1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Nuovo PC da assemblare

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Korex, 9 Set 2019.

1. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao a tutti, come da titolo voglio assemblarmi un nuovo pc, mi sta aiutando un amico perché io ne son fin li..
    il budget è 800 euro
    per adesso abbiamo fatto una lista delle cose principali fascia media/alta in offerta, vi elenco qui i prodotti, ditemi cosa ne pensate e se c'è di meglio per aver un workflow fluido e senza intoppi:

Scheda madre: MSI B450 TOM MAX
    Processore: Ryzen 53600
    Ram: Patriot viper RGB 16g 4133ghz
    SSD 1 tera
    dissipatore buono con ventole (dipende dalle offerte)
    idem per alimentatore japan sui 750 wat
    scheda video integrata

se avete consigli..

A dimenticavo ho una scheda audio Motu 828 MK3 ibrida, attualmente è collegata via FireWire..ho anche USB 2 ma mi chiedevo se ci siano schede capici ancora del collegamento firewire, perché tra i due preferirei usare quest'ultima

9 Set 2019
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.486
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    1. Buona l'idea del Ryzen 5 3600 + B450 Tomahawk (preciso che potrebbe aver bisogno dell'aggiornamento BIOS per funzionare).

2. Mi puoi linkare le RAM? Comunque già mi sembrano molto care e inutili. Le Vengeance LPX sono un ottimo kit ad un prezzo contenuto.

3. SSD che modello?

4. Alimentatore qual è?

5. Non esiste scheda video integrata nel Ryzen 5 3600.

9 Set 2019
    A Korex piace questo elemento.
  3. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Sequencer:
    Reason 10
    SSd non so ancora, hai qualche consiglio?

idem per alimentatore, dipende dalle offerte che ci sono al momento dell'acquisto..anche li..hai qualche suggerimento?

Per l'aggiornamento del bios mi diceva il mio amico che si può fare senza il processore (credo di aver capito bene poi..)

per la ram, si pensava alla frequenza alta,per sfruttare al massimo la scheda madre, più che altro ma se mi dici che è inutile lo prendo in considerazione...
    calcola che su tutti i prodotti non pagherei l'iva, quindi posso spendere anche qualcosina in più..
    https://www.amazon.it/Patriot-Memory-Viper-4133MHz-memoria/dp/B07CX4ZW83/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=patriot+viper+rgb+4133&qid=1568035553&s=pc&sr=1-1
    https://www.amazon.it/dp/B07KXBRR24/ref=psdc_460119031_t2_B07CX4ZW83

per la scheda grafica, il Ryzen 3400 G dovrebbe avere la scheda integrata..non ho guardato se esiste anche 3600 G..in ogni caso forse mi conviene prendere Ryzen 7 e una scheda grafica da poco/ discreta da attaccare alla PCIe (50 euro)
    Che ne pensi?

Last edited: 9 Set 2019
    9 Set 2019
  4. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Sequencer:
    Reason 10
    per quanto riguarda questo, quanto mi conviene mettere una PCIe alla scheda madre per utilizzare la firewire?

9 Set 2019
  5. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.486
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Andiamo con ordine.

- Per l'SSD in questo momento i migliori qualità/prezzo sono i Silicon Power, come ad esempio questo A55 da 512GB che monta memorie NAND 3D TLC e controller Phison PS3110-S3.

- L'alimentatore va scelto come si deve.
    Il TX550m va benissimo per questo genere di configurazione: ottima unità di OEM Greatwall, con condensatori completamente giapponesi, semi-modulare (cavi a piattina) e 80+ Gold.

- Questione RAM.
    La frequenza di per sé non significa niente. RAM da 4000MHz possono andare potenzialmente uguali o peggio di RAM da 3000MHz in base ai timings.

I moduli non RGB (PVS416G413C9K) sono delle 4133 - CL19 che **offrono circa 0,81ns di velocità in più rispetto a delle 3000MHz - CL15 della Corsair.
    Si tratta di valori tranquillamente ignorabili e che non fanno alcuna differenza alla pratica, considerando che le Vengeance LPX te le porti a casa con 80 euro*. Le 4133 ti vengono sopra le 130 euro.

- CPU.
    No. Il 3400G è una CPU molto differente dai veri Ryzen 3000 a 7nm.

*Prezzi inclusi di IVA che tu ovviamente non pagherai.

**Usando la formula 1000 / frequenza base (non DDR) x CL

9 Set 2019
    A Korex piace questo elemento.
  6. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    219
    Sequencer:
    Reason 10
    Ok, grazie mille Killer!!!

9 Set 2019