1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Offro servizio mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da dj flex, 12 Apr 2014.

1. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Il problema non è cosa piace a ma o a te ma all'utenza che consuma questa tipologia di musica. Dai DJ a discotecari (si chiamano ancora cosi ? ) hehhe

24 Apr 2014
  2. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Si si ma quello di cui parlo io investe gran parte dei mondo discotecaro.... Ma quello un po' più esigente .... E comunque per fare un esempio , c'è un mondo intero che non circola nelle radio ... Per fare un esempio di una label molto famosa , e quindi valutata dai miei gusti mediocre . :))))) è la kompakt che ormai ha terminato di vivere :)))

24 Apr 2014
  3. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Be' l'ideale è fare diversi mastering magari 2, magari uno per radio e uno per dj disco.

24 Apr 2014
  4. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Lo so e lo immagino che anche tu sei esigente :)). Anzi ...... non volevo peccare di presunzione

24 Apr 2014
  5. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    No ma lo so era per chiacchierare tranquillamente. Ad esempio a me dispiace che quando si parla di loudness war si cade sempre nei solito discorsi..si ma una volta di qua e una volta di la, il cane e gatto etc etc.
    Credo presuntuosamente che l'80 % dei tecnici che parla e si lamenta in queste cose:

- Non sa affrontare le tematiche moderne delle produzioni dance alias non sa come fare arrivare un prodotto a questi parametri.

- Il semplice gusto di lamentarsi alias vedi sopra ( non saper fare anche un mastering che suoni buono anche a -10 rms)

scusate la sincerità

Last edited: 24 Apr 2014
    24 Apr 2014
    A Levegő piace questo elemento.
  6. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Io non mi lamentavo :) ... E comunque non sostengo che -7 suona male e senza dinamica .
    Con un mix fatto bene , picchi controllati e grazie ad un buon utilizzo di effetti di ritardo e buoni ambienti a - 7 Rms ci ai arriva e senza sacrificare la dinamica .

24 Apr 2014
  7. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Per chi ci riesce :) assolutamente si .. Io sono ad esempio un pessimo produttore che invidia quasi tutti i pezzi che mi passano tra le mani per uno pseudo master :))))

24 Apr 2014
  8. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    hahaha ma no dai non abbiamo piu' l'età. La musica è dei giovani, quindi scordiamoci di fare dub-steps ai loro livelli.

24 Apr 2014
  9. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Ho deciso di darmi all umplugged!
    In ogni caso ...... Fare un master in spero che la gente non pensi che ormai basta ozone e via... Non che ozone non sia uno strumento valido , ma per nooo n offendere persone che lavorano nel campo da 20 -30 anni ( io non rientro nella categoria) e perché no , anche i vari circuiti elettronici che compongono la bellezza e funzionalità delle macchine hardware :) .
    Discorso generale non rivolto a chi ha aperto il 3D

24 Apr 2014
    A bisTURI e sonicologico piace questo messaggio.
  10. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    hahaha io all' hamburger

24 Apr 2014
    A mollyer piace questo elemento.
  11. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Il problema di quando si fa mastering, personalmente, è amalgamare bene il brano raggiungendo la compressione desiderata, la correzione (se necessaria) delle frequenze e della stereofonia e aggiungere la saturazione...poi ovvio se si cerca di raggiungere il massimo volume possibile solo con i compressori addio dinamica :D, a me piace utilizzare (o almeno ci provo) saturatori tape e valvolari, però il problema a volte è che abusandone gonfiano un pò troppo il suono e spesso anche le basse frequenze, (anche se a me spesso piace il suono ciccione che hanno alcuni brani:D) li uso spesso quando voglio attenuare gli attacchi duri del basso e aumentare/arricchire leggermente le armoniche delle alte frequenze, senza però far perdere molta dinamica al disco...poi ovvio dipende sempre quale traccia si prende da esempio...e da come è lavorato precedentemente il mix :) Personalmente trovo sia davvero molto più dura fare un buon Missaggio che un buon mastering ;)
    Per me conviene sempre partire da un punto di riferimento, come il brano di un artista che ci piace, e da lì provare ad avvicinarci a quel risultato, ma non essendo un ingegnere del suono, lascio la parola agli utenti esperti del forum! ;)
    P.S.
    @cavaliereinesistente @Onoa un mastering fatto bene per la musica commerciale di Oggi, secondo voi al massimo del volume, in cuffia da studio, deve distorcere solo sulle basse frequenze, su entrambe, o non deve distorcere affatto?

24 Apr 2014
  12. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Mi sa che hai un po le idee confuse, bilanciamento e stereofonia partono dal mix o meglio ancora in produzione piu' che lavorarle direttamente in mastering.

24 Apr 2014
    A dj flex e Picci piace questo messaggio.
  13. giubox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Mi sono espresso male, intendevo dire la correzione, (se necessaria) non il bilanciamento;)

24 Apr 2014
  14. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    ah certo, cioè non è che hai detto cose sbagliate. In determinati contesti di studio per piu' attrezzati ha molto piu' senso quello che dici ma partendo dalla media di noi producer dove al massimo mixiamo con casse di 500-1000 euro o peggio ancora in cuffia o stanze per nulla o trattate male parlare di quelli aspetti da te citati in mastering non è che ha molto senso, meglio spremerci prima, questo volevo dire.

Per il resto di chiedo scusa perché non so chi 6 e che studio hai quindi ho scritto sicuramente un post presuntuoso ;)

24 Apr 2014
    A giubox piace questo elemento.
  15. giubox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Tranquillo non l'ho vista assolutamente come una critica ;) l'attrezzatura aiuta, ma la cosa che aiuta di più di tutte è un buon orecchio :)

24 Apr 2014
  16. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.805
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Sto sentendo un po' i brani dal SoundCloud e, analizzandoli (qualità scarsissima di SC chiaramente), noto che dove c'è il kick c'è comodamente una media di -8 dB RMS.
    Dinamicamente è vero, non sono così distrutti, ma è un genere che, dal mio punto di vista, da un lieve vantaggio su questo.
    Sto analizzando anche a caso (link non funzionante) e, nel drop la media è di -7.5 dB RMS ma tra kick e basso di dinamica quasi non ne percepisco! Però è tutta un'altra tipologia di suoni!
    Anche (link non funzionante) quest'altra (la prima delle due) dove c'è il kickass di dinamica proprio zero, però è anche vero che il genere da qualche anno a questa parte vuole far si che dinamicamente il kickbass sia piatto!
    Poi prendo un brano mio, a 3.30 circa (ps. non per spammarmi comunque, sia chiaro), la media è di -6.6 dB RMS ma anche qui, considerato il genere, l'importante è avere una media di RMS impossibile altrimenti le etichette non le considerano nemmeno! :LOL:

Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Io ho una discreta esperienza a livello di mastering proveniente unicamente da lavori autodidatti. Nessuno mi ha insegnato nulla se non scambiando qualche parere qua e la con altre persone e non ho mai frequentato corsi o letto libri. Ma sono sicuro che nessuno ha la stessa percezione della dinamica di un brano in confronto ad un'altra persona. Magari qualcuno potrebbe sentire uno dei brani che ho postato sopra come super dinamici invece che super piatti! :)
    Ecco perché mi piacere sapere come la pensi tu! :coffee:

Ps. Siamo completamente off topic comunque! :ROFLMAO:
    Ma trovo che il discorso sia interessante... quindi direi che possiamo continuare. Se al creatore del tropic da fastidio, sposto il tutto in un'altra discussione! :coffee:

24 Apr 2014
    A giubox, sonicologico e dj flex piace questo messaggio.
  17. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Tranquillo Picci,l'importante è avere calmato le acque,poi per quanto riguarda questo tipo di discorsi interessa anche a me,per cui non ci sono problemi!:)

24 Apr 2014
    A Picci piace questo elemento.
  18. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Vai PIcci. Dal mio punto di vista è un genere già costruito per suonare forte. Quindi basso e kick maniacalmente puliti già in produzione, cosi come dei trucchetti fondamentali specialmente nelle tracce dove hai notato -6.6 rms.
    Parte tutto dalla composizione quindi fondamentale nell'intera song/sequenza non affollare i suoni e farli giocare in maniera intelligente senza sopra caricarli.

Personalmente intento per Techno= tecnologia questa tipologia di musica... dove ancora anche tra musicisti/tecnici risveglia quel non so che di interessante e piacevole all'ascolto, poi sono gusti come tutte le cose.

25 Apr 2014
  19. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.805
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Vuoi dire che ho usato dei trucchetti fondamentali senza nemmeno conoscerli? :LOL:
    Comunque concordo con ciò che hai detto. In effetti riesco ad ottenere risultati migliori facendo mastering a brani miei in quanto so esattamente come ho lavorato il brano fin dalla base e so esattamente cosa voglio ottenere. :)

25 Apr 2014
  20. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    hahaha ma no tu, Cambas hehheheh

25 Apr 2014