1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Parere su questa DAW

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Clem29, 14 Lug 2012.

1. Clem29

Clem29 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl Studio
    Avrei intenzione di assemblare una DAW, poichè il mio portatile ormai è un pò vecchioto (dual-core 1.83 Ghz), infatti basta un pad complesso, con molto riverbero o delay per mandare in palla tutto.
    Al momento come attrezzatura o solo delle cuffie monitor, quindi mi servirebbero almeno le casse monitor, la scheda audio e una tastiera.

Per la Daw ho in mente questa configurazione:

CPU: Intel core i5-3450 (intorno ai 170€ lo preferisco rispetto ai modelli più potenti perché la differenze sono minime e non influiscono nel campo della produzione musicale)
    RAM: Corsair Vengeance 8GB (40 €)
    Scheda Madre: Asrock H77M (70€)
    Scheda Video: Dedicata, ancora da scegliere (non serve per una DAW, ma la tengo in considerazione anche per rendere il PC più versatile :D )
    Alimentatore: Basta e avanza uno da 350w (considerando anche la scheda grafica)
    Dissipatore: Cosair CX da 430w certificato 80 Plus (40€)
    Case: Cooler Master Silencio 450 (50€, potrebbe andare bene acnhe uno "standard"?)
    HD: SSD Ocz agility 3 60 GB (55/60€ Per S.o e programmi di base)
    HD archiviazione: Seagate Barracuda Green 2TB (105€)

Come casse userò le monitor quando le acquisterò, e come scheda audio, nè preferisco una esterna (o dite che interna è meglio?).

14 Lug 2012
  2. Clem29

Clem29 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl Studio
    UP :)

Scusate se ho messo l'alimentatore nel campo del dissipatore, mi ero un pò confuso :D

18 Lug 2012
  3. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.809
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Non ho mai sentito questo i5-3450, in alternativa posso dirti che un i5-2500 dovrebbe essere più che ottimo!
    Avevo visto dei test fatti tempo fa (forse da Tom's Hardware) mettendo in paragone l'i5-2500 e l'i7-2500 e la differenza per quanto riguarda la codifica audio era minima. ;)

Per l'alimentatore prenderei in considerazione almeno un 500watts, ti può tornare utile per fare degli upgrade!

A livello di scheda audio, io mi sono sempre trovato bene con le PCI interne. Ma tutto sommato, non credo che faccia grande differenza.
    L'unica cosa che ho sentito spesso è che le schede audio USB non sono super affidabili, dunque forse è meglio se prendi una scheda audio con porta firewire. Quindi verifica che la scheda madre abbia tale presa! :)

Ah, altra cosa che mi viene in mente, la scheda madre ha lo stesso socket del processore? Il case anche? La RAM ha un clock supportato dalla scheda madre?

23 Lug 2012
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.957
    non sono esperto..aggiungo che le porte firewire sono destinate a scomparire forse..quindi pensa bene altipo di hardware che compri..se in futuro dovessi comprare un portatile..quelli con le porte fw costano molto.. :coffee:

23 Lug 2012