditemi un pò che ve ne pare!:D

P.S. Appena posso vi faccio sentire quel kickbass sui cambi di nota :coffee:

26 Nov 2009
  16. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Il metodo è simile, sì...a differenza di te io però creo il mio kick sovrapponendo dei sample di kick, snare e clap...i sample di kci ovviamente li taglio e lascio solo la punta, quindi vado di eq, leggera distrosione e magari un po' di compressione...quest'ultimo passaggio non ho canora capito se realmente serva oppure no, in quanto comprimo esaltandone i transienti ed avere quindi più punta...ma poi mi tocca comprimere e limitare kick & bass insieme se voglio avere all'incirca lo stesso picco su entrambi ( se non lo faccio mi ritrovo il kick molto più in alto come db rispetto alla coda...mentre invece se analizzo i kick il picco del basso è solo leggermnet più basso, magri di 1 db...a volte neanche)
    Il sub bass lo creo anch'io con Microtonic...devo usare un decay piuttosto lungo e alzare la manopola della distorsione se voglio avere presenza sulle bassissime frequenze...anche tu fai così?
    Attack che va dai 30 ai 70 ms...dipende dal kick!
    Infine aggiungo uno o due bassi distorti a piacimento...magri una sine che si spinge in basso fino sulle medio basse frequenze (svuotato quindi solo delle sub e di qualche bassa freq) e una saw che suona prevalentemente sulle medio/alte frequenze, anch'io con attack magari più lungo d decay corta per riempire meglio la parte finale della coda con l'effetto reverse...poi dipende tutto anche da come si lavora con il distorsore!

26 Nov 2009
  17. DSZ

DSZ Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    224
    Si anche io sul microtonc aumento abbastanza il decay e la manopola della distorsione...l'attack invece lo matengo piu basso (massimo sui 40ms)...Anche io ho dei dubbi sulla compressione dei kick, infatti li comprimo raramente!:D :D
    Comunque questo è lo stesso kickbass modificato ancora...L'ho messo sotto una melodia per farlo sentire sui cambi di nota...
    Forse ho esagerato con la distorsione...:ROFLMAO:

26 Nov 2009