1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pareri su questo mix e mastering!

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da joshopit, 15 Set 2018.

1. joshopit

joshopit Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    13

Sono sempre paranoico quando faccio mix e mastering e ho sempre bisogno del parere degli altri D:

15 Set 2018
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Dovresti fare delle pause, sia mentre mixi e poi una bella pausa tra il mix e la finalizzazione... Nel mentre vai ascoltando il mix finito...
    Detto questo il risultato finale mi è piaciuto, delle volte non sento (o manca?) un bel basso elettrico e il piatto China l'avrei mixato piu basso di volume (la definizione che ha basta a non farlo sparire) o sostituito delle volte con hithat aperto... Ci starebbe anche una voce... Mi ricorda un po cose legate a manga/anime... Buon lavoro e buona musica! ;)

15 Set 2018
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ah, quasi dimenticavo, un piccolo appunto: all'inizio c'è un fruscio bruttino e col mastering mi sa l'hai tirato su ancora di più... ;)

15 Set 2018
  4. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Ti ringrazio molto per le parole!In ogni caso penso di aver capito il problema del rumore di fondo:il plugin che uso per il pad (ovvero DVX7 arturia)genera quel rumore di fondo,solo che non so che fare per risolvere il problema!
    In ogni caso cercai di immedesimarmi in una qualsiasi canzone di molti anime ed è uscito un sound tipico del post-harcore moderno (non prendetemi a calci se ho detto qualcosa di sbagliato vi prego ;D).
    Batteria e basso sono in midi se ti interessa...perfect drums è un'ottima drum machine e per il basso ample metal ray 5..
    Le chitarre le ho registrate io e per il tono uso un amp sim chiamato toneforge - ben bruce (ti lascio qui un piccolo esempio : ),la mia chitarra è una jackson warrior collegata ad una focusrite scarlet solo.
    Vedo spesso le tue risposte e sembri una persona molto preparata sul campo e quindi sai più cose di me...ho diciotto anni quindi sperimento sempre su queste cose anche se non sono nessuno :D
    Ti ringrazio ancora!

Files Allegati:

16 Set 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Strano lo generi un plugin però! Io comunque usavo e preferisco l'FM8 della Native Instruments...

No no, lo trovo molto originale e gradevole all'ascolto! ;)

Allora il basso è mixato e/o programmato male... Si perde e da cuffie non lo sentivo!!!

Conosco sia il plugin che la Jackson, essendo un amante del metal e un chitarrista! :p

Io 37 e probabilmente la prima volta che tenni in mano una Warrior tu non eri neanche nato, eheheh!!!

Ma preferisco la Randy Rhoads, con ponte fisso e paletta riversa a 22 tasti!

Figurati (t'ho detto pregi e difetti), continua cosi! ;)

Last edited: 16 Set 2018
    16 Set 2018
  6. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Per il basso proverò ad alzare il volume e per il rumore di fondo generato dal plugin (non riesco a capire perché) proverò ad usare un noise gate...è l'unica soluzione che mi viene in mente!

16 Set 2018
  7. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    ciao josh, io utilizzo diversi plugin arturia e nessuno di questi mi ha mai creato problemi, quello che posso dirti è che se sono demo oppure bad cracked, il plugin inserisce volutamente dei noise, ma con quelli regolarmente licenziati non accade, sono anni che ho la suite ed ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.
    Per quanto riguarda la traccia mi associo al siciliano di cui sopra, essendo io bassista ci tengo a sentire il basso :) buon lavoro

16 Set 2018
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma non è che banalmente è il noise floor sul tracking della chitarra o se l'hai registrata clean qualche plug di simulazione ovrd/disto ?

16 Set 2018
  9. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Ragazzi grazie per le vostre risposte!In ogni caso cercherò di usare un noise gate...Rispondendo a MKR_lab posso confermare che il rumore di fondo viene dal plugin.

16 Set 2018
  10. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    In ogni caso non riesco a capire perché su FL studio non mi fa questo rumore di fondo e con studio one si.
    In ogni caso,se avete altri pareri sul mio mix e mastering fatemi sapere :D

16 Set 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Strano , molto strano , troppo strano , anche perché stiamo parlando di Arturia mica di PinoCocozzaSound !
    :D
    Ancora più strano che sia un behavior daw related.
    Controlla che non ci sia una qualche opzione "analog" (Waves docet) che si attivi piuttosto che no sull'una o sull'altra daw.

16 Set 2018
    A JAGO piace questo elemento.
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non ho capito che DAW hai ma certi a rumori puoi fare l'editing sulla traccia, ad esempio con Cubase/Nuendo/Studio One si puo (fade in/out o addirittura cancellare determinati punti di silenzio con rumori molesti)

17 Set 2018
  13. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Uso studio one 3!

17 Set 2018
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Riapro il thread poiché mi hanno segnalato che i synth Arturia a frequenze di progetto pari a 44 o 48 kHz introducono Aliasing ma che lavorando a 96 kHz questo sparisca, io non li uso ma voci autorevoli sono costrette a lavorare a quelle frequenze... :)

22 Set 2018
  15. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Abbiamo scoperto il mistero ;D
    In ogni caso ho risolto con un noise reduction.

22 Set 2018
  16. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13

altro test :p

Questa volta ho fatto delle pause...cosa ne pensate di questo mix e mastering invece?

29 Set 2018
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Oggi riposo (coccole e birra)
    Domani ascolto

30 Set 2018
  18. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Non si preoccupi!Ho creato un post perché ho rimosso il link di prima :D

30 Set 2018
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non mi date del "Lei" per carità
    Sono un neonato rinchiuso in un corpo da 37enne!!!

30 Set 2018
    A joshopit piace questo elemento.
  20. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Un (rimasto) bambino nonostante aver visto tutte le puntate di Colpo Grosso!!!

30 Set 2018
    A joshopit piace questo elemento.