1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema Nuovo Laptop dà problemi

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Jakko-k, 30 Dic 2020.

1. Jakko-k

Jakko-k Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti! Ho comprato da poco un nuovo Laptop per il solo scopo di produrre e registrare. Uso cubase ormai da anni e con gli altri sistemi che ho avuto fino ad ora non ho mai riscontrato problemi. Siccome con le offerte del black friday vi erano vari portatili in offerta con processore ryzen ne ho aprofittato e ho pensato di aver fatto un vero affare,di seguito vi elenco le specifiche tecniche del mio laptop.

AMD RYZEN 7 3750 H
    16 GB RAM
    512 GB SSD
    SCHEDA VIDEO DEDICATA 4 GB

Ora arriviamo al problema:
    Il programma "Cubase 10" parte perfettamente,apro un traccia audio dove registrare strumenti e voci,inserisco i miei soliti plugins e funziona tutto perfettamente (Ho una chain che contiente 3 plugins. Un compressore waves,un autotune, un cla vocals.)
    Alla 4 traccia che duplico il pc comincia a dare i primi segni di cedimento,il che mi sembra veramente fuori dal normale visto che con l'altro pc che ho riesco ad aprirne fino a 15 di tracce prima che mi faccia vedere certi problemi,e con molti piu plugin.
    Alla 5 traccia ecco che il programma non dà piu segni di vita.
    Ora la mia domanda è questa,può essere che il processore di questo computer sia così debole da non riuscire ad offrirmi piu prestazione di così,cioè con un i7 e 8 gb di ram riuscivo a lavorare strabene fino a 15/20 traccie piene zeppe di plugin,con questo che dovrebbe avere piu ram e quindi aprirne molte di piu solo 5?

Sono costretto a cambiare computer? O è risolvibile?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

30 Dic 2020
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Non devi guardare la generazionr del processore ma le prestazioni, su un laptop per esempio spesso montano processpri a risparmio energetico, per cui puoi avere pure un i7 ma non rende per produrre o giocare...
    Solitamente un laptop base per produrre almeno 800 euro li costa tutti, e anche li limiti ne hai.... poi non me ne intendo ed é meglio che aspetti altri utenti piu pratici

30 Dic 2020
  3. Jakko-k

Jakko-k Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sisi ne sono ben consapevole anche io. Ma questo dovrebbe essere un laptop da gaming e quindi ho pensato che già di per se deve avere un processore forte per far girare giochi belli pesanti,quindi sono rimasto un po perplesso quando ho notato che su cubase con sole 5 traccie e qualche plugin (15 vst) mi si inchioda.

30 Dic 2020
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La CPU Ryzen 7 3750H fornisce prestazioni single-threading e multi-threading sufficienti per le richieste da te descritte.
    Il tipo di problema sembra per di più di tipo software o relativo a Windows, il che è piuttosto normale dato che il sistema viene consegnato preinstallato e con una pessima ottimizzazione dello stesso.

Posso suggerirti di seguire questa mia guida per provare a risolvere il problema ---> https://www.musicadigitale.net/thre...timizzare-windows-10-da-zero-parte-2-2.96368/

In caso di riscontro negativo troveremo una soluzione differente.

30 Dic 2020
    A Jakko-k piace questo elemento.
  5. Jakko-k

Jakko-k Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho seguito la tua guida. Ma purtroppo il problema persiste. E non saprei davvero cosa fare,dovrei forse provare a reinstallare cubase e tutti i waves a questo punto? Nonostante non mi sembri la soluzione. Attendo risposta.

30 Dic 2020
  6. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Se non risolvi con la procedura di killer ti direi di provare con reinstallare tutto nuovamente.
    Diciamo che in genere sarebbe proprio adeguato reinstallare da zero il sistema operativo.
    Mi rendo conto che quando vendono i portatili, gli "ingegneri" se ne fregano minimanente dei settaggi di Windows durante l'installazione.

In altri casi può essere un qualche bug di Windows che risolvi reinstallando da capo il sistema.

30 Dic 2020
  7. Jakko-k

Jakko-k Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho appena scaricato Reaper, installato e provato a fare un paio di tracce e mi da di nuovo lo stesso problema.
    Prima che riformatti tutto il sistema operativo c'è qualcosa che dovrei sapere durante l'installazione?

30 Dic 2020
  8. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    268
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    30 Dic 2020
  9. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Bisogna valutare anche la combinazione di "risparmio energia" del PC.

31 Dic 2020