1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Op 70 Sinf n.1 Adagio Per Archi Mvt 2

Discussione in 'Archivio' iniziata da ciecosordomuto, 2 Mar 2020.

1. ciecosordomuto

ciecosordomuto Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    Ciao a tutti, ho lavorato al secondo movimento della mia prima sinfonia.
    E' un adagio per archi.
    Ho ripreso il secondo tema del primo movimento ( potete recuperarlo sul mio SoundCloud- inizia proprio con questo tema, per intenderci).

Devo dire che scrivere un adagio è un terreno scivolosissimo. Non nascondo che mi sono ispirato all Adagietto di Mahler per archi.

Fatemi sapere come vi sembra ( se avete il fegato di ascoltarne almeno una parte, senza spararvi ahahah)

2 Mar 2020
    A Lancers, MICHELLE LYNN, profesorius e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    0:18 :love:
    0:30 :love:
    0:43 :love:
    1:07 qui fino a 1:25 non mi ha colpito sorry
    1:49 :love:
    2:15 :love::love::love:
    2:30 :love::love::love:
    2:45 :love::love:
    2:55 :love:
    3:03 :love:
    3:18 :love:
    5:09 :love::love:
    5:37 :love::love::love:
    5:43 :love::love::love:
    5:48 :love::love::love:
    5:55 :love::love::love::love:
    6:15 ah qui sembra che hai usato un gate, mi ha riportato dov'ero per un attimo
    6:21 :love:
    7:07 :love::love:
    7:21 :love:
    7:33 che succede (non è una critica eh)?
    8:32 :love::love:
    9:11 :love::love:
    9:18 :love::love::love:
    9:31 :love::love::love:
    9:44 :love::love:
    9:54 :love::love::love:
    11:54 :love::love:

fai prima la melodia e gli accordi componendolo tutto con suoni "grezzi" e poi elabori meglio suoni e volumi? O la componi piano piano elaborandola al meglio fin da subito? Te lo chiedo perché io uso il secondo approccio e sto iniziando a sospettare di star lavorando nel modo sbagliato.

2 Mar 2020
    A Aterlake piace questo elemento.
  3. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Dunque, iniziamo dalle note dolenti. C'è qualcosa che disturba il mio orecchio a 3.26 circa, c'è qualcosa che non fa risolvere l'armonia e che rende stridente la transizione sul re maggiore; in più ci sono alcune articolazioni un po' più veloci che non risultano molto agevoli e che mostrano tutto il lato "sintetico" del brano (fortunatamente sono poche, ma non le ho apprezzate data la natura della composizione). Qualche altro appunto di natura soggettiva: manca di labor limae, laddove il primo movimento brillava proprio per la cura maniacale con cui avevi cesellato ogni singolo passaggio. La ripresa del tema, seppur tangibile, la ritengo mancante di trasporto, con passaggi fin troppo dilatati che rendono faticoso "affezionarcisi". Non ci crederai, ma il primo movimento me lo ascolto quasi tutti i giorni mentre questo ho fatto persino fatica a finirlo. E di musica classica ne mastico parecchia. Il mio consiglio? Non avere fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve per lavorarci come si deve perché, e qui la nota positiva, hai capacità da vendere ed è un peccato sprecarla.

2 Mar 2020
  4. ciecosordomuto

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    @Scar96 Con questo tipo di commento mi hai fatto felicissimo! E' davvero una cosa utilissima questa dei secondi esatti con la relativa valutazione (y)
    Mi sento molto spinto a continuare a condividere.

Ho lavorato con il secondo approccio per quasi tutta la mia esperienza e ho cambiato da poco il metodo di lavoro.
    Ogni brano ora passa 3 fasi:
    1) abbozzo della melodia: uso una libreria East West "full archi" in modo che ho tutta la tastiera a disposizione.
    2) una volta completato l'abbozzo apro un progetto che ho già preimpostato "base per orchestrazione", con tutte le sezioni di archi, ottoni, legni e percussioni. Importo il midi dell'abbozzo e procedo con l'orchestrazione (ogni tasto devo infatti abbinarlo ad uno strumento)
    Esporto.
    3) Apro un nuovo progetto e importo il Wave del brano in playlist. Inserisco un suono ambiente ( ho trovato un ambiente biblioteca su YouTube, molto simile a quello di una concert hall).
    Master con Izotope Ozone ed esporto tutto.

@Akashi Grazie mille del commento tecnico. Di questi tempi è molto probabile un "bello" o "brutto", lasciando da parte aspetti tecnici. Ci tengo solo a consigliarti di abbassare un po' l'asticella dell'aspettativa, perché non si può chiedere troppo ogni volta che si fa qualcosa! :D (sono pur sempre autodidatta)
    Ti allego qui un adagio di quelli che, pur essendo stati fatti da giganti della musica, fanno strizzare il naso.
    ...
    Grazie ancora, fra poco ascolto il tuo brano e ti dico che ne penso!

2 Mar 2020
    A Scar96 e Akashi piace questo messaggio.
  5. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ma no figurati, spero si sia capito che se c'è qualcosa che sia brutto non è certo il tuo brano. Anzi, ci va lontanissimo dall'esserlo, però l'asticella dell'aspettativa l'hai alzata tu con quel succoso primo movimento, non è mica colpa mia :D:D:D

2 Mar 2020
  6. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    interessante :coffee: ho fatto lo screen del tuo approccio, vorrei provare ad applicarlo anch'io se non ti dispiace.
    Sono contento che la pensi in questo modo! e il tuo metodo mi ha fatto venire di nuovo quel brio nel comporre che non sentivo più da un annetto ormai. Grazie per la condivisione (y)

3 Mar 2020
    A ciecosordomuto piace questo elemento.
  7. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.335
    mi è piaciuta molto!
    super-bravo!..:)..

5 Mar 2020
  8. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @ciecosordomuto volevo togliere il voto. Anche se apprezzo il genere in effetti è troppo vecchio, banale e scontato. Mi dispiace se mi sono soffermato a dare un parere un pelo più tecnico (che poi nemmeno tanto, visto che non ho la capacità né il ruolo adatto per farlo), avrei dovuto semplicemente scriverti "ti lascio perché ti amo troppo" :D. Dicevo, volevo toglierlo poi mi sono ricordato che tu hai votato le mie quindi questo scambio mi obbliga a tenerlo lì dov'è anche se dovrei toglierlo perché altrimenti oltre a febbraio vinci pure marzo (è risaputo che gli attivi del forum siano vecchi, fuori moda e facilmente impressionabili). Però alla fine ho deciso che lo lascio: quando firmerai il contratto con la Wagner Music Group ricordati di me e offrimi un Happy Meal (me lo puoi mandare con Deliveroo, grazie)

5 Mar 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. Aterlake

Aterlake Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Reaper
    Allora, innanzitutto vorrei ringraziarti per condividere questo tipo di proposta così lontana dalla gran parte della musica che si CONSUMA oggi; e poi vorrei semplicemente dirti che mi hai trasportato in mondi fantastici, tristi, a tinte tenui e quasi timide...sublime! Non riesco a scrivere un commento come quello di Scar (grandioso!) perché semplicemente ho chiuso gli occhi e mi sono lasciato trasportare, quindi non ho neanche fatto caso a quale minuto dell'ascolto stavo. E neanche riesco a scrivere un commento tecnico e competente come quello di Akashi. Però insomma, posso lasciarti semplicemente una testimonianza della bellezza di quest'opera. Complimenti vivissimi.

5 Mar 2020
    A Scar96 e Akashi piace questo messaggio.
  10. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Yooo @Aterlake ma quale competente! Non ho alcuna competenza, scrivo solo per usurare la tastiera del portatile e voglio che questo sia chiaro :D
    Smettetela di votare per questa robaccia così bella, che altrimenti vince e i giovani abbandonano il forum :D

5 Mar 2020
    A Scar96 e Aterlake piace questo messaggio.
  11. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Reaper
    :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

5 Mar 2020
  12. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    645
    Sequencer:
    FL Studio 20
    @Aterlake guarda ho potuto farlo solo dopo essermelo goduto al primo ascolto. Adesso mi sta venendo voglia di proporre anche io una traccia con orchestra... peccato però che duri solo un minuto mannaggia, vi lascerei con l'amaro in bocca solo per questo :LOL:

5 Mar 2020
  13. Aterlake

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Reaper
    Prenditi il tempo di lavorarci su, prenditene cura! ;)

5 Mar 2020
  14. ciecosordomuto

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    @Aterlake E' un brano di difficile ascolto! Non ci scommetterei nulla su questo in particolare :ROFLMAO: L'ho comunque fatto impegnandomi al massimo. Questa è una cosa che posso garantire sempre.

@Akashi Facciamo che invece di scambiarci i cuori ti lascio l'iban, così io ti metto il cuore e tu mi paghi...e smettiamo di spoilerare il nostro amore al mondo intero :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:( un forum di 7 persone)

@Scar96 Se in una giornata di lavoro fai un minuto di musica, in una settimana puoi aver finito l arrangiamento di un brano. Se hai bisogno puoi pure chiedere a me! (nei miei limiti)

5 Mar 2020
  15. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @ciecosordomuto io posso metterci solo l'arte, ergo no ca$h. Anche perché sono povero e disoccupato :D
    Comunque è triste che nessuno abbia notato che ho scritto Wagner Music Group invece di Warner. Mi sento un artista incompreso, vintage e demodé. Ora mi voto da solo le tracce solo per dirmi che faccio schifo e togliere il cuoricino :(:cry:

P.S. ci sono pure 17 bot, quindi non siamo soli. Battutaccia: quanto vuoi a bot?

5 Mar 2020
    A Scar96 e ciecosordomuto piace questo messaggio.
  16. ciecosordomuto

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: dipende dalla prestazione

5 Mar 2020
  17. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    401
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Questo adagio sta crescendo in me comunque. Restano quelle criticità che ti esponevo l'altro giorno, però dopo circa venti ascolti (ringrazia il primo movimento!) sto imparando ad amarla per ciò che di bello ha da offrire pur con i suoi limiti. Sei stato di grande ispirazione negli ultimi tempi e di questo ti ringrazio di vero cuore

5 Mar 2020