1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Nuovo PC(Consigli)

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da djspeed87, 16 Apr 2019.

1. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    CASE:
    Il Silencio 550 è un case che esiste in commercio da un po' di tempo che non vale quei soldi.
    Se devi spendere 80 euro per un case con pannelli fonoassorbenti prendi questo Be Quiet! Pure Base 600, che monta, inoltre, delle ventole di buona fattura estremamente silenziose.
    Il Silencio 550 a quel prezzo proprio no! (n)

Se poi vuoi un case con vetro temperato lo mettiamo, non c'è alcun problema. NON farti influenzare da nessuno su questo! ;)

CPU:
    Il Core i7 8700 è un'ottima CPU, che di base, necessita ugualmente di un dissipatore dedicato.
    Nonostante monta un dissipatore incluso, tale non è sufficiente per gestire temperature ottimali su 6 core/12 thread.
    La scheda grafica è inclusa, ma sulle CPU Intel è quasi sempre inclusa.
    Il dissipatore consigliato rimane sempre il Be Quiet! Dark Rock 4.

MOBO:

Come mobo prenderei qualcosa come la Asrock Fatal1ty H370 Performance, con una buona dissipazione dei VRM nonostante non abbiamo una CPU da OC.

Il resto ci può stare, avrei preferito il B3 o il Silentstorm come alimentatore, ma anche il Riotoro va bene.

29 Apr 2019
  2. djspeed87

djspeed87 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    369
    Sequencer:
    Fruity Loops 12
    @Killer of Sound Quindi il dissipatore devo prenderlo per forza,non si potrebbe evitare come spesa?Se debbo prendere il dissipatore dovrei scendere di prezzo di case intorno ai € 50,00 quale mi consiglieresti?
    Scusami per le troppe domande e capisco che se vuoi accanare la conversazione non c'è problema

29 Apr 2019
  3. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma figurati, io sono qui per aiutare tutti.

Come dissipatore puoi prendere questo e risparmiare 50 euro.

29 Apr 2019
    A djspeed87 piace questo elemento.
  4. djspeed87

djspeed87 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    369
    Sequencer:
    Fruity Loops 12
    @Killer of Sound Niente per alcune spese impreviste mi son rimasti solo € 330 al massimo posso spingermi fino a € 380
    Quindi mi serve il processore ed avevo pensato al ryzer 5 2600 a € 159,00 poi una scheda video(una vale l'altra purchè compatibile con il ryzer 5 magari a spenderci € 50/70) scheda madre e alimentatore.
    Sperò che riusciamo a fare una configurazione con questo budget.

1 Mag 2019
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non ti preoccupare, ti dico io cosa prendere.

Una scheda video da 50 euro proprio no, andare sotto le GT 1030 o RX 550 non si fa.

Una scelta possibile è quella di andare per un Core i3 8100, capace di gestire l'audio meglio di un Ryzen 5 2600.
    In questo modo abbiamo sia le buone prestazioni, sia una scheda grafica inclusa.
    Oltretutto un Ryzen 5 2600 non ci sta nei 330 euro.

Per la scheda madre si potrebbe andare su questa B365, molto avanzata visto il chipset, e con supporto alle CPU di nona generazione in caso di upgrade.

Per l'alimentatore questo.

Siamo sotto le 330 euro, e le componenti son abbastanza valide.

1 Mag 2019
  6. djspeed87

djspeed87 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    369
    Sequencer:
    Fruity Loops 12
    @Killer of Sound avrei preferito il ryzer 5 2600 perché ha più 6 core mentre i3 8100 ha solo 4 core,ora non so come si comparta se è adatto per produrre o meno,tu che ne pensi di questo 8100?

1 Mag 2019
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    @djspeed87 non è questione di core o thread, parlando di audio, l'i3 8100 va meglio di un Ryzen 5 2600. Si parla di gestione audio in real-time, non di ampio uso di multi-threading.
    E comunque 4 core con quell'IPC sono già sufficienti per gestire progetti piuttosto avanzati di un utente medio.

1 Mag 2019
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ho un esemplare di prova di Core i3 8100 che sto usando in questo momento.

Cattura.PNG

Lo sto caricando con progetti su Live con oltre 50 canali di roba (con un bordello di effects in serie, synth come Diva e Serum), e gestisce il tutto a 96kHz come frequenza di campionamento e 128 samples.

Cattura.PNG

Carico Task Manager (come vedi non viene fatto uso di multi-threading, in quanto non siamo nemmeno al 50% del carico su 4 core):

Cattura.PNG

La metrica nel misuratore del carico di Live, colei che stabilisce l'effettiva capacità di processare l'audio in real-time si trova intorno al 30% o poco più (in alcuni punti anche di meno).
    Cattura.PNG

1 Mag 2019
    A djspeed87 piace questo elemento.