1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ottimizzazione Win 10 pro per Daw

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da ren, 9 Apr 2020.

1. ren

ren Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    cubase 5
    Ciao a tutti,
    ho appena installato Win 10 pro per la mia Daw e vorrei ottimizzare al meglio sistema.
    Premetto che è la prima volta che lo faccio io, le altre volte me lo son fatto fare.
    Come prima cosa sto disistallando tutte le app di win 10 che non servono e che pigliano risorse...
    Su gestione servizi cosa si puo' fare? purchè non siano cose troppo avventate?
    Grazie in anticipo

9 Apr 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.821
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I passaggi per poter ottimizzare Windows 10 Pro possono essere svariati.

Di seguito un paio di consigli essenziali:

➤ Arrestare Cortana
    Con Windows 10 Pro hai la possibilità di accedere all'editor Criteri di Gruppo locali meglio conosciuto come "gpedit.msc".
    In questo percorso: "Configurazione Computer / Modelli amministrativi / Componenti Windows / Cerca" potrai disabilitare le seguenti impostazioni:
    • Consenti Cortana;
    • Consenti Cortana sopra la schermata di blocco;
    • Consenti l'uso della posizione per la ricerca e Cortana.
    Nota: Potrai ugualmente utilizzare la funzione "Cerca" di Windows.

➤ Disattivazione di alcuni "servizi" inessenziali
    • Esperienze utente connesse e telemetrie;
    • Rilevamento hardware shell;
    • Windows Update (anche se con molte probabilità si attiverà in automatico).
    Nota: Se il tuo PC non ha hardware particolarmente datato non è strettamente necessario rimuovere altro.

➤ Eliminazione processi attivi all'avvio di Windows
    Aprendo "Gestione Attività" nella scheda "Avvio" puoi disabilitare tutto ciò che si avvia all'accensione del PC che sai per certo di non usare.

➤ Risparmio energia con profilo "Prestazioni eccellenti" o "Alte prestazioni"
    Aprendo le impostazioni di risparmio energia aggiuntive potrai settare il profilo "alte prestazioni" o "prestazioni eccellenti" se abilitato.
    Per attivare il profilo "Prestazioni eccellenti" basta aprire il prompt dei comandi come amministratore e incollare la seguente stringa:
    powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Dalla "Gestione Dispositivi" per poi "Controller USB" puoi disabilitare l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" su tutti gli "Hub Radice".

➤ (Opzionale) Se hai un SSD puoi disattivare:

• Deframmentazione: Una volta aperto "Ottimizza unità" puoi scegliere di disattivare l'attività programmata di deframmentazione;
    • Indicizzazione: Click con tasto destro su "Disco Locale (C)" per poi "Proprietà".

➤ Settaggi vari dalle impostazioni
    Puoi spuntare cioè che è non indispensabile come "notifiche", "gestione app in background", "gestione privacy e impostazioni di rete".

➤ Opzioni utili per le cartelle:
    • Attivazione di visualizzazione estensione file;
    • Mostrare file nascosti;
    • Eliminare file e cartelle recenti dall'Accesso Rapido per mantenere maggior pulizia nella ricerca.

➤ (Non consigliato se non sai buttare le mani) Modifiche nel BIOS tra cui...

• Disattivazione della scheda audio integrata;

Al di là di ciò che ho scritto si può ulteriormente modificare il tutto. Ma dipende anche da come sei abituato a lavorare su Windows.

9 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ciao @Killer of Sound , approfitto del post per chiederti una cosa , da anni le mie postazioni di lavoro sono sempre state offline da win3.11 passando a 98 , xp ed infine w7 , il quale peraltro è un macigno di sistema , comunque , prima o poi dovrò passare a w10 e la domanda della vita è : funziona offline ? o ha bisogno della rete per farsi gli affaracci suoi ?

9 Apr 2020
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.821
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Hai appena centrato il punto più prestigioso per poter ottimizzare Windows 10.

Dissuadendo la connessione internet dal PC, cosa che puoi benissimo fare (e quindi in risposta alla tua domanda), automaticamente non puoi avere problemi con update, malware e in genere tutti servizi di Windows che necessitano di una connessione per funzionare.

Tuttavia, anche se non di particolare rilevanza, alcuni software/plug-ins hanno bisogno di una connessione per funzionare correttamente.

Ma non credo sia il tuo caso altrimenti non mi avresti posto la domanda! ;)

9 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Primo , grazie per avermi chiarito il punto , da quello che avevo capito essere online era un presupposto base perché w10 funzionasse , meglio così !

Lo so benissimo , ma deve dire che parecchie ditte sanno che ci sono utenti che lavorano offline ed offrono opzioni mirate per poter spostare o comunque gestire a dovere le licenze.
    Posso capire che per attivare un sw o trasferire una licenza possa essere necessaria la rete ma non possono obbligarmi a dover montare av e fw perché deve esserci una connessione costante , se vogliono fare così bene , io compro altrove , no problem !
    :D

9 Apr 2020
  6. ren

ren Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    cubase 5
    Grazie Mille Killer of Sound
    perfetto è proprio quello che volevo sapere.

9 Apr 2020

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. ottimizzare windows audio

,
  2. Ottimizzare Windiws 10 per audio DAW