1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Nuovo "Snap" FL Studio 9.6

Discussione in 'FL Studio' iniziata da MhARdCOre, 17 Ott 2010.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Buongiorno, questa mattina volevo parlarvi di un problema che ho potuto verificare utilizzando la versione Beta 9.6 di FL Studio.

Mi sono accorto che disattivando lo SNAP o tenendo premuto "ALT" durante lo spostamento in modo da rilasciare il controllo dello Snap, lo spostamento del Clip ha un dettaglio minore rispetto alla versione precedente ( 8 ).

Mi spiego: nella versione 8 disattivando lo Snap, permetteva di effettuare uno spostamento e quindi un editing più fine e dettagliato sia sulla Playlist che sul Piano Roll, si potevano muovere gli eventi a piccolissimi passi (Ticks)

Nella nuova versione 9.6 e probabilmente anche nella versione 9 (non l'ho provata in modo approfondita) hanno rimpiazzato questa funzione a favore di uno zoom maggiore.

Mi verrebbe da pensare che con il fatto che lo zoom è aumentato, quello che prima sembrava un dettaglio maggiore ora lo è di meno per via appunto di una visuale più ampia dell'evento Audio/Midi..... ma non è così.

Con la nuova versione risulta davvero complicato allineare eventi dove è necessario seguire la quantizzazione della griglia, per esempio quando si utilizzano dei Clip audio vocali dove spesso è necessario spostare il clip in modo dettagliato per allineare il vocale con la base.

Personalmente, per il mio modo di lavorare questa nuova decisione da parte dei sviluppatori non la approvo e mi costringe (mio malgrado a non fare l'upgrade ancora una volta (non lo feci già quando uscì la versione 9 ) è rimanere ancora alla versione 8.

17 Ott 2010
  2. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.it Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.355
    Sequencer:
    FL Studio
    a me sinceramente pare uguale
    ho provato disattivare lo snap cliccando su none e poi ho premuto il tasto alt + sinistra/destra per spostare un clip audio, gli risultati .... identici :(
    e questo che dicevi tu o ho capito male ? :)
    in una battuta un clip audio si puo spostare 11/12 volte con il snap disattivato, nel 8 che nel 9.6 beta ....

17 Ott 2010
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sì hai capito male.

Non parlavo della differenza tra disattivare lo SNAP o dall'impostazione in alto o tenendo premuto il tasto ALT, ma della differenza di dettaglio con lo snap disattivato tra la versione precedente 8 e quest'ultima

Leggi bene Mike

17 Ott 2010
  4. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.it Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.355
    Sequencer:
    FL Studio
    :xD: ah ok, my mistake :), se facevi un video sicuramente capivo meglio :unsure:

17 Ott 2010
  5. Karl F

Karl F Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ciao MhARd volevo dire che oltre alla situazione che hai scritto tu sullo snap..altra cosa a sfavore di Fl 9 rispetto alla versione 8 sta a mio parere nel fatto che quando viene caricato un campione audio e quindi soprattutto un vocal nella playlist lo sfondo di esso risulta molto scuro(grigio) tanto da coprire le linee dello snap a differenza della versione 8 dove lo sfondo del campione audio era completamente trasparente e quindi si poteva lavorare in maniera molto semplice e precisa sul clip stesso...forse è un'impostazione da modificare ma io non la trovo..

17 Ott 2010
  6. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    opzioni->view->behind clips->nothing

17 Ott 2010
    1 person likes this.
  7. Karl F

Karl F Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    grazie!!!stavo per perdere la vista..ahahah:coffee:

17 Ott 2010
  8. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    sinceramente non ho notato questa differenza... lavoro sia con FL8 che con FL9, e uso molto con il tasto "alt" per disattivare lo snap e quindi muovere nel dettaglio le clip audio... ma non trovo questo difetto.

per Karl sì, questo è vero, però puoi magari divertirti a cambiare il colore della clip e della playlist finchè no hanno un contrasto tale da farti lavorare al meglio..

Ops, leggo ora la risposta di lup.... molto interessante!

17 Ott 2010
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Nota bene, la differenza ci sta

17 Ott 2010
  10. blackfuture

blackfuture Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Sequencer:
    FL Studio, PT8 LE, Acid Pro
    strano, non riesco neanche io a notare differenze
    dalla Playlist ad es, sia per la versione 8 nella 9.6, lo spostamento è di un tick alla volta
    mi servono esattamente 24 spostamenti in entrambi i casi per allinearmi alla cella successiva.... questo in qualsiasi condizioni di zoom, e sono confermati anche dai valori letti nell hint bar

17 Ott 2010
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Ho trovato l'inghippo :)

Su FL8 avevo impostato il Timebase (PPQ) a 192 mentre su FL9 stava a 96

Tale differenza determina il numero di Ticks disponibili da una cella all'altra:

Timebase = 24 Ticks = 6

Timebase = 48 Ticks = 12

Timebase = 72 Ticks = 18

Timebase = 24 Ticks = 24

Timebase = 120 Ticks = 30

Timebase = 144 Ticks = 36

Timebase = 168 Ticks = 42

Timebase = 192 Ticks = 48

Timebase = 384 Ticks = 96

Timebase = 768 Ticks = 192

Timebase = 960 Ticks = 240

Scusate per il falso allarme :coffee:

17 Ott 2010
  12. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    E' tornato utile anche a me.... non sapevo si potesse regolare il numero di ticks, addirittura 960!! :w00t:

18 Ott 2010
  13. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    bene...allora credo che non avrai più motivi per non fare l upgrade :D:D:D:coffee: :)

18 Ott 2010
  14. blackfuture

blackfuture Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Sequencer:
    FL Studio, PT8 LE, Acid Pro
    upgrade da...Logic 9 ? :eek::D:coffee:

18 Ott 2010
  15. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti: