1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Pad o lead "morbido"?

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Jac123, 25 Nov 2012.

1. Jac123

Jac123 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    Salve a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questo suono? Intendo il tappeto che sta sotto, non quell'altro synth che suona qualche nota sopra... Non riesco a capire come riprodurlo... Sono quasi sicuro sia un preset, qualcuno potrebbe indicarmi una strada da seguire?

Grazie a tutti! :)

Files Allegati:

• suono.mp3
      Dimensione del file:
      487,1 KB
      Visite:
      32
    25 Nov 2012
  2. Bluelight

Bluelight Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    e che sarebbe un preset?

25 Nov 2012
  3. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    che domanda è?

25 Nov 2012
  4. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Un preset è una patch Blue! :D

Comunque il suono non è difficile da fare, il filtro è leggermente chiuso e ci sta un bel po di reverbero sopra, ma niente di troppo difficile...

25 Nov 2012
  5. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    Una via da seguire? O siete a conoscenza di un Preset da cui magari partire?

25 Nov 2012
  6. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    so cos'è un preset, ma da come lha detto sembrava sapesse da che strumento venisse. è chiaro che ogni patch è un preset, anche quelle che facciamo e salviamo

io sono a conoscenza delle forme d'onda, i nomi dei preset manco li leggo: le basi sono 2 saw o 2 square (non importa in pwm), o entrambe insieme, un pò di detune positivo da una parte, negativo dall'altra, no sync, 2x di unison, filtro Low pass o Band Pass a 12db (2poli) sezione amp: attacco lento, decay medio, sustain alto, release a piacere. filtro chiuso con un poco di resonance e hai quel suono.

25 Nov 2012
    A maurone dj e Jac123 piace questo messaggio.
  7. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    Alcune domande... Per detune positivo da una parte e negativo dell'altra intendi una saw positiva e l'altra negativa oppure il "gruppo" delle due saw in positivo e il "gruppo" delle due square negative?

AGGIORNAMENTO: niente di interessante, ci ho provato proprio ora... Ecco qui la prova, niente di nemmeno lontanamente paragonabile... :oops:

http://www20.zippyshare.com/v/65071222/file.html

25 Nov 2012
  8. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    ma intendi il pad che è sotto o il lead come suono? perché sentendo il tuo file mi sa che ho capito diversamente e ti ho detto come fare il pad

25 Nov 2012
  9. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    Intendo il pad che sta sotto per tutta la durata, non quel synth che suona ogni tanto 3-4 note... Ma il mio file non ha proprio nulla a che vedere..

25 Nov 2012
  10. giz91

giz91 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Fruity Loops 7 XXL Production
    Il suono che si sente sotto mi pare proprio un lead, bello morbido. Con il VST Albino, nella categoria dei lead dovresti trovare qualcosa di molto simile, magari gioca col cut off.

26 Nov 2012
  11. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    guarda che un pad non è in grado di suonare veloce come nel tuo esempio, poi che vuoi se non chiudi il cutoff e non giochi con l'inviluppo del filtro è normale che non ottieni quel suono

26 Nov 2012
  12. Dany Cosmo

Dany Cosmo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Studio One 3, Pro Tools 12, FL Studio 12
    Sì, ho capito cosa intendi! Quel suono che tu definisci pad è in realtà un lead...lo puoi creare seguendo le impostazioni sul synth che ti hanno già dato; trovo però importante dirti di non "fossilizzarti" troppo sul seguire alla lettera le indicazioni che ti si danno...nel senso che sicuramente sono esempi per creare quel genere di suono, ma poi ci possono essere un sacco di piccole varianti per dargli sempre un tocco un po' diverso... In ogni caso per renderlo in quel modo è fondamentale tenere la frequenza piuttosto bassa, come ti hanno già detto :)

26 Nov 2012
    A Bluelight piace questo elemento.
  13. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    Avrei modificato comunque ADSR per quanto riguarda il "suonare veloce", ma proprio non riesco a capire verso che strada muovermi per avvicinarmi...

Grazie del consiglio, ma dopo altre numerose prove sono ancora ben lontano...

26 Nov 2012
  14. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    ok provo a rifarlo, passi qui il midi? o anche in privato è uguale.

26 Nov 2012
  15. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    guarda le note mi sono totalmente indifferenti tanto erano solo per provare il synth, quindi usa quello che vuoi... Grazie 1000 sei una salvezza! :)

26 Nov 2012
  16. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9

leggere la descrizione, il suono è dry come esce dal synth, col cutoff un pò chiuso
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Nov 26, 2012 8:39 PM ---</i>
    pensare che ti avevo dato le dritte per fare il pad che sta sotto all'inizio, questo è un lead, se ho capito il suono che chiedi chiaramente :D fammi sapere

26 Nov 2012
  17. Jac123

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 8, FL Studio 8
    oddio, non saprei come essere più chiaro :D intendo quel lead/pad che sta sotto sempre che ha molto delay e non il lead che suona 3-4 note solo all'inizio della clip...

26 Nov 2012