1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pareri trattamento acustico home studio?

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da HARPEX, 21 Ott 2019.

1. HARPEX

HARPEX Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Fl Studio,Ableton
    Salve potete darmi pareri su come ho trattato la stanza?la stanza è quadrata.Un pannello è caduto dal soffitto,i pannelli usati sono piramidali e monopiramidali 6cm d30,basstraps d30.
    Sento ancora un po' di "rimbombo metallico" quando faccio il "test dell'applauso" nella stanza.E non so...l'acustica non mi piace tantissimo rispetto a prima del trattamento,ma forse devo farci le orecchie? :confused:
    Se avete consigli sulla disposizione della postazione non esitate,grazie mille in anticipo :)

https://ibb.co/9rByfhz parete sinistra alla postazione
    https://ibb.co/x7qbTyt parete della postazione
    https://ibb.co/BqqwWqX parete destra alla postazione
    https://ibb.co/qjbr3yM parete dietro la mia seduta

21 Ott 2019
  2. steevia

steevia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Prima stavo in una stanza che era anch'essa piena di armadi. Ho tolto le ante e lasciato i vestiti "a vista". La qualità acustica è migliorata e diminuito il rimbombo.
    Per il resto vedo he il soffitto è abbastanza scoperto, forse andrebbe coperto un po' di più.
    Comunque non sono un ingegnere, quindi quello che dico è confutabile. Magari altri utenti più esperti sapranno darmi conferma o meno

22 Ott 2019
  3. HARPEX

HARPEX Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Fl Studio,Ableton
    Grazie mille :),prima del trattamento avevo le basse delle HS7 impostate a -4db,ora che ho trattato le ho impostate a 0dB,forse sarà anche per quello?In ogni caso avevo pensato o di togliere qualche pannello da dove ne ho messi di più e metterli sul soffitto oppure di comprarne altri e piazzarli sul soffitto,ovviamente vorrei un acustica il più flat possibile per quel posso quindi sono indeciso su questa scelta,non vorrei che il tutto fosse sbilanciato.Comunque aspetto anche altri pareri :)(y)

22 Ott 2019
  4. steevia

steevia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    considera che in casi come il tuo è più importante dove posizioni i pannelli piuttosto che quanti ne posizioni.

22 Ott 2019
    A Division piace questo elemento.
  5. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    574
    Sequencer:
    cubase forever
    Quoto @steevia e ti ricordo che sarebbe importante studiare l'eq dei tuoi diffusori prima di ammazzarti col trattamento acustico...

24 Ott 2019
    A steevia piace questo elemento.
  6. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Mi accorgo solo ora della discussione, rispondo in netto ritardo.

Purtroppo parti molto svantaggiato.
    E' anche evidente che la stanza ha un volume ridotto. Sei nella condizione peggiore possibile.

Non significa che non si possa tirare fuori un buon risultato ma bisogna sapere dove mettere le mani e francamente detto in maniera costruttiva sei partito decisamente col piede sbagliato.

Vado dritto al sodo: sostanzialmente quello che è stato fatto serve a poco e nulla e non è esagerato dire che quei pannelli sono purtroppo soldi sprecati.

Senza dubbio i piramidali andranno a limitare certe risonanze sulle alte frequenze, rendendo la stanza un po più "dry".
    Ma di fatto lavorano su un range di frequenze che all'interno di una stanza del genere sono l'ultimo dei problemi.

Anche le "bass traps" che hai installato non servono a nulla.
    Di per se quel tipo di pannello nello specifico semplicemente non funziona e il tipo di trappola che vorrebbero imitare non è quasi mai la soluzione adatta in stanze piccole perché servono delle trappole di altro tipo ancora.

Ma attualmente il trattamento acustico in se è l'ultima cosa a cui pensare.

Hai prima di tutto il problema del posizionamento degli speaker, che dalle foto come prima cosa si capisce che è evidentemente troppo ristretto.

In più, senza una misurazione, non è dato sapere che risposta in frequenza ottieni posizionando gli speaker in quel determinato punto.
    Soltanto tramite un posizionamento oculato potevi ottenere un risultato mille volte più efficace rispetto al minimo e totalmente trascurabile risultato che hai ottenuto mettendo quel piramidale a caso nella stanza.

Senza ombra di dubbio.

Di base prima vanno levati tutti i mobili e quindi posizionare gli speaker a stanza vuota misurazioni in mano, dopo di che si può pensare a fare qualcosa di sensato.

Purtroppo ASmoke sia in generale ma soprattutto in una situazione del genere con l'eq dei diffusori ci fai poco.

La sezione di equalizzazione che ormai tantissimi speaker hanno incorporata serve per effettuare aggiustamenti minimi, che possono essere utili una volta che la stanza è a posto.

Non è difficile che capiti che all'interno di una stanza non trattata o con speaker posizionati male andando ad aumentare con l'eq per esempio le basse, invece di aumentare diminuiscono oppure semplicemente non cambia nulla :D

Magari si risolvesse così facilmente.
    E' un po più complicato di così :cry:

11 Dic 2019