1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Parametri compressore

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Cipo, 31 Dic 2015.

1. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    infatti non è fl o pro tools a fare il mastering, ma sei tu. quindi usa quello con cui ti trovi meglio.
    anche io voglio lasciare il mio consiglio. quando leggete "REGOLE" al 99% è una informazione sbagliata.

Non ci sarà mai un informazione generale applicabile al tuo dettaglio. proprio perché in musica non ci sono regole ed ogni caso ha bisogno di un approccio diverso e personale.
    Se non capite questa prima cosa fondamentale, non imparerete mai nulla di nuovo, ma andrete sempre alla continua ricerca di parametri e settaggi che ovviamente vi porteranno ad un uso sbagliato dei vostri strumenti.

allora come si fa? si studia e si cerca di capire che cosa stiamo facendo!!

.

2 Gen 2016
    A Bedroom Orchestra e bisTURI piace questo messaggio.
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non solo... Ma qui @Giuseppe Peppino t'ha risposto meglio di come avrei potuto fare io...
    Per mix ancora ancora si ma per mastering non direi proprio, è più un sequencer che una DAW vera e propria... Esporta le tracce audio, caricale su una DAW seria usando stesso BPM e risoluzione e cominci a mixare... ;)

2 Gen 2016
    A Bedroom Orchestra e profesorius piace questo messaggio.
  3. Shaeren

Shaeren Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Ok, ma c'è un perché? Ci posso anche credere ma nessuno mi sta dando un motivo valido per cui sia peggio e per la mia esperienza sono sempre riuscito a rifare processi di mix visti su altre daw su FL. Posso concordare se mi dite che fare il freeze delle tracce su FL è una menata e che non è troppo adatto alla registrazione multitraccia, magari non ha un workflow perfetto in fase di mix ma non credo che possa oggettivamente suonare peggio. Poi magari mi sbaglio ma mi sembra che suoni un po' come un clichè :)

3 Gen 2016
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ti posso dire il bisTURI pensiero: Hai composto una traccia su FL? Bene (lo uso spesso anche io per comporre, come sequencer!), poi esporti le tracce in multi out, apri un Cubase, progetto con la stessa risoluzione e BPM, ci ficchi dentro le tracce e mixi... perché?
    perché cosi applichi EQ, Comp, Processori ed effetti al campione, non al VST, questo comporta diversi vantaggi:
    • I processori\effetti lavorano meglio e con meno sforzo
    • Un campione è quello, non fa scherzi come puo farne applicare altri effetti\processori a un VSTi...
    • Entri con la testa in un ambiente piu di mixaggio
    • E' un modo di ragionare anche piu professionale in un certo senso
    Ci sarà un motivo se i clichè\luoghi comuni diventano tali! ;)

3 Gen 2016
  5. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Non capisco come mai questo avventarsi contro Fl...Ci sono tantissimi produttori famosi che lo utilizzano e portano avanti una carriera con questo...

3 Gen 2016
  6. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    si ma poi affidano missaggio e mastering ad ingegneri del suono che usano altri programmi

3 Gen 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sono daccordo su tutti i punti da te elencati, e aggiungo che esportare le tracce in multiout e reimportarle in fase di mix in Cubase o in FL non comporta alcuna differenza in termini di qualità e resa del suono in alcun modo.

Quindi

esattamente FL non è in alcun termine ed aspetto peggio di altre daw se ti trovi bene con la sua logica di lavoro ;)

3 Gen 2016
    A Shaeren e bisTURI piace questo messaggio.
  8. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Sisi su questo siamo d'accordo e quoto anche:

"esattamente FL non è in alcun termine ed aspetto peggio di altre daw se ti trovi bene con la sua logica di lavoro"

3 Gen 2016
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  9. Shaeren

Shaeren Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Più che altro posso benissimo esportare in multi out e reimportare su fl e così non sto più applicando gli effetti direttamente al vst ;)
    Comunque si capisco che a livello di abitudine invece faccia differenza perché tutte le altre daw (reason a parte forse) mi sembrano più simili come impostazione rispetto a FL.

4 Gen 2016
    A Cipo e profesorius piace questo messaggio.
  10. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Infatti è quello che faccio :cautious:isi:

4 Gen 2016