1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato OS su scheda SD

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Mālā Void, 3 Dic 2012.

1. Mālā Void

Mālā Void Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    Ableton Live 9 + Nundo 5 + Dragonframe + Adobe Premiere/Photoshop/AeF/
    Ciao, non so se è la sezione giusta (spero di si)

Mi stavo chiedendo quale SD scegliere per installare il sistema operativo (Windows) e le applicazioni AUDIO. Non ne capisco molto e in giro ho trovato solo un po di confusione tra le informazioni.

Ho appena acquistato un notebook SONY VAIO e sto vagliando l'idea di installare OS e applicazioni appunto su SD, SDHC, SDXC oppure lo standard SONY Ms Duo. E' effettivamente una pratica che mi fa guadagnare in velocità? perché guardandomi in giro ho notato che comunque la velocità di trasferimento dati di una SD non è paragonabile a quella di un hard disk (anche di quelli a 5400rpm)....o mi sbaglio? mi sfugge qualcosa? vostre esperienze?

Grazie!

3 Dic 2012
  2. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Forse ho capito cosa vorresti fare, nel mio minimo delle conoscenze penso che una scheda sd o un usb non supereranno le velocità di un hd, però peri tuoi intenti (sempre se ne valga la pena) una scheda sd da + di 32 gb, o una penna usb 3.0 (sempre se le supporti) possono fare al caso tuo.
    Però non c'è niente di meglio di un hd, anche esterno collegato tramite firewire (usb 3 ancora non ho avuto la possibilità di provare qualcosa)

aspettiamo altre risposte!

3 Dic 2012
  3. Mālā Void

Mālā Void Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    Ho trovato un articolo che, sebbene sia del 2011...chiarisce qualche nostro quesito. Posso linkarlo?

3 Dic 2012
  4. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Certo linka e vediamo cosa ne pensano gli esperti!
    sono curioso che vorrei provare questa cosa!

3 Dic 2012
  5. Mālā Void

Mālā Void Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    4 Dic 2012
  6. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Non ci ho capito granchè (scusa ma vado di fretta), cioè vorresti mettere W7 su una scheda SD?

Onestamente è una cosa interessante, ma che in alcuni casi ti creerà solo problemi: ad esempio i 32GB della SD saranno l'equivalente di C giusto?
    Bene, pensa a tutte quelle applicazioni che richiedono obbligatoriamente l'installazione sul drive C, e lo spazio è infinitamente piccolo per un SO attuale.

4 Dic 2012
  7. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Le schede SD sono molto piu lente di un HDD, ed è anche spiegato in quell'articolo! Un SD di classe 10 (che monto sul mio android) ha una velocità teorica di 10MB/s.
    Le SDXC hanno velocità "simili" a un HD che gira a 5400 (quindi non trarresti vantaggio nemmeno dal rumore visto che i 5400 non fanno un fiato) e costano piu o meno 1euro al giga per i tagli piu grandi da 64!

Un SSD ora costa 80 centesimi al giga, è un 2,5" quindi ti entra nel note al posto dell'HDD, che potresti riutilizzare togliendo il lettore cd e installando un apposito Hard Disk Bay che te lo attacca allo stesso sata!

Un SSD buono raggiunge velocità di 400 MB/s in lettura, ciò vuol dire apertura di applicazioni immediate!

Valuta tu, comunque l'utilizzo di schede SD te lo sconsiglio vivamente! E' un vero e proprio spreco di soldi!

4 Dic 2012
    A Mālā Void piace questo elemento.
  8. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    la scheda sd se proprio ci tieni puoi usarla per la formattazione ;)
    lascia perdere e compra un hard disk...si trovano anche hard disk usati a pochi soldi se proprio non hai voglia di spendere...io per esempio due anni fa ho comprato un hard disk da 160 giga a 15 euro mentre al negozio costava 50.
    controlla la sezione mercatino del forum o vai su siti quali ebay annunci o subito.it

4 Dic 2012
  9. Mālā Void

Mālā Void Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    No beh antovm, la mia era semplice curiosità informatica grazie non necessito di un HHD :)

Da quanto dice Maurone comunque.....credo che a questo punto l'ipotesi di un OS su SD non sia ipotesi da prendere in considerazione :( peccato è stato affascinante per un momento :cry:

4 Dic 2012
    A roby_pro e maurone dj piace questo messaggio.