1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pareri su una traccia prodotta da me

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Steven House, 11 Apr 2017.

1. Steven House

Steven House Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao a tutti, ho creato questa nuova discussione per avere un parere su una traccia che ho prodotto un mesetto fa. La traccia è questa: .Il genere è techno come si intuisce facilmente. Vorrei sapere che ne pensate di mastering, missaggio, strumenti ecc che ho messo dentro. ciò che vi piace, ciò che invece si può correggere. Insomma un parere "completo" :D. Grazie in anticipo per le risposte, tra l'altro questo forum è molto utile!

11 Apr 2017
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Dunque, premesso che sto ascoltando da cuffie su un portatile... La traccia è carina, mi pare di percepire un po di confusione sulle basse e in alcuni passaggi il synth bass pare vada troppo allargandosi ai lati, manca di brillantezza e aria/respiro sulle alte, questo va a influire non poco sulla tridimensionalità... Presumo tu abbia usato poco Equalizzatori e Compressori ma visto e considerato che si puo riaprire il progetto la puoi sistemare per bene... Sul mastering che dire? Sembra manchi nel senso che, a che livelli di picco e RMS ti sei mantenuto? Tra l'altro un mastering come si deve avrebbe sistemato qualche lacuna, sia a livello tonale/spettrale che dinamico... A me sembra piu un suono da Deep/House (bada, non a livello stilistico ma proprio il master/finalizzazione...) ma magari è una cosa voluta e, se cosi fosse non discuto... Il rullante "semi jazzato" è voluto? perché sembra deboluccio/timido... Nel qual caso alzalo di volume o (meglio ancora, visto che lavora molto sulle stesse frequenze del parlato/cantato) boostalo per dargli piu presenza e ammorbidiscilo sulle frequenze vocali... "Controllerei" piu la zona basse/medio basse (si mangiano mezza canzone= sono invadenti ma nel modo sbagliato) e farei risaltare piu la zona alte (L'hit hat e i clap stessi, li senti che rispetto a produzioni PRO sono un po smorti?), tuttavia ripeto, brano carino da un punto di vista compositivo e stilistico... Buon Lavoro... ;)

11 Apr 2017
    A Steven House piace questo elemento.
  3. Steven House

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Grazie per la tua risposta molto dettagliata ;). Da quello che mi dici non suona professionale come dovrebbe, paragonandolo ai pezzi di altri artisti, anche perché sono bravo ma non ancora esperto, ci sono ancora un po di cosuccie che non so utilizzare come i compressori e il mastering :D. Se il suono ti sembra un po deep/house è perché il mio genere solitamente è molto più house che techno, questo è un brano diverso dai soliti che faccio. Non ho ben capito cosa intendi per "il synth bass va troppo allargandosi ai lati, manca di tridimensionalita"?

11 Apr 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non è tanto professionale o no, diciamo che sta alle tue aspettative, se vuoi fare qualche like su YouTube/FB pei fatti tuoi ok ma se devi madarlo a delle label ti diranno che il mastering o addirittura il brano è debole, non "pompa"...
    Sembra un brano si techno, però con una produzione Deep House, piuttosto soft/morbida (In genere sui mix Techno mi mantengo sempre su livelli dinamici accettabili ma poi il cliente vuole la revisione "piu pompata", ormai va cosi)...
    Ah, ecco... :p
    E' quella sorta di synth pad basso che si sente solo in certi passaggi... Stordisce e fa perdere l'attenzione dal groove/ritmica...
    Si si, questo presumo è dovuto a un abuso di basse e alla poca attenzione prestata alle frequenze medio alte... Ma ripeto, posso fare solo delle supposizioni sia perché ascoltato su cuffie (quindi non dai monitor in studio) da portatile (brano rimanipolato da YouTube poi), sia perché (non avendo la traccia Wave come si deve= YouTube) non posso fare le dovute analisi e sia perché non so come hai lavorato...
    C'è da lavorarci... ;)

11 Apr 2017
  5. Steven House

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Tutto chiaro ;). Si infatti per giudicare meglio serve uno studio e una versione wav, su YouTube l'ho compressa a 192 kbps, pochi :(

11 Apr 2017
  6. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Molto molto carina. Unica cosa che non mi piace il suono/synth basso di volume presente per gran parte della song che da fastidio. Il mix potrebbe essere poco più rifinito (sento un po' di scatolosità, quindi troppa energia tra le 300 e le 1k hertz). Ci stava un po' di saturazione su basso alcune drum. Il clap chiede di essere cambiato, magari anche solo un effetto Haas andrebbe bene. Nelle parti groove potrebbe starci un po' di white noise in sidechain di sottofondo per riempire. Nel complesso niente male.

11 Apr 2017
  7. Steven House

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Il white noise in sidechain che dici tu l'ho già messo, lo puoi sentire già dall'inizio della traccia ;). Tutti e due mi suggerite di cambiare il clap, avete ragione, il fatto è che volevo creare un clap simile a questo qui:

11 Apr 2017
  8. Steven House

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Comunque il rullante da musica jazz l'ho voluto eccome :D, volevo fare qualcosa di originale, peccato che mi è venuto basso di volume rispetto a un altro pezzo molto simile che avevo fatto un anno fa

12 Apr 2017