1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Parametri compressore

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Cipo, 31 Dic 2015.

1. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Salve ragazzi, i parametri del compressore(Threesold, Ratio, Attack, Release...)In base a cosa vanno settati?

Per esempio release so che si setta in base a una regola matematica, cioè:

60 diviso BPM della traccia= Risultato diviso 2
    E così si setta il release, almeno così mi è stato detto...Voi invece che consigli date? In ambito di master della track ovviamente

31 Dic 2015
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    io sapevo che questo si faceva solo nel mastering..
    io solitamente non seguo degli schemi ben precisi vado a "orecchio" ciò vario un parametro fin ché non mi sta bene.(questo pero solo se sai come funzione un compressore e a cosa servono i vari parametri...)

31 Dic 2015
  3. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Ah capisco, comunque si in ambito di master mi riferivo

31 Dic 2015
  4. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    Ah scusa pensavo nel missaggio ;)
    Allora per il mastering io (non so gli altri) uso una compressione non troppo spinta tra 2:1 a 3:1 con attack pressapoco nullo (il valore minimo consentito dal compressore) la realise si calcola come hai detto tu. Poi si lavora di Threshold e gain per regolare i volumi (tutto ciò in un compressore multi banda )

1 Gen 2016
  5. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Idem, attack a 2.5, 3.1 la ratio...E inserisco i valori sia nel compressore multibanda, che in un normalissimo fruity compressor...Dunque per il mastering si va sempre ad orecchio? Per capire come suona meglio?

1 Gen 2016
  6. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    a orecchio fino ad un certo punto è utile anche avere una traccia di un produttore famoso (dello stesso genere) e compararne la resa sonora.
    Ti consiglio due cose :
    1: Non usare fl studio è una delle peggiori DAW da usare per missaggi e mastering usa tipo Abletone ,Cubase, Pro tools. Poi se non hai grandi disponibilità finanziare anche un reaper può andare bene.
    2: Ti consigli di usa VST come Izotope Ozone o i Waves o i FabFilter, che sono VST molto superiori rispetto ai "Fruity"

1 Gen 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. Franklyn

Franklyn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Dipende tutto da cosa vuoi far uscire fuori dalla track, non è che esiste una compressione standard, specie se non fornisci dettagli su cosa hai evidenziato sul missaggio.
    Il mio consiglio comunque è quello di non avventurarti in un mastering con strumenti che non ti permettono una buona resa, è controproducente.

1 Gen 2016
  8. Franklyn

Franklyn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Per il resto la combo Pro Tools + pacchetto master bundle e vai una spada.

1 Gen 2016
  9. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Sisi ho il pacchetto waves e protools che non si sa mai...

1 Gen 2016
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ragazzi, Anzitutto Buon Anno Nuovo ma scusatemi, mi sa che c'è nu poch'i confusione...
    Poniamo dunque una track a 96 di BPM (e badate, sto usando un tempo abbastanza "lento")... Ecco...
    60 : 96= 0.625...
    0.625 : 2= 0.3125 = Troppo veloce= Pumping assurdo!!! ora sono poco lucido ma credo che a rigor di logica queste informazioni debbano essere erratine... Insomma, in Mastering si usano tempi piu lunghi e comunque dipende da che generi di materiale s sta trattando: Un brano Ambient con Synth Pad Lungh lo tratterò in un modo, un brano Funky ritmatissmo in un altro... Tanto vale allora procurarsi\mettere un comp con Auto Release o andare ad orecchio come dice @!'AA...
    Anche questo è fondamentalmente erratuccio: Non noti che cosi uccidi\reprimi letteralmente tutti i transienti (l'inizio di ogni suono)? Ergo, anche qui (mastering) si usano Attacchi molto piu lunghi... E i transienti devono essere elaborati prima, nei singoli canali\strumenti, in mix...
    In mastering si usa poco e niente, in genere quando c'è qualcosa di sbagliato in un mix... Quindi torniamo al mix...
    Questo è quasi un reato! Insomma, non hai manco un misero meter per vedere la gain reduction!!! :eek:
    Direi proprio di no ma... basta che funzioni...
    Magari farla ascoltare a uno che ne capisce di piu, meno coinvolto, orecchie diverse, impianto d'ascolto fidato etc etc... ;)
    Come del resto usarli a espedienti...
    Ecco, come volevasi dimostrare...

@Cipo ricontrolla meglio la fonte, dev'esserci qualcosa che non quadra, magari l'hai copiata male negli appunti... Per il resto ripeto, non sono molto lucido ma volevo comunque offrirvi uno spunto di riflessione, un punto di vista diverso... Ciao! :coffee:

Last edited: 1 Gen 2016
    1 Gen 2016
  11. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    E' una confusione assurda comunque xD Come ci si regola in base al genere? Comunque si era un esempio, uso il pacchetto waves con l'Api-2500 stereo e il LinEQ LowBand Stereo...Voglio capire come funziona il master, ma c'è da impazzirci su :D

1 Gen 2016
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    1 Gen 2016
  13. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    E mi sento una nullità... dal tronde quello sono :D ho solo 16 anni e non ho mai studiato veramente certe cose, ma spero di farlo presto...
    Comunque grazie dei consigli sacrosanti :) mi hai illuminato ora sto almeno una settimana a studiarmi i mastering.

1 Gen 2016
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Era brutto se ne avevi 96 ma anche in quel caso accedere alla conoscenza non ti è vietato... Ci vuole buona volontà! ;)

2 Gen 2016
  15. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    Lo so ma é difficile a 16 anni qualcuno o qualche scuola che insegna ad essere un ingegnere del suono. Quindi per ora mi arrangio con quello che trovo per il web e per ora quello che o trovato sembra essere non molto veritiero . Ho appena scaricato il pdf che hai mandato ho dato una sfogliata generale e sembra essere interessante appena ho tempo mi metto a studiarlo ;)

2 Gen 2016
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    ci sono ci sono... Anche li devi cercare\documentarti... E' sempre questione di buona volontà! :p

2 Gen 2016
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  17. Shaeren

Shaeren Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    perché secondo te FL non sarebbe buono per mix e mastering? (Ok, i plugin interni non sono il massimo ma la DAW di per se alla fine non è così tragica)

2 Gen 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. compressore bpm release

,
  2. calcolare release compressore da bpm

,
  3. parametri del compressore

,
  4. parametri compressor psytrance