1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Pareri pc assemblato

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Giovaj88, 26 Nov 2020.

1. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti! Sfruttando il black friday e altri sconti sto per comprare tutti i pezzi del pc che voglio assemblare..
    Vorrei chiedervi un parere e ci fosse qualcosa che migliorereste alla build. Andrò a farci musica nel 90% e qualche giocata niente di più.
    Scusate se sono un po' di fretta ma tutti i componenti che ho selezionato in questo momento si trovano ad un buon prezzo

Cpu: intel i7 10700k
    Scheda madre: asus prime z490-p
    Ram: corsair vengeance lpx rgb 16gb 3200
    Alimentatore: seasonic focus + platinum o 550/650
    Dissipatore cpu: be quiet dark rock 4 o noctua nhd5 (sono indeciso perché tanti dicono che hanno trovato difficoltà a montare il be quiet)
    Hard disk: seagate 4tb oppure wd red 4tb
    Ssd: sabrent rocket 1tb scontato
    Case: fractal design r6
    Monitor: consigliate full hd o 2k a meno di 200 euro?
    Eventali ventole extra le comprerò dopo tipo le silent wings
    La scheda video per il momento non mi serve

Ps. Mi potreste consigliare mouse e tastiera? Non voglio nulla di particolare visto che non devo giocare ma la tastiera la vorrei con i tasti illuminati. Ne troppo economici ne troppo costosi. Grazie

1500€ di budget

Che ne dite? Per il budget fareste qualche modifica? Di tutti i componenti citati ne ho sentito parlare bene.

Scusate per la fretta e grazie in anticipo a tutti siete il top. Non sapete quanto già mi avete aiutato dopo un sacco di letture nei topic

26 Nov 2020
    L'autore del thread ha selezionato una “Migliore Risposta”
    Clicca qui per andare subito alla risposta migliore scritta da Giovaj88, il 30 Nov 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao Alessio, la configurazione da te stilata è abbastanza bilanciata, corretta e onesta come prezzi.

Se posso darti un suggerimento sostituisci la scheda madre Prime-P con la Tomahawk di MSI, e per il dissipatore vai tranquillo sul Dark Rock Pro 4 che non è difficile da installare.

Per ciò che riguarda il monitor vorrei precisare che "2K" è un termine erroneo che identifica un tipo di risoluzione (2048 × 1080) che non appartiene ai monitor per PC. Il nome corretto viene denominato QHD (QuadHD) e si identifica con la risoluzione 2560 x 1440.
    Nel tuo caso una valida scelta può essere il 275E1S di Philips: pannello IPS 8-bits, copertura sRGB al 104%, 75Hz di refresh e supporto VESA.

Per mouse e tastiera direi di andare sul classico: Logitech MX Anywhere o MX Master che si trovano pure in sconto, e come tastiera la PureWriter di Sharkoon se si dovesse trovare disponibile.

26 Nov 2020
  3. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao grazie mille per la risposta...per la scheda madre c'è una recensione negativa che dice che non legge il Samsung 970? Ne sai qualcosa? Non vorrei avere problemi con qualche ssd. A quasi parità prezzo ovviamente questa è meglio dell'asus ma ciò che mi dispiace è che non ha il supporto per una scheda Thunderbolt che può sempre essere utile. Ma queste schede spesso sono difficili da settare e hanno più problemi che altro da ciò che vedo online e nelle recensioni. Però ho notato che c'è una scheda madre con la Thunderbolt già integrata ad un prezzo maggiore ma non so che qualità abbia. Certe recensioni parlano di temperature alte. È la msi meg z490i unify. Non so molto di schede madri e da quel che vedo sei molto esperto. Ho visto che msi vende anche lei una pcie Thunderbolt aggiuntiva ma forse solo certe schede la supportano? Non mi servirebbe al momento ma anno dopo anno le schede audio Thunderbolt stanno scendendo di prezzo e prevedo che fra qualche anno costeranno quasi come le usb molto probabilmente. visto che ho intenzione di tenere per molto tempo il pc voglio tenere in considerazione questa cosa. Che ne pensi? Altrimenti pace, prendo una scheda senza Thunderbolt e se scenderanno di prezzo rosicherò haha. (Anche in questo momento i prezzi non sono esagerati e addirittura si avvicinano alle usb...potrei addirittura pensare di prenderla)

Come temperature sembra che il noctua sia un pelo meglio del be quiet ma non so (ho visto questa cosa nelle varie comparazioni) tu li hai provati tutti e due? Vedo che consigli sempre il be quiet perciò se c'è un motivo mi fido assolutamente.
    Scusa se insisto su questa cosa ma avendo scelto un processore non proprio freddino e un case con un airflow non proprio al top come certi mesh la fuori voglio il meglio. A proposito secondo te questo processore in questo case (la parte frontale si apre) e con uno di questi due dissipatori a quanto starà più o meno la temperatura sulla mia daw?

Ah giusto per l'ssd il sabrent è meglio del crucial? Viene un po' meno ma sempre 1tb costano uguali

Grazie di tutto. Voglio acquistare tutto entro domani

Ultima modifica: 26 Nov 2020
    26 Nov 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Le recensioni scritte su Amazon o qualsiasi altro shop da persone non prettamente del settore non indicano di per sé i problemi o i pregi del prodotto.
    1. Per quel che ne sappiamo potrebbe avere un problema il suo SSD;

2. Qualsiasi prodotto elettronico, e per di più se parliamo di schede madri, può presentare problemi di fabbrica o guasti di ogni tipo... ma NON è la regola.
      Può succedere? Certo, personalmente mi si sono bruciati condensatori di schede madri come se non ci fosse un domani, saltati in aria o guastati alimentatori di un certo livello; ma non vado in giro a dire che tutte quelle motherboard o alimentatori sicuramente salteranno.
      Stiamo parlando di componenti elettronici prodotti a livello industriale smistati in tutto il mondo, e chiaramente non abbiamo dati statistici per poter verificare se la componentistica è REALMENTE problematica in gran percentuale.
      Se mai dovesse succedere una cosa simile si effettua il reso e via... di sicuro non è questa l'aggravante che scredita la bontà di una mobo dall'ottima circuteria, numero di fasi e funzionalità aggiuntive.

3. Per la thunderbolt se non ti serve e non hai in programma di acquistare alcun dispositivo compatibile puoi tranquillamente ignorare la questione, e considera che oggigiorno la maggior parte delle scheda audio di fascia alta non esistono solo in versione TB.
    Per quel che riguarda i dissipatori posso tranquillamente affermare che si tratta di due prodotti di altissimo livello, e seppur in alcuni casi il Noctua è lievemente superiore, grado in più o grado in meno non fa realmente la differenza all'atto pratico.
    Inoltre, il Be Quiet offre maggior vantaggio per quel che riguarda la silenziosità della workstation, nonostante anche il Noctua è tra i più silenziosi in circolazione.
    Per le temperature mi sento di suggerirti la versione non K del 10700, anche perché visto l'uso che ne farai non credo che l'overclock sia una tua prerogativa.
    Per l'SSD vai tranquillo con il Sabrent. ;)

26 Nov 2020
  5. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao grazie mille killer. Ieri alla fine ho ordinato:

Cpu: intel i7 10700k (379€)
    Scheda madre: msi mag z490 tomahawk (182€)
    Alimentatore: seasonic focus+ px-650 (130€)
    Case: fractal design r6 tg (150€)
    Monitor: lg 24ml600s (119€)

(Spedizioni incluse)

Ora mi mancano:

Ram: mi ero convinto delle corsair vengeance rgb invece delle versioni normali ma volevo ancora essere sicuro non ci fosse di meglio per il prezzo (88€) darebbe quel tocco di rgb in più. Visto che le ventole che andrò a prendere non lo sono e nemmeno il case. E per questo mi piacerebbe parlare in futuro di come personalizzare un po' il case perché ho visto che vendono delle strisce rgb. Ho preferito puntare a componenti di qualità che alle luci che tanto alla fine le accenderei solo ogni tanto per fare figura. Vedremo

Ssd: ieri stavo per comprare l'ssd sabrent da 1tb e appena vado a vedere l'offerta black friday era finita! Che sfortuna. Ora tutti gli ssd m2 da 1tb stanno sotto ai 150 euro quindi uno tira l'altro. Quale scelgo? A sto punto il migliore non è il samsung 970 evo? Ma aspetto il tuo parere.

Hard disk: sono indeciso fra wd e seagate. Sempre 4tb. Il wd red non vanno bene per i nas da quello che ho capito ma comunque sono fatti per girare a lungo. Sono a 5200 ma in certe comparative caricano pure più velocemente dei 7200 che strano. Gli altri colori oltre al nero non mi ispirano. Che mi dici? I seagate ho sentito che sono meno affidabili per via di certe parti più economiche...

Per il dissipatore ci penso ancora un attimo (ma ormai mi fido di te quindi vada per il dark rock) che tanto tutto mi arriva settimana prossima perché la maggiorparte dei componenti sono venduti e spediti da terzi. Mentre per gli altri non avendo fretta non ho usato prime. Piccolo regalo di natale ai lavoratori amazon :)

Ah dimenticavo per la pasta termica dici di comprarne una migliore al posto di quella già fornita oppure no? È la prima volta che assemblo un pc e meno rimetto mano alle cose meglio è :D:facepalm: A proposito di questo ho un po' di ansia per la scheda madre perché se scegliessi il samsung 970 evo non vorrei rimontare tutto da capo...ma alla fine tutti consigliano quella scheda quindi penso sia solo un problema di quell'utente. Ti terrò aggiornato :)
    Per qualsiasi problema siete disponibili per aiutatarmi vero? Ho già visto video su video e mi sento pronto..ah e per ciò che arriverà dopo ti ringrazio già in anticipo per la guida di windows!

Ps: alla fine ho preso quel monitor full hd. Si, sapevo questa cosa del 2k ma ormai li chiamano erroneamente così haha. Appena mi arriva lo provo e se mi piace lo tengo altrimenti spendo di più per il Philips. Ma le recensioni sono molto positive e il prezzo era conveniente.

Buona giornata a tutti :)

Ultima modifica: 27 Nov 2020
    27 Nov 2020
  6. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah mi sono dimenticato di dirti che alla fine quella scheda msi Thunderbolt era un mini itx. Me ne sono accorto prima :facepalm: le schede itx Thunderbolt sforano di troppo il budget per una cosa che magari nemmeno utilezzerò. Quindi non mi sono posto il problema e ho preso la miglior scheda sui 200 euro :D

27 Nov 2020
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Come SSD PCIe NVMe in formato M.2 puoi valutare l'ottimo A2000 di Kingston con memorie Micron 3D TLC NAND, controller SM2263 e con prestazioni poco sopra ai 2000MB/s sia in lettura che in scrittura.
    Tieni comunque presente che nella maggior parte dei software questa tipologia di SSD non viene realmente sfruttata, ragion per cui anche un SSD con interfaccia SATA è assolutamente valido.

No, i WD Red sono realizzati appositamente per un utilizzo NAS e affidabilità nel tempo; molto bilanciati come temperature e performance, al contrario dei Black che pensano per di più alle prestazioni.

Non è strettamente necessario, utilizza quella in dotazione.

Quando hai un problema mi trovi sempre qui.

27 Nov 2020
  8. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie, si lo so che i wd red sono per i nas ma leggendo nelle recensioni amazon e poi informandomi ho letto che usano la tecnologia smr che non va bene per i raid. Non ne capisco nulla ma mi riferivo a questo. Per il momento non mi importa dei raid ma avendo molti dati importanti e molte volte putroppo persi per non aver fatto un backup potrebbe essere utile. E nell'uso normale non cambia nulla?. Sisi ovviamente il wd black è più veloce ma riferivo al wd blue che è addirittura più lento del red nonostante abbia 7200 (guarda la comparativa ) perciò vado di wd o seagate?

Ok grazie per il consiglio sull'ssd ora vedo che comprare.

E sulle ram? Non mi hai risposto. È una conferma? :D

27 Nov 2020
  9. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille

27 Nov 2020
  10. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao...stavo per acquistare le ram ma prima ho voluto verificare la compatibilità con il dissipatore e putroppo da quello che ho capito sono troppo grandi per stare col dissipatore...sia noctua che dark rock sono più o meno uguali a livello di grandezza. Se non ho capito male le corsair vengeance rgb sono a profilo alto e quindi non vanno. Confermate? Sono bellissime. Se è così ne devo trovare altre o mi accontento della versione normale che dovrebbe starci (anche se sforano anche loro di pochissimo) non so.

27 Nov 2020
  11. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    @Giovaj88 che te frega dei RAID? I WD Red sono ottimi, vai tranquillo.
    Come RAM lascia perdere le lucette, prendi le Vengeance low profile normali.

28 Nov 2020
  12. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho ordinato il dark rock pro 4. Purtroppo in questi giorni tanti prodotti non sono disponibili o sono aumentati di prezzo. Il wd red 4tb non è disponibile venduto da amazon. Aspetto ancora altrimenti mi tocca cambiare o prendere da terzi ma volevo evitare. Per le ram invece non riesco a trovare nulla sulla compatibilità col dissipatore che ho comprato. Ho letto e visto delle foto che sembra che vadano bene ugualmente anche 4 moduli. Cosa importante perché metterei 32gb in futuro. Prenderei quelle normali ma visto che ho già un case un po' anonimo e volevo fare qualche miglioramento estetico più in là le ram rgb erano perfette. L'occhio ha la sua parte. Se qualcuno sa qualcosa mi dica

28 Nov 2020
  13. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Ma se prendi un case con la paratia laterale chiusa a cosa ti servono i led? :)

30 Nov 2020
  14. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non ha la paratia chiusa...

30 Nov 2020
  15. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    “Migliore Risposta”
    È la versione col vetro temperato tg. L'ho scritto all'inizio. La versione con la paratia costa uguale infatti ho fatto un affare e l'ho preso al volo.

Pensavo di averlo specificato e invece no. Perdon :facepalm:

30 Nov 2020
  16. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Comunque devo sapere entro giovedì se delle ram abbastanza alte sono compatibili con il dark rock pro 4. (Riempirò tutti i posti per avere 32gb per ora 16) se dovesse darmi problemi allora vado di normali a profilo basso. Ma volevo esserne sicuro. Mi mancano pochissimi componenti e sono già emozionato perché sta settimana dovrebbe arrivare tutto :eek:

30 Nov 2020
  17. Giovaj88

Giovaj88 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti ragazziii! Mi è arrivato tutto e sono pronto per iniziare...che emozione la prima volta :) volevo aggiornarvi che alla fine sono riuscito a prendere il wd red 4tb al prezzo normale venduto e spedito da Amazon (non trovavo la disponibilità) e per le ram mi sono preso le vengeance normali profilo basso visto che le rgb informandomi potevano crearmi problemini e ho preferito star tranquillo. Tanto sto iniziando a preferire l'aesthetic dei case senza rgb ma più clean. Idem l'ssd alla fine ho preso scontato il sabrent da 1tb. Per i prezzi sono rientrato perfettamente e sono molto felice. Enniente volevo aggiornarvi un po'. Vi farò vedere poi il lavoro finito!. Se avete qualche consiglio extra per l'assemblaggio visto che è la mia prima volta e che voi ci siete passati prima fate pure! Ne sarei felice. Ho visto molti video e ho capito quasi tutto. Ma durante il montaggio avrò modo di scoprire proprio tutto. Stessa cosa per la parte post montaggio. Grazie mille soprattutto a killer che mi ha fatto migliorare il setup iniziale. Buona serata a tutti :)

13 Dic 2020