1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC Assemblato Nuova DAW (ma anche per modellazione 3d)

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MarkGrey, 27 Gen 2015.

1. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ciao a tutti! :)
    Ho la necessità di acquistare un nuovo PC, fisso, che risponda alle necessità di editing audio e di modellazione 3d architettonico, senza tralasciare le necessità imposte da una "classica vita universitaria"!
    In quanto a budget, direi intorno ai 5-600€ indicativamente! :)
    Ben venga se riesco a spendere anche qualcosa in meno ma senza escludere l'ipotesi che con 200€ in piu' possa ottenere una macchina molto piu' performante e duratura! :)

Analizzo tutto a punti per rendere più facile la cosa:
    CPU:
    i5 o i7? Quale modello?

SCHEDA MADRE:
    Quad Channel per la RAM, giusto per aver una possibilità di espansione anche relativamente "economica".

RAM:
    Inizierei con 8GB, forse già 16, l'importante è contenere il prezzo iniziale ed avere una possibilità di espansione graduale in futuro!

SCHEDA GRAFICA:
    Dovrebbe essere adatta all'utilizzo con 2 monitor (che ho già, 21") ed idonea allo sviluppo di rendering anche complessi, senza comunque spenderci troppo, non ho bisogno di renderizzare alla velocità della luce!

HARD DISK:
    Dual Boot? Quasi sicuramente... Pensavo ad 1 SSD per il doppio sistema operativo e per i principali programmi e un HDD 7200rpm da 2TB per il resto, cosa consigliate?

SCHEDA AUDIO:
    Preferirei esterna, ma non è una priorità, per ora sto usando la scheda Audio 6 di casa Native Instrument, l'acquisto lo rimanderò a giorni migliori, anche per capire poi che esigenze avrò... Come casse ho a disposizione una coppia di Presonus Eris E5.
    Sto, tra le altre cose, iniziando ad imparare a suonare la chitarra, quindi in caso un po' di ingressi di qualità farebbero comodo! Cuffie già a disposizione, in pratica come minimo dovrebbe avere 2 uscite e un paio di ingressi! :)
    In alternativa potrei pensare ad un "mixer" studio, quindi tralasciamo per il momento il discorso!

CASE:
    Pensavo quasi quasi ad un case rack, ma non ho trovato nulla a meno di 100€ e, dato che l'obbiettivo è il classico "poca spesa tanta resa", piuttosto lo saldo al rack a mano! :censored:

ALIMENTATORE:

Non avrei idea, dipende da cosa monterò sul pc!
    SO: Win 7 Ultimate o Professional 64x, quindi già in possesso.

ALTRE NECESSITA':
    Connessione Firewire, Wifi

Grazie,
    Marco!

27 Gen 2015
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.814
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    .

27 Gen 2015
  3. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Le specifiche in descrizione sono quelle del pc che sto pensando di assemblare, fisicamente al momento non esiste! :D

Ovviamente i 600€ di budget sono puramente indicativi del fatto che non voglio spender troppo, come ho scritto nel primo commento anche spenderne 200 in piu' non mi darebbe nessun problema... Anche 1000€ potrei spenderli, ma ho anche altri acquisti in programma e quindi tendo a tirar indietro risparmiando sui componenti singoli, tanto poi un pc è comunque facilmente aggiornabile :)

Last edited: 27 Gen 2015
    27 Gen 2015
  4. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Facendo un rapido calcolo di una possibile configurazione:
    CPU: 185€

i5 4460 3.2GHz

SCHEDA MADRE: 90€
    AsRock PRO3 z87

RAM: 150€
    Kingston HyperX Fury (2x8GB) DDR3, 1866MHz, CL10

SCHEDA GRAFICA: 85€
    Asus GT730 4GB DDR3

HARD DISK: 170€
    SSD Kingston 120GB KC300 (95€) + Seagate Barracuda 7200 2TB (75€)

SCHEDA AUDIO: 0€

Nessuna.

CASE:
    Case rack? Se costano piu' di 100€ lo recupero da un pc che ho qui a casa!

ALIMENTATORE:

Corsair CS550M

In questa maniera verrei a spendere circa 770€, se inizio con una ram con 1 solo banco il prezzo scende a 700 circa... cercando in rete i prezzi più vantaggiosi si possono risparmiare ancora un paio di euro! :D
    No? :)

27 Gen 2015
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.814
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Forse anche di più :D

28 Gen 2015
  6. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Per le RAM guarda questa costa solo40 € ed è da 4gb le ho io sul mio pc sono perfette

28 Gen 2015
  7. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Son prezzi trovati su eprice, quindi reali:)

28 Gen 2015
  8. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Si sono reali io le ho pagate 80 € due e funzionano bene sono un po' brutte esteticamente ma a chi importa

28 Gen 2015
  9. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Io faccio 3d e musica.Ho speso all'epoca 1000 euro (tipo 3 anni fa).
    Una scheda video da 80 euro non basta devi prendere qualcosa di piu.Il 3d a seconda del programma usa la gpu, quindi devi avere una buona scheda che la supporti.Se usi altri programmi tipo l'adobe ti serve anche ram.Il mio consiglio è di spendere ora cosi non devi spendere in futuro.Fai una bella spesa e ti prendi un computer che ti dura dai 3 ai 5 anni.Con 500 euro non prendi molto.

28 Gen 2015
  10. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Che scheda video consiglieresti di prendere quindi?

28 Gen 2015
  11. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Ho una scheda video che adesso vale 150 euro ma l'ho pagata sui 300 euro quando era uscita.Prima di prendere schede o altro.Guarda i programmi che andrai a usare.Guarda le specifiche.Buttati su una Nvidia di sicuro.E magari con le abilitazioni del core CUDA.TI serve anche un processore funzionante e un i7 sarebbe la cosa migliore.DIpende da quanta CGI vuoi fare e che programmi usi.Ti consiglio comunque una Nvidia.

28 Gen 2015
  12. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    con 600 euro non compri un pc per fare rendering di modelli/animazioni 3d di un certo livello..per fare audio probabilmente invece sì..scheda grafica prendi una nvidia..quella che hai citato è già vecchiotta e fidati..se vuoi fare qualcosa di serio, spendi più soldi per la nvidia (circa il doppio..gtx 680 o 780..o qualcosa del genere..comunque con almeno 3gb di memoria dedicata)..inoltre, i7 senza alcun dubbio..dipende anche dai software che utilizzi comunque..ti dico questo perché ho fatto un rendering di un'animazione (meno di un minuto) fatta al massimo della qualità possibile (ma comunque di sicuro non pro) e ci ho messo quasi 24 ore con un i7 3,4 ghz, 16gb di ram e nvidia gt650 (4gb dedicati)..

28 Gen 2015
  13. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Io per il momento faccio solamente render di edifici, quindi produzione di immagini "statiche", non di video...
    Tanto per dire, fino a poco tempo fa ho utilizzato un assemblato con i5 serie 3 (intorno ai 3Ghz mi pare) e 8GB di ram, senza scheda video dedicata! Ci metteva si 10 minuti ad immagine, ma visto che è per puro scopo didattico e che i render che produco vengono stampati massimo a dimensione a4-a3, non mi serve il top del top per produrre animazioni! :)
    Uso AutoCAD, 3D Studio Max, Rhinoceros e similari... nulla che richieda grandi requisiti alla fine...
    Già i 4GB di quella scheda per come la vedo io, seppur datata, son quasi esagerati perché appunto non ne ho mai avuta una! :)
    E comunque per quanto riguarda l'aspetto rendering, ne sviluppo circa su 3-4 progetti l'anno... una media di una 50ina di immagini in un anno, giusto quelli che servono per l'università e quindi senza grandissime pretese tecniche! :)

Come già detto mi interessa risparmiare il piu' possibile avendo un pc che comunque risulti valido, per questo la configurazione che ho pensato non mi pareva male... alla fine starei sui 7-800€ che avevo preventivato come spesa iniziale e potrei comunque espanderlo in futuro per migliorare eventuali carenze! :) o sbaglio?

CPU: 185€ i5 4460 3.2GHz
    SCHEDA MADRE: 90€ AsRock PRO3 z87
    RAM: 150€ Kingston HyperX Fury (2x8GB) DDR3, 1866MHz, CL10
    SCHEDA GRAFICA: 85€ Asus GT730 4GB DDR3
    HARD DISK: 170€ SSD Kingston 120GB KC300 (95€) + Seagate Barracuda 7200 2TB (75€)
    SCHEDA AUDIO: 0€ Nessuna integrata.
    CASE: Case rack? Se costano piu' di 100€ lo recupero da un pc che ho qui a casa!
    ALIMENTATORE: Corsair CS550M

28 Gen 2015
  14. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    3d max ha bisogno di hardware.Comunque dipende dall'uso che ne fai.
    Prendi un i7 magari intel e non AMD.Il risparmio che noti a livello economico ricade su quello qualitativo.
    La scheda grafica spendi almeno 150/200 euro.
    Sai cosa non capisco.Hai bisogno di hardware per fare CGI e conti di spendere 100 euro per un case???Compra un master cooler.Con 30 euro te la cavi, risparmi 70 euro per metterli in scheda video.Poi ti basta un alimentatore da 40 euro.
    L'idea è di spendere prima un po di piu per poi non dover toccare in seguito.La qualità la paghi e dura anche.
    Al massimo se hai paura che invecchi il pc, lo noleggi.Ti fai assemblare un pc e lo puoi noleggiare.Poi quando ti sei rotto e ne vuoi uno nuovo lo dai indietro e ne noleggi un altro.

28 Gen 2015
  15. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Per un i7 andrei a spendere quasi il doppio, non sono effettivamente convinto ne valga pienamente la pena contando che lo scopo principale di questo assemblaggio è quello della produzione audio e che il rendering verrebbe solamente in secondo piano... :)

Quale modello mi consiglieresti a questo punto? Intendo proprio che modello, se possibile! :)

100€ è il prezzo piu basso per un case RACK, ed ho scritto che piuttosto di spendere quei soldi per un case ne recupero uno di quelli che ho qui a casa! :) Sarei un ebete a spendere 100€ per il case e risparmiare sul resto, piuttosto monto tutto su una scatola da scarpe! :lol3:

Quell'alimentatore lo ho inserito in descrizione perché lo ho già a casa al momento inutilizzato! :)

28 Gen 2015
  16. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Per una scheda grafica parti da questa.
    http://www.amazon.com/NVIDIA-GTX-560-Ti-900-11040-2550-000/dp/B004VD1UX8
    Devi vedere le specifiche della scheda madre per vedere se è compatibile.Dai un occhio sul sito della nvidia.Fanno il benchmark delle schede.
    Qua trovi il bench della 560 che ti ho linkato
    http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=GeForce+GTX+560+Ti
    Da li spulcia la lista e vedi quanto costano le altre.
    Se vuoi fare audio devo comprare scheda audio esterna etc.Ti servirà tanta ram, una buona cpu e un sistema che va 64 bit di sicuro.

28 Gen 2015
  17. MarkGrey

MarkGrey Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio
    Questa non si trova da nessuna parte nuova! :) e sinceramente non avrei molta voglia di andare sull'usato! :)
    Per ora comunque, accantonando il discorso scheda che si può vedere anche a pc assemblato, passiamo al resto! :)
    Per la scheda audio per il momento sono apposto, per la ram pensavo di iniziare con 8 o 16GB, la scheda madre ha 4 slot, quindi potrei ampliarla in futuro per "ridurre" la spesa iniziale... per la cpu? io avevo pensato all'i5 4460 3.2GHz, viene sui 180€ circa e non dovrebbe andare male con ableton, no?! :)
    Per il sistema ho già Win 7 Professional oppure Ultimate! :)

29 Gen 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. quanta ram occorre per autocad e adobe e rinoceros