1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Pareri nuova workstation

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da dj flex, 23 Ott 2015.

1. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    È tutto legalmente sul Play Store, in quanto teoricamente si tratta solo di una app per difendere la propria privacy. Che poi venga usata per scopi illegali è tutto un altro discorso ;)

31 Ott 2015
  2. The Outsider

The Outsider Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    215
    un po come utorrent :)

31 Ott 2015
  3. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Sì, esatto :)

31 Ott 2015
  4. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Comunque ragazzi tornando al pc e tralasciando windows che è quello che mi interessa meno al momento..
    Avrei trovato questo pc con le stesse caratteristiche preassemblato e probabilmente tramite un amico lo riuscirei ad avere a soli 700 euro il che non sarebbe proprio male,il discorso è se ne vale la pena...io ho avuto anche un preassemblato e pur stressandolo mi va ancora da ben 6 anni,so che non saranno il massimo,però a quel prezzo non sarebbe male davvero..il problema di fondo secondo me sono i componenti tipo scheda madre ram ecc che sono di marca X e non è bello...

Comunque mi sono fatto fare altri due preventivi,anche qui sembrerebbe tutto ok,però c'è sempre anche da capire sta cosa delle ddr3-4 perché si ok che spariranno,ma secondo me quando spariranno avrò già cambiato nuovamente pc per cui vale davvero la pena spendere per la nuova tecnologia che poi magari non la si usa nemmeno?

Case atx (con usb e jack frontali)

Cpu i7-4790 3,60ghz

Memoria ram ddr3 8gb kingston x 2 banchi =16 gb

Mainbord Asus (4slot x ddr3) usb +hdmi

Masterizzatore duqal layer

hard disk 1000gb sata3

770 euro + eventuali extra come ssd-150 euro e win 10- 140 euro

Oppure:

CPU INTEL CORE SKYLAKE I7-6700 3.4G

MB ASUS H170-PRO LGA1151 H170

DDR4 8GB 2133MHZ HX421C14FB/8 KINGSTON HYPERX FURY

HD 1 TB sata 3

Case miodi Tower + ali 600 W

Master dvd Dual Layer

€ 890,00

2 Nov 2015
  5. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Sti pre assemblati Non vanno.
    Converrebbe puntare ad un sistema più equilibrato
    Esempio i5 piu buone RAM piu SSD scheda video ecc ecc
    Nel tuo casi in quei pc il 90 % del prezzo sono i processori..
    Così facendo hai si un processore ottimo ma avrai anche dei componenti che non sono il massimo....

2 Nov 2015
    A dj flex piace questo elemento.
  6. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Non mi sono letto tutto il thread, anche perché non ho il tempo di leggerlo. Per cui sono a conoscenza solo della domanda esposta e delle ultime 2/3 risposte.

Io partirei dal presupposto di non prendere un processo di vecchia generazione 4XXX, ma punterei su quella nuova 6XXX. Questo per il semplice fatto che di norma i processori "potenti" delle vecchie generazioni non subiscono un notevole calo di prezzo all'uscita della nuova serie. Per cui un i5 o i7 della serie 6XXX, vedi tu quale meglio preferisci (per esempio: Intel i5 6600).

Di conseguenza una motherboard che supporti il nuovo Socket LGA1151. Sarà sicuramente una ATX (dipende dal case, non so se già ce l'hai o devi comprarlo). Se non hai ambizioni da overclock e da nerd-gamer-malato qualsiasi andrà bene. Io di solito punto su ASUS (per esempio: ASUS Z170 PRO GAMING) perché personalmente mi sono sempre trovato bene, qualcuno approverà, altri smentiranno. Normale! :p

Senza ombra di dubbio ti serve un SSD, anche solo da 128 o 256 GB per Windows ed i software in generale. I Samsung non sono male, anche gli OCZ. Io li ho entrambi e ne sono contento. Affiancato da un WD Claviar Black dalla dimensione che preferisci. I Claviar Black sono gli HHD a massima prestazione. Da esperienza personale, ottimi!

Scheda video, non sottovalutarla. Vuoi installare due schermi? Ti serve di sicuro. Poi perché andare a gravare la GPU integrata nella CPU, quando puoi spartire il lavoro ad un altro componente e sfruttare al massimo tutta la potenza? Qualsiasi GPU va bene. Io preferisco nVidia GeForce, ma a te non serve una GTX, ti basta una GT a basso costo. Una GT 730 per esempio.

Dissipatore molto importante. Io ho imparato a non usare quello di serie perché non raffredderà mai abbastanza. Sceglilo in base allo spazio che hai nel case. Te ne sparo uno completamente a caso: "be quiet! Pure Rock".

Mi stavo dimenticando delle RAM. La quantità devi conoscerla tu. 8 GB nel 90% dei casi sono abbastanza, ma se vuoi esagerare puoi prenderne 12 o addirittura 16. Guarda che siano compatibili con la scheda madre e che non siano troppo lente per il processore scelto. La gamma è molto ampia, io consiglio Kingston o Corsair!

L'alimentatore devi sceglierlo in base al consumo effettivo dei componenti. Con uno da almeno 500watt non dovresti avere problemi se non ci colleghi 4 schede video, 60 HDD, 4 lettori ottici di dischi e ventordici apparecchi USB. :LOL:

La scelta di Window è anche personale. Sulla mia DAW sono fermo al 7 per scelta, non oso aggiornare al 10 casomai che qualche driver non sia più compatibile. Sul portatile sono fermo alla 8.1 e non aggiorno solo perché sono 2 mesi che mi trovo all'estero. :)

Spero di non averti confuso troppo le idee! :xD: :coffee:

5 Nov 2015
  7. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    No no Picci,assolutamente,anzi hai illuminato parecchio le mie idee,e hai confermato un po le considerazioni che stavo facendo in questi giorni..Grazie Picci!! :D:coffee:

6 Nov 2015
    A Picci piace questo elemento.
  8. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    @Picci la gt 730 ho visto c'è di diversi tipi cosa cambia fra i vari modelli su quale andare?attendo Lumi gentilmente! :)

Last edited: 28 Dic 2015
    28 Dic 2015
  9. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    I vari produttori fabbricano il loro modello. Sono tutte leggermente diverse ma molto simili.
    Io penso che qualsiasi vada bene... punta magari su una con 2 GB di RAM.
    A mio avviso ti consiglio ZOTAC. Sono diversi anni che le mie schede video sono tutte ZOTAC e non ho mai avuto problemi. :)

29 Dic 2015
    A dj flex e MatricianaKiller piace questo messaggio.
  10. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Confermo per ZOTAC... In passato anche ASUS a me ha dato felicità sulle nVidia!

29 Dic 2015
  11. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Grazie ancora Picci,ci darò un occhiata! :coffee:

29 Dic 2015
  12. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Dimenticavo cosa importante,quale ddr dovrei scegliere per la scheda video?3-4 o 5?

3 Gen 2016
  13. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    In realtà non puoi scegliere tu devi solo vedere quali sono montate sulla scheda video, le migliori sono le 5(ddr5 o gddr5)

3 Gen 2016
  14. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Immaginavo,però a 2gb con ddr 5 si trova ben poco da quello che ho potuto vedere almeno per un budget così ridotto essendo che a me serve solo per far funzionare lo schermo e al massimo massimo vedere qualche film,per cui nulla di eccezionale,mentre invece ci sono delle ddr 5 a 1gb però davvero non riesco a capire le diffeenze sostanziali...

3 Gen 2016
  15. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    Una buona scheda video non troppo costosa che puo fare al caso tuo (ti consentirà anche di gestire piu schermi ) è la MSI R7 250 con 2gb drr5.
    La differenza alla fin fine tu se non fai video editing e cose così non la vedi a te basta anche solo 1gb. Andrebbero bene anche delle ddr3 perché come detto non hai bisogno di un pc che faccia girare programmi di grafica o giochi perciò una qualunque scheda video entry level puo andare bene

3 Gen 2016
  16. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ok grazie ci do un occhio,e da quello che ho capito,appunto a "differenza" minima di prezzo dovrebbero andare bene tutte,senza tante pippe!:coffee:

3 Gen 2016
  17. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    Si noti fare troppi problemi l'importante che :
    1) connetore pci-e
    2) minimo 1gb di RAM (da ddr3in su)
    3) consumo adeguato al tuo alimentatore
    4) uscite video che puoi usare

3 Gen 2016
    A MatricianaKiller e dj flex piace questo messaggio.
  18. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Per le tue esigenze DDR3, 4 o 5 non fa differenza! :)

7 Gen 2016
    A MatricianaKiller e dj flex piace questo messaggio.
  19. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Grazie ancora Picci! :)

7 Gen 2016