1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Altro Parere generale sulla produzione e registrazione e parere sugli errori più evidenti di mix di questo

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da GoodMixingGame, 8 Lug 2020.

1. GoodMixingGame

GoodMixingGame Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao ragazzi volevo pareri sul brano in questione, ho paura mi linciate vivo perché sto abboffato di autotune lo so, ma la traccia lo richiede, anche se penso di dover riregistrare molte parti sia per il clipping di alcuni edit sia perché non riesco a farla suonare come dico io, volevo sapere se questo può essere un inizio di mix decente e se avete dei consigli da darmi oltre che a imparare come si canta senza urlare come un dannato (si ho messo il limiter sul master bus, no non ce n'era bisogno)
    La traccia l'ho composta a partire da un campione di un gruppo post rock che adoro cioè i maybeshewill, tutto il resto l'ho totalmente rifatto da zero, ho usato chromaphone per i kick e alcuni cymbals, analog lab e phase plant per i sound e per tutto il resto ho attinto dalla mia libreria personale di drum samples che ho scelto per il brano.
    Ho cercato nel finale di creare una drum con quanto più "drive" fosse possibile perché mi piaceva l'idea di fare un qualcosa di ibrido e con un'escursione dinamica abbastanza chiara rispetto al resto del brano. Attendo i vostri pareri forti giusti e senza peli sulla lingua.
    Good mixing game a tutti quanti

Files Allegati:

Last edited: 8 Lug 2020
    8 Lug 2020
    A 3lackrose piace questo elemento.
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Sinceramente non noto "errori" evidenti se non forse la parte scritta di piano un po' debole sotto ai momenti cantato più forti ma in quel momento l'attenzione è focalizzata sul cantato e normalmente non si nota senza focalizzarsi sopra.

Mi piace molto la ritmica ed i suoni ad 1:18. Mi piacerebbe incorporare alcuni di quei suoni nel mio stile.

8 Lug 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  3. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    E per quanto riguarda le voci? Che ne pensi?

8 Lug 2020
  4. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    La voce ci sta molto bene, a puntino :) anche i delay ce li hai fatti stare molto bene. Ad un riascolto mi sembra che ci siano vari lavori e tipi di delay, presumibilmente manuali (y) .

8 Lug 2020
  5. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Bella traccia.Mi piace, perché rientriamo in una direzione stilistica molto simile alla mia, dell'hybrid cinematic. Mi Piace l'uso degli ostinato e delle percussioni da hybrid orchestra. Si sentono proprio alcuni riferimenti dei maybeshewill, insieme ai God is an Astronaut (forse).
    Per quanto riguarda la parte tecnica, forse la voce è un po troppo "detonata" soprattutto nella prima parte.
    Nella seconda parte quando c'è quel crescendo di elementi (30 secondi )ci sono un po di problemi di arrangiamento degli strumenti e nel mix.La voce compre un po tutto e dietro i suoni non sono definiti.E lo so che non è facile. Lo risolvi in 2 modi, riarrangiando usando meglio le pause e gli spazi negativi creati dalla voce, e usando di piu lo stereo.
    Un' altra cosa è il fatto che a 1:18 cambi stile e si, ci sta, ma cambi anche proprio sound e quello forse non va bene perché sembrano 2 brani diversi.
    Normalmente se fai cose del genere un po come i maybeshewill, che cambiano molto il "genere" dovresti avere la stessa palette sonora/texture sonora (suoni ed effetti).

9 Lug 2020
  6. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Sequencer:
    cubase forever
    Ma perché se hai una bella voce devi usare l'autotune??? questione di stile??? E' un brano classico e pure gradevole. e se c'è una stonatura amen, in alcuni punti ricorda quasi i Subsonica... peccato trova la tua voce non quella degli altri

9 Lug 2020
  7. GoodMixingGame

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie mille SagZodiac, il mio intento era quello di mischiare con qualcosa di più ritmato, ovviamente già che tu mi dica così ce so cascato in pieno in quella roba lì, ma comunque :ROFLMAO: volevo creare uno spazio di stasi subito dopo la batteria elettronica affinchè la transizione da una palette all'altra non risultasse pesante all'ascoltatore, spero in questo di esserci riuscito(n)
    Per il brano mi sono ispirato a un brano dei Maybeshewill e spero a te come ad altri che conoscono il genere non sia parsa una spudorata copia di alcuni dei loro elementi, volevo catturare un po' della loro essenza in modo ingenuo, sono sin da quand'ero piccolo loro ascoltatore e ho sempre amato la loro capacità di creare moti d'animo in chi li ascolta.
    Purtroppo sulla parte tecnica non posso far altro che darti ragione, non sono bravo a mixare gli strumenti, ho provato a curare la voce al meglio che potevo, ma dovrei fare un po' di muscoli alle orecchie per imparare a giocare meglio con le dinamiche dei vari elementi che gli stanno dietro, sono convinto che con un po' di sforzo posso riuscire a fare meglio di così.
    Se hai 5 minuti puoi farmi capire quali sono per te gli elementi che andrebbero messi al loro posto?

ASmoke, ti ringrazio ma è fallacia pura, mi serve un bravo insegnante di canto prima di poter dire che so cantare, ci voglio arrivare, tempo al tempo farò tutto quello che posso per migliorarmi stilisticamente:p

11 Lug 2020
  8. jaco81

jaco81 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Sequencer:
    Ableton live
    Complimenti! E' in linea con i suoni moderni, non è il mio genere, ma da DJ riconosco la bravura che hai e l'impegno per questo pezzo! BRAVO! (ps piace anche a mio figlio Leonardo e la stiamo ascoltando insieme!!)

5 Ago 2020