1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Bitwig Ottimizzare traccia Audio con Bitwig (o in generale)

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Andrew189, 9 Mar 2020.

1. Andrew189

Andrew189 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao gente premetto che ho mezzi di registrazione molto elementari, ma per il momento sto semplicemente studiando il mio Hardware e Bitwig per scoprire quali sono i limiti a cui posso arrivare.

Utilizzo il microfono del mio portatile per registrare uno strumento a corde e Bitwig come software.

Volevo chiedere se qualcuno può gentilmente spiegarmi quali sono gli strumenti e i passaggi per migliorare la traccia audio.

Ho fatto alcuni tentativi pacioccando con le funzionalità di Bitwig ed ho trovato l'EQ5 che mi permette un buon controllo sulle frequenze, ma appunto il mio istinto mi direbbe di settarlo "ad orecchio", ma esiste un procedimento corretto?
    Stessa cosa ma per alzare il volume? Ho trovato molti pannelli ma qual'è la sequenza corretta?

Inoltre mi piacerebbe una funzionalità simile alla riduzione del rumore per campionatura che permette audacity, ho trovato l'effetto "gate" che penso abbia quell'obbiettivo ma è molto complesso.

Ripeto comunque, mi hanno già avvisato che con la scheda audio integrata e la registrazione dal microfono non otterrò grandi risultati, ne sono consapevole ma vorrei semplicemente approfittare di questo momento per studiare come funzionano le cose ed eventualmente investire un buon budget in futuro.
    Grazie a chi ha voglia di darmi una mano :)

9 Mar 2020
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    Ciao, innanzitutto sarebbe stato bene specificare quale versione di bitwig, in ogni modo quando registri un file audio è buona norma mettere all'inizio della catena il Tool che trovi tra le device nella sezione Audio Effect, da li imposti se è una sorgente mono il width a 0. inoltre hai il controllo del gain.
    In questo modo fare una registrazione vicino la decenza diventa un'esperienza frustrante, poi parli di uno strumento a corda ma quale? O meglio acustico o elettrico?
    senza sapere di quale fonte stiamo parlando e senza poterla ascoltare, non si può tentare neppure di dare un consiglio per grandi linee
    ha più device per raggiungere l'obiettivo di un noise gate nelle versioni prima della 3 mentre nella 3 nel pannello browser che ti si apre quando devi inserire delle device , c'è un campo per la ricerca, digita li noise gate e dovrebbe comparirti nella sezione di dx, poi lo trascini nell' insert della traccia, il pannello di sotto dove hai messo eq5 per intenderci, invece il gate è un compressore, molto utile ad esempio su una drum, potrebbe esserti utile per chiudere il segnale ma è un artificio che personalmente eviterei poichè fino a quando hai la possibilità di registrare nuovamente una take per raggiungere un risultato decente, meglio percorrere questa strada.
    Avendo il bitwig sotto, potresti investire il tuo tempo studiandoti il software, me ne rendo conto che non è molto semplice inoltre è pieno zeppo di funzioni, con la versione 3 e l'ampliamento della sintesi modulare è diventato un capolavoro di ingegneria, e non è molto friendly, se ti occorre un software per registrare strumenti piuttosto che fare manipolazioni strane dei segnali audio, ti consiglierei di più cubase / acid/ logic che bitwig/ live/ fl , in ogni modo se hai bisogno di un aiuto con bitwig sono qui, chiederò a killeruzzo una retribuzione mensile ciao

23 Mag 2020 alle 17:07
    A Steve Hen piace questo elemento.