1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Nuova Esperienza

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da Pierdenaro, 28 Feb 2020.

1. Pierdenaro

Pierdenaro Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti! sono marco un ragazzo di 19 anni e vorrei creare la mia home studio da zero. Premetto che a breve compreró un i7 di decima generazione con 8 giga di ram, insieme una scheda audio e un microfono. Secondo voi, per le prime esperienze quale buon microfono con 50 euro posso riuscire a portarmi a casa? Come scheda audio va bene una scarlatt 2i2? Vorrei dei consigli da parte di qualcuno più esperto, dato che sono un principiante pronto a intraprendere un nuovo hobby... Grazie mille

28 Feb 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao e benvenuto!
    Prima di lanciarmi in consigli ti chiedo cosa vorresti fare di preciso?

29 Feb 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie IDK per l'accoglienza.
    Non vorrei fare musica elettronica, ma una trap sad o hip hop/indie. Come puoi vedere sul genere sono un po' confuso, ma per spiegarmi meglio posso dirti tre artisti a cui vorrei ispirarmi: psicologi, Solo1face e tuttifenomeni
    Grazie mille per la disponibilità

29 Feb 2020
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Se pensi di fare solo la parte cantata la scarlett 2i2 può essere un buon inizio, quanto al microfono dipende dal budget, ma io sui microfoni non sono preparato.
    Se invece vuoi fare prima i beat allora la scheda audio non serve, ti basta una daw tipo Ableton Live, Logic, Cubase, ecc.

1 Mar 2020
  5. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Avevo intenzione in primis di cantare, quindi la scheda audio mi risulta indispensabile. Per quanto riguarda essa, posso anche acquistare una scarlatt solo o indispensabile la 2i2? Ho letto che oltre le uscite, la qualità del suono non cambia.
    Grazie per la risposta

1 Mar 2020
  6. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Direi che per il tuo obiettivo la Solo dovrebbe andare benissimo.

1 Mar 2020
  7. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per la considerazione.
    Posso chiederti cosa differisce le due schede audio oltre alle uscite? La qualità?

1 Mar 2020
  8. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Da quel che vedo le uscite sono uguali.
    La differenza è negli ingressi, con la solo puoi registrare contemporaneamente un microfono e uno strumento tipo una chitarra oppure microfono e un ingresso linea mono
    Con la 2i2 puoi fare le stesse cose sopra e inoltre potresti registrare 2 microfoni contemporaneamente oppure un ingresso linea stereo (il cavo aux del cellulare per capirci)

1 Mar 2020
  9. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Aggiungo, se mi è concesso, di aumentare leggermente il budget per il microfono (con un centone ti prendi un AT2020 che è ottimo) e per la RAM (qui già più opzionale rispetto al mic ma con 16 gb stai bene anche se l'hobby si trasforma in qualcosa di più serio, anche se in effetti puoi comprare un altro banco più in avanti). Per quanto riguarda la Scarlett prendi pure la Solo, ha lo stesso preamp della 2i2 ma per il resto stessa resa (e quel che risparmi lo metti nel mic che è la cosa più importante, e con 50€ non prendi nulla di decente)

2 Mar 2020
  10. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Gentilissimo, consigli preziosi. AT2020 che tipologia di microfono è?

2 Mar 2020
  11. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Cardioide a condensatore

2 Mar 2020
  12. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Chiaro. Ma questo bm800 di cui tutti parlano e risulta essere il più economico e il più prestante, che te ne pare? È troppo pompato come microfono? Non riuscirei a fare un granché?

2 Mar 2020
  13. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Guarda, non ho il mic che dici ma tenderei a fidarmi poco di un oggetto cinese così economico. Senti il parere di qualcuno più esperto di me, ma per esperienza diretta (lo possiedo) l'AT2020 è indistruttibile e garantisce una registrazione estremamente piatta. Più spendi meno spendi: chiaro, non è sempre vero, ma quando si tratta di prodotti destinati ad essere utilizzati in maniera continuativa è preferibile sceglierli affidabili ;)

2 Mar 2020
  14. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E poi un'altra domanda: una configurazione più elevata, influisce in bene sui programmi audio oppure influisce solo ed esclusivamente la ram? Pensi che tra un i7 di decima generazione e un ottava generazione ci sia differenza?
    Grazie mille

2 Mar 2020
  15. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Guarda, il mio portatile ha un i7 di settima generazione (7700HQ) con 16 gb di ram e ci girano tranquillamente varie istanze di omnisphere. Il processore è importante ai fini di renderizzazione, mentre la ram ti aiuta a lavorare in modo agevole anche con progetti più pesanti (in termini di vst caricati). Aggiungo a tutto questo una cosa fondamentale: come unità di storage metti un SSD. Tutti questi fattori combinati ti garantiscono basse latenze, basta anche un solo anello debole per sentire la differenza

2 Mar 2020
    A Pierdenaro piace questo elemento.
  16. Pierdenaro

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Chiaro, grazie per delucidazioni.
    Pensi che un SSD di 512 GB possa bastare?

2 Mar 2020
  17. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Certo, magari ci affianchi pure un HD esterno ad uso archivio in modo tale da non stressare troppo l'ssd

2 Mar 2020