1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Passare a Cubase

Discussione in 'Cubase' iniziata da Tcoin, 9 Set 2016.

1. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ragazzi, ma 10 anni fa (mica 50) il non-plus-ultra in studio era il Power Mac G5 dual core... E non è che i brani avessero meno tracce di oggi, néh...

Inviato dal futuro con il mio iPhone 9s utilizzando Parlatartina

10 Set 2016
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ...ecco, appunto ;)

Inviato dal futuro con il mio iPhone 9s utilizzando Parlatartina

10 Set 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  3. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non so quante volte l'ho detto, (fino a rompere l'anima) a casa ho un i3 Dual core e mi regge tutto senza particolari problemi. :D

10 Set 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    menomale 20 anni avevano 4 core :D comunque, tornando in topic... tutti i programmi sono buoni programmi se tu ti trovi bene!

10 Set 2016
  5. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Ottimizzare, sfruttare al meglio le proprie risorse.

Cubase e i5 64bit con un po di Ram e gira alla grande ( secondo me )

più potenza si ha e più se ne vuole avere, non c'è mai fine alla parola fine, se un progetto ha 50 tracce, ma può averne molte di meno è tutto dovuto al " ho un infinità di spazio ne faccio 50 come 100, ma la verità a volte è che di queste 100 tracce 10 ne bastavano!

modellare, plasmare, impiega più lavoro forse ( ma il divertimento sta anche in questo), e allora giù contro ogni principio di defrag quando si ha tanto spazio e potenza ci si perde al tal punto che la si riempie con niente.

..magari un bell'hardware affiancato al PC e si vola proprio come facevano una volta!

12 Set 2016
  6. richard dj

richard dj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Vai con l i5 tranquillo. Entrambi i5 core e i7 sono microprocessori di fascia alta. Il primo con qualche possibilità in meno, ma sono entrambi concepiti per gestire delle workstation ,nulla a che vedere con i processori per gli smartphone.Quelli economici sono i centrino duo, oppure in fascia media ci sono i core 2 Duo.Per i dispositivi mobili ad esempio ci sono i processori della serie core M.I processori intel i3/i5/ e i 7 core cambiano soprattutto per il numero di core, la presenza o meno della tecnologia hyper threading e la dimensione della cache, ma la fascia di questi processori rimane alta adatta ad uso workstation.

3 Ago 2017
  7. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Aggiungo un dettaglio: la risposta alla domanda originale dipende dal tipo di setup che si adotta.

Un sequencer MIDI, di per se`, puo` funzionare con pochissima potenza di calcolo. Se ricordo bene le prime versioni di Cubase giravano su dei poveri vecchi Atari. Ma in uno scenario del genere Cubase faceva esclusivamente da sequencer e il computer gestiva strumenti esterni.

In uno scenario moderno, dove gli strumenti esterni vengono sostituiti o integrati da software/plugin/effetti virtuali, sono necessarie molte piu` risorse e potenza di calcolo, come spiegato dagli altri nei commenti precedenti.

21 Ago 2017