1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Parere su canzone

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da camillo777, 29 Ago 2018.

1. camillo777

camillo777 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao,
    sto cercando di comporre un brano di musica elettronica di genere soft tipo chillout.
    Questo è un primo esperimento... avrei bisogno di qualche consiglio o suggerimento sia sulla struttura che sui suoni da qualcuno che non sia me stesso! :(
    Utilizzo Ableton.

Un grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!

Camillo

29 Ago 2018
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.945
    ciao guarda, a me l'idea piace, anche la melodia la trovo interessante. Il problema principale che sento è che tutti i suoni sono davvero amatoriali. Parlo del synth, del basso così come della chitarra (ecco quella non mi piace ma in genere non mi fanno impazzire le chitarre distorte in questo tipo di suond) e della linea ritmica..secondo me se elabori i suoni di più (o cerchi meglio fra i presets, di solito io li passo velocemente fino a che non trovo qualcosa che mi vada a genio e poi lo modifico) ottieni già una differenza enorme. Poi potrai concentrarti su cose tecniche (mix, master ecc).
    Dico sul serio, la melodia mi sembra interessante e non scontata e credo basterebbe cambiare i suoni per avere un brano molto buono!

ciao ciao

29 Ago 2018
    A SagZodiac e camillo777 piace questo messaggio.
  3. camillo777

camillo777 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao
    Grazie mille per l'incoraggiamento!
    Credo che acquisterò Serum, i suoni e gli strumenti di Ableton non mi ispirano molto, magari non sono capace io o non ho un ascolto adeguato.

Grazie per l'aiuto

29 Ago 2018
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.014
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    L'idea di partenza c'è, bello il pad che si muove... la drum è un po aggressiva o almeno sembra (forse andrebbe solo mixata meglio anche perché la sento un po fuori campo e l'hithat troppo tagliente e troppo avanti rischia di distrarre dal resto), funzionale il contrabbasso che entra dopo, a poco a poco... E pure le chitarre (se chitarre sono)... quando diventano piu sincopate stridono un po (occhio alla programmazione MIDI!)
    Ci vedrei anche una voce ma vabbè, non discuto le scelte artistiche...
    non c'è bisogno!
    ci sono un sacco di synth free! ;)
    documentati sul mixaggio e... come ascolti?

29 Ago 2018
    A camillo777 piace questo elemento.
  5. camillo777

camillo777 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao, grazie!
    Ero abbastanza orgoglioso dei suoni della batteria, ma avete ragione che è mixato non molto scientificamente e tecnicamente, anzi.

La chitarra (si è un suono di Ableton ma mi piaceva molto il suono perché mi ricordava quando suonavo, se ne trovo altri migliori lo cambio) hai ragione sull'ultimo riff non ci sta molto, è l'unico pezzo che ho suonato con la tastiera (del pc) .

Come ascolto ho la necessità di utilizzare cuffie piccole perché le uso durante le pause del lavoro principalmente ... Al momento ho delle cuffiette onear della Technics, non suonano male, ma ovviamente è un po' tutto insieme.

Cercavo magari qualche in ear professionale...

Come synth free ho provato TAL ma non è molto user friendly, anche perché per esempio non ti fa vedere il valore esatto quando giri le manettine.

Grazie
    Camillo

Last edited: 30 Ago 2018
    30 Ago 2018