1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Opinioni su dei sequencer

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Simonflash, 29 Mar 2015.

1. Simonflash

Simonflash Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio
    Salve a tutti, sono un produttore ancora non molto esperto e ultimamente pensavo di cambiare software.
    Attualmente uso Fl Studio ma (dato che io amo produrre strumentali hiphop/campionate) ho notato che con Fl è più propenso all'elettronica.
    Quindi volevo chiedervi secondo voi quale tra i seguenti software merita di più (so che non è il sequencer a fare il produttore ma viceversa ma comunque penso ce ne sia uno migliore in certi aspetti):
    -Reason (avevo sentito che aveva delle limitazioni, non so se sono state corrette con degli aggiornamenti quindi vorrei chiarimenti al riguardo)
    -Cubase
    -Reaper
    -Pro Tools (da quanto ho capito è il più complicato e meno intuitivo da usare, ditemi se sbaglio)
    -Sonar
    Come ho detto prima non sono molto esperto quindi se potete evitare paroloni da professionisti ve ne sarei molto grato :D
    Grazie in anticipo a tutti

29 Mar 2015
  2. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Non hai mensionato il "leggendario" Ableton :chairs: attento che questi argomenti fanno del polverone ;) Sentiamo gli altri che ne pensano perché quello che ci vuoi comporre nemmeno conosco che sia. Ma con il Sequencer ti ci devi trovare bene te quindi io non ti dico un NOME specifico più degli altri, ma devi cercare di provarli tu e vedere come ti ci trovi. :bye:

29 Mar 2015
    A Blaster piace questo elemento.
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Hai dimenticato anche bitwig studio, che attualmente utilizzo con tanta felicità, ma come dice DJSIMOS, ti ci devi trovare bene( Lo devi conoscere bene ). Personalmente ho provato, fl studio, Acid l'ho utilizzato per diverso tempo, Cubase della quale ho licenza e dongle,Live in versione lite ed infine da questo dicembre sono passato a bitwig che ti dirò mi ha sorpreso molto e piacevolmente. Sono comunque tutti software potenti, dipende ora da te, ed in ogni modo non credo che un software nasca con la propensione all' hip hop piuttosto che alla techno, l'indirizzo sul navigatore ce lo scrivi tu. Quello che mi sento di dirti è che mentre alcuni software si prestano bene allo studio, quelli di ultima generazione nascono anche con la concezione di andare sul palco vedi appunto Live e Bitwig.

29 Mar 2015
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.850
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La musica non la fa il Sequencer ma il produttore !! ;)
    La vera differenza non sta al sequencer ma al produttore !
    Anche dei producer famosi utilizzano tanti sequencer diversi, e pure spaccano il mondo con la loro musica. Quindi il sequencer non vuol dire nulla. Magari potremmo fare un paragone tra i sequencer in base agli strumenti in dotazione, ma niente di più. Se esistesse un sequencer migliore di tutti utilizzassimo tutti quello o sbaglio ? L'importante è avere le conoscenze e gli strumenti adatti non il sequencer migliore.
    Quelli citati da te, sono tutti buoni è adatti a quasi tutti gli stili musicali.
    L'unico consiglio che posso darti è di utilizzare il sequencer che ti trovi più comodo e che riesci a produrre di più ;)

29 Mar 2015
    A DJSIMOS piace questo elemento.
  5. Simonflash

Simonflash Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio
    Grazie a tutti :)
    Non ho menzionato Ableton perché l'ho già provato e personalmente non mi ci trovo molto bene...
    Penso di provare Reason o Sonar che mi attirano un po' di più degli altri, ma poi vedrò quello con cui mi trovo meglio :LOL:
    Grazie a tutti!

29 Mar 2015
  6. mushroom666

mushroom666 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Ableton Live , FL Studio
    Se vuoi fare Hip/Hop, strumentale, e sai già che campionerai un bel po', allora utilizza Ableton. Altrimenti resta su Fl Studio che va più che bene.

29 Mar 2015
  7. ChaosPope

ChaosPope Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    331
    Senza dubbio fl non è il più portato per la gestione del audio direttamente in playlist.

Io conosco cubase e ableton ed entrambi sarebbero più pratici!

MA SE VUOI RIMANERE SU FL...

Ti assicuro che se le tue clip audio iniziano a diventare sequenze midi midi, ci fai tutto quello che faresti con altri sequencer.
    Per fare questo devi conoscere come le tue tasche la coppia EDISON\SLICEX che fra l' altro sono complementari ad esempio puoi tagliare in edison e incollare in slicex.
    Inoltre con slicex ogni campione si assegna ad una nota per essere suonato ed inoltre ogni paramentro (volume, pitch, filtro) puo essere assegnato ad un gruppo articulator... ciò vuol dire che ad esempio puoi assegnare ad un campione un filtro lpf, ad un altro un hpf e ad un altro ancora un lfo sul pitch.
    ULTIMA MA NON ULTIMA COSA ogni singolo campione lo puoi mandare ad un diverso canale mixer.
    Praticamente potresti comporre un intera canzone con una singola traccia di slicex.

29 Mar 2015
  8. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Come dice djsimos devi provarli, perché ciò che piace a te può non piacere a un altro ... Per esempio a te non piace ableton, mentre per me e' perfetto, per questo scaricati le demo e sceglierai il software migliore per te

29 Mar 2015
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    certo che sono proprio offeso... il bitwig non se lo ca.. nessuno :mad: eppure si parla del miglior sequencer degli ultimi 10 anni altro che live ....ma....sapete voi cosa non state provando :chairs::yeah:

29 Mar 2015
    A DJSIMOS e Blaster piace questo messaggio.
  10. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    posso inserirmi con una domanda qui visto che siete in linea ed il discorso dei seq mi sembra chiuso? vado di off topic Mi sto massacrando chiedendomi se prendere un apc40 mkII un push oppure un launchkey+launchpad, vorrei cominciare a fare dei live e non voglio mettere le mani sul pc se non per aprire il bitwig che cosa mi consigliereste?

29 Mar 2015
  11. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235

29 Mar 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  12. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ho dimenticato di dire che ho arturia keylab 49 e la musica me la suono sempre sulla master non mi piace suonare con i pulsanti, prediligo sempre un approccio più strumentale, in effetti mi serve qualcosa per controllare il mixer del bitwig, tutta l'effettistica me la controllo con arturia, mi serve per lanciare scene, aggiungere effetti se ad esempio con arturia sono sul bank 2 che pilota analoglab, con altro potrei controllarmi bitwig trigger fx ecc
    Ho suonato molto tempo su palco ed ora che è tanto che non ci salgo con una band, vorrei salirci da solo con un approccio chiaramente differente ma sempre emotivamente costruttivo.

29 Mar 2015
    A Blaster piace questo elemento.
  13. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Ah ok... Non utilizzo tutto cio', ma a questo punto penso vada più che bene un apc 40

29 Mar 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    ARTU'ria non ti piace?
    A me piace arTURIa!!! :p
    :giggle:

30 Mar 2015
    A JAGO, DJSIMOS e Blaster piace questo messaggio.
  15. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    che capa fresca :p

30 Mar 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Dopo aver provato quasi i sequencer, posso confermare che il sequencer fa la differenza. Ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.

FL STUDIO: in mia opinione è il sequencer peggiore al momento. Dal punto di vista delle funzioni ha alcune piccole carenze sulla gestione midi, enormi carenze per le funzioni di missaggio. Il vero problema di FL tuttavia è la scarsa stabilità: è pieno di bachi e la gestione cpu, ram e disco è ampiamente inefficiente. Il vantaggio è che ha una interfaccia molto user friendly e ti arriva con alcuni sample e alcuni plug in integrati, molto utili per i novizi che si approcciano alla produzione.

CUBASE: nella mia opinione è il sequencer migliore al momento. Le funzioni sono estese e complete sia per quanto riguarda il midi che il missaggio. Le prestazioni in termini di gestione CPU non sono ottime, è un programma pesante, ma su un buon PC non ci sono problemi. L'interfaccia è ottima, anche se all'inizio potrebbe sembrare poco amichevole, ma una votla che ci prende la mano ci si trova benissimo.

PRO TOOLS: a me ha deluso molto. Sicuramente è molto professionale, ma per fare una partitura midi ci metto 3 ore. Decisamente poco intuitivo. Al contrario nel mixing è uno dei migliori. Non ho fatto test così lungo per valutare l'utilizzo CPU e RAM.

REAPER: eccellente gestione delle risorse CPU e RAM, il migliore tra tutti. Ottimo motore audio, moltissime funzioni per il mixing, ma molte carenze per il midi. L'interfaccia è molto semplice, intuitiva, ed estremamente personalizzabile per gli smanettoni. Il programma ti arriva praticamente vuoto, ma i plug integrati anche se spartani (sono provi di grafica) sono tutt'altro che malaccio.

SONAR: 4 volte aperto, 3 crash...bocciato!!!

LMMS: 3 volte aperto, 3 crash...bocciato!

REASON: intollerabile la non compatibilità con i VST. bocciato!

ABLETON: mi ha molto sorpreso perché, un po' come FL, ha una interfaccia un po' tutta sua. Tuttavia io non mi ci sono trovato bene per quello che volevo fare io. Però consiglio di provarlo.

LOGIC: ottimo sequencer, forse per alcuni aspetti anche migliore di cubase. Ma è limitato al MAC, ed inoltre ha sofferto e continua a soffrire di grossi problemi di compatibilità con alcuni plug in.

Questo è vero, ma se un sequencer ti si impalla ogni 5 minuti, oppure non ha alcune funzioni...anche il sequencer è importante.

30 Mar 2015
  17. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Tue opinioni ovviamente. Su FL mi trovi d'accordo solo sulla gestione non appieno della ram e cpu che veramente questa cosa fa di molto discutere e la Imageline non fa nulla per migliorare.Sul missaggio no assolutamenhte, se minimo uno ci sa fare a missare FL lo usa tranquillamente.
    Su Cubase, solo per il fatto che lo usano in molti io lo scarto a priori perché odio seguire la massa. Io personalmente ci metto 3 ore a fare quello che in 10 minuti faccio con FL. Troppo noioso.
    Su Reason non sono d'accordo. Non usa i vst esterni ma è una macchina potente ed elabora il suono in maniera superiori a tutti.(tra quelli 3 che ho detto)
    Gli altri non li ho provati.

31 Mar 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. miglior sequencer