1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Octatrack vs akai mpc force

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da synflex forte, 7 Feb 2020.

1. synflex forte

synflex forte Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    salve a tutti.
    dopo una miriade di video rappresentanti ambedue le macchine ancora non sono riuscito a capire quale faccia piu per me.
    a tale riguardo vorrei sentire vostri pareri rispetto al mio dubbio..
    premetto che suono techno industriale che di rado scende sotto i 135 bpm...avrei piacer di avere consigli e accortezze da chi ne sa sicuramente piu di me...grazie in anticipo

7 Feb 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.018
    Sequencer:
    Ableton Live
    Sarebbe interessante sapere se hai altre macchine e se parli di un utilizzo in studio o live.

Per un utilizzo live sceglierei l'Akai, se hai o pensi di avere in futuro un synth modulare o semimodulare l'Akai ha anche le uscite CV
    l'Octatrack come tutte le macchine Elektron non mi pare di facile e immediato utilizzo, ma se tutti i pro le usano un motivo ci sarà.

Io per la Techno sceglierei altre macchine, come ad esempio Elektron Analog 4 e Elektron Analog Rytm

7 Feb 2020
  3. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    no per ora non ho altre macchine apparte un lauchcontrol xl con cui cerco di sfruttare al meglio ableton live.
    io avevo pensato di ottenere un digitakt per creare la parte ritmica dei live,magari caricandoci vari kick e percussioni, e su octatrack invece tutto il resto dei suoni, visto che ha una memoria abbastanza ampia...magari per fare transizioni da suono a suono potrei mettere in mute una parte di tracce e mentre smanetti con le tracce attive caricare nuovi suoni sulle tracce in mute...
    ero tentato sull analog rytm, ma la spesa e' veramente alta...in fin dei conti resta una drum machine fantastica, ma rispetto a octatrack e' molto piu limitata...non saprei....
    forse sono bloccato sulla mpc per la sua parte touchscreen, che mi fa perdere un po quel senso di "grezzo" nel live...
    analog four abolito, visto che mi baso piu su suoni che non necessitano di melodie o di synth,al massimo qualche pad distorto...
    grazie dei consigli comunque, fa piacere avere altri punti di vista.

8 Feb 2020
  4. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Io posseggo digitakt ed analog heat. Togliendo dal discorso perché ho acquistato l'Analog, le differenze sostanziali tra tra octatrack( OT ) e digitakt ( DT ) :
    Dt campiona in mono, ma la risoluzione è maggiore 24 bit 48khz
    Dt non ha time streatcing OT si
    DT ha un solo lfo per traccia e Rev e Dly comune, OT più Lfo e Fx
    DT ha overbridge per interfacciarsi con pc/mac, ma non funziona bene
    OT ha Cross fade ed sd card, Dt ha 1gb di ram da poter f
    Salvare in sysx sul pc
    Altre differenze li trovi sul manuale
    In definitiva io amo il mio DT perché non mi fa mai perdere il focus e mi diverte molto. Per quanto riguarda non mpc posso aiutarti

Last edited: 10 Feb 2020
    10 Feb 2020
  5. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    gian grazie dei dettagli e per l approfondimento....come spiegato nel post vorrei usare il DT come drum machine piu che per altro.Premetto che
    prediligo suoni di stampo industriale e distorto...a tuo parere non avrei problemi con la digitakt sotto questo punto di vista? E poi (scusa l ignoranza totale) puoi dirmi quali sono i vantaggi dell analog heat...diciamo che e' una necessita' o un plus?

10 Feb 2020
  6. gian73

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    DT per ogni traccia contiene un overdrive ed un bit (non ricordo come si chiama) che degrada il suono. Più un compressore che può essere o in LR,
    O su una sola traccia o in side chain, tutti e tre efficaci. Per quanto riguarda AH è un distorsore,generatore di armoniche, saturatore, insomma una cosa strana che tira fuori cose belle ed io lo uso anche come master bus.

10 Feb 2020
  7. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    grazie mille delle informazioni un ultimo dubbio...se volessi avere un uscita individuale? perché ho vari pedali di distorsione in quanto suono la chitarra e vorrei usarli, ma solo magari sul kick o sui ride...mi sembra di capire che non e' possibile...smentiscimi,ti prego

10 Feb 2020
  8. gian73

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Allora la macchina che cerchi è arturia drumbrute ha 8 out che possono essere usati come CV o processare audio. Secondo me dovresti informarti su quella

10 Feb 2020
  9. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    gia' vista ma niente a che fare con la digitakt, la comodita' delle automazioni in tempo reale...poesia .
    Comunque grazie mille del tuo tempo.

10 Feb 2020
  10. gian73

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Di niente(y)

10 Feb 2020