1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pareri/Consigli sul Missaggio su questo Re-edit

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da GieiJ, 6 Ott 2017.

1. GieiJ

GieiJ Utente Molto Attivo Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    FL STUDIO 12
    Ciao ragazzi, mi rivolgo anche a voi perché dopo più di qualche giorno speso per produrre questa traccia che voi tutti conoscete, mi serve il parere di altre persone più competenti di me nel settore. Per quanto riguarda questa traccia in particolare cosa ne pensate a livello di Missaggio? Avete dei Consigli o magari dei Suggerimenti per aiutarmi a migliorarla il più possibile?

Vi metto il link per SoundCloud :

Inoltre vorrei chiedervi un' altra cosa. Il livello medio di picco del mix ora è intorno a -4dB il che è buono per iniziare il successivo mastering. Quello su cui sono in dubbio è il livello rms che al massimo picco arriva a -13 la media intorno a -16 e paragonandola a una traccia professionale si arriva a -7. Non pretendo un livello rms tale ma mi accontenterei anche di un -10 . Sono alle prime armi per via di mastering (ahimé)...

Grazie in anticipo ragazzi!!

6 Ott 2017
  2. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Somiglia troppo al remix di quelli li della Spinnin Records ed editati da Tiesto. Fossi in te la lascierei così com'è e passerei al prossimo progetto, senza pubblicarla. Comunque, il vocal è stonato con la base e in alcuni punti c'è troppo "poco". Il drop ha poca energia e i suoni non hanno il tocco di Giacomo "Mauri J" Maurina (glielo devi trovare e dare tu).

6 Ott 2017
  3. GieiJ

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    FL STUDIO 12
    Si ok che ci assomiglia, di fatto questo è un training e l'obbiettivo è di imparare a produrre ascoltando e seguendo dei tutorial. Ora i concetti di composizione li ho afferrati ma quello che mi manca riguarda in minima parte il missaggio ma soprattutto il mastering. Di tecnico voi cosa fareste a questa traccia?

6 Ott 2017
  4. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Un consiglio spassionato: non seguire tutorial, nè cercare trucchetti qua e la. CREA TU il TUO suono. E' l'unico modo per avere un senso nell'industria musicale, per spiccare rispetto agli altri. Se vuoi diventare un mix engineer frequenta qualche corso o vai in qualche studio blasonato e fai gavetta. Se vuoi essere un producer di musica elettronica lascia stare i tecnicismi e pensa solo al lato artistico della musica (non che il mix non lo sia, però non è la stessa cosa). Il mix e il mastering lasciali a chi ne fa una professione.

6 Ott 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. GieiJ

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    FL STUDIO 12
    Quindi mi stai dicendo di lasciar perdere le tecniche di mastering e missaggio e preoccuparmi solo del lato artistico? Solo composizione? Dopo affidare il tutto a terzi?

6 Ott 2017
  6. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sì. Considera che i producers della spinnin spesso si fanno fare non solo i mix ma anche una "ripassata" ad additional producers.

6 Ott 2017
  7. GieiJ

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    FL STUDIO 12
    Grazie Danjal. Sto seguendo il tuo consiglio e proprio ora sto mettendo mano al Sylenth per farmi un mio sound e devo dire che viene fuori una cosa giusta per ora. Posso farti una domanda che ora non c'entra niente un pochino off topic ma le riverberazioni meglio metterle dopo la compressione vero?

6 Ott 2017
  8. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Non esiste un giusto, un corretto o uno sbagliato. Tutto dipende "se piace a te come suona". E' arte, non matematica.

6 Ott 2017
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Poche basse/kick... lo snare quando c'è è debole... le voci fuori tono e fuori tempo sono volute?

Si...

ci puo stare ma devi sistemare un po di cose prima, dopo magari aumenta, magari diminuisce...

Gli standard vigenti/odierni sono quelli (non che questo sia sempre un bene eh) ma ancora il mastering non è stato fatto quindi ci puo stare pure...

Tu non so se ci puoi arrivare ma si ci puo arrivare facilmente, il problema è se poi gioverà all'insieme e questo non puo che prescindere da un buon mix... Non ti scoraggiare, non pensare troppo al mastering (ma hai fatto bene a tenere conto dei livelli) e rimettiti a lavoro... ;)
    Altra cosa importante, non ascoltare solo con gli occhi sui meters ma fidati anche delle tue orecchie... :)

Ah, ecco, non sono il solo...

Mixaggio, mixaggio figliuolo, lascia perdere il mastering...

Composizione anzitutto, poi (almeno) mixing...
    Mai sul canale master o in insert (a meno che non vuoi un sound proprio annacquato!), mettili su canali aux/send e ci invii quello che vuoi, cosi con 2/3 reverb massimo sprechi anche meno risorse, ne dosi la quantità e hai un sound piu omogeneo...

7 Ott 2017