1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Passo a MAC. domandine

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da lunastorta, 18 Apr 2010.

1. lunastorta

lunastorta Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi so che l'argomento e trito e ritrito...
    ho dato già uno sguardo ai vecchi post per evitare domande già fatte e per avere alcune risposte, ma nelle ultime discussioni mi pare di non aver trovato nulla.
    allora...
    vorrei passare al mac, vorrei prendere un macbook.
    finora ho utilizzato il pc con Cubase per composizioni demo (midi con registrazioni tracce audio tipo voce e chitarre) e FL per esibizioni live (suonare Vst).
    Mi chiedo quali software devo acquistare per mac. So solo che il cubase c'è per mac, FL non no. Quali software mi consigliate? Suono musica pop.
    In più approfitto della vostra competenza..
    1. se decidessi di usare cubase, avrò problemi a condividere progetti di cubase con alcuni colleghi che utilizzano pc?
    2. avrò problemi nel trovare Vst? E per i vari pacchetti tipo ezdrummer, battery, kontakt, ecc...
    vi ringrazio in anticipo

18 Apr 2010
  2. HiHi

HiHi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Cosa passi a fare.. non passare (x il prezzo)
    I progetti cubase se non sbaglio sono gli stessi a patto che la versione dei soci non sia antecedente alla tua.
    I Plugins su mac funzionano solo protocolla Rtas e comunque puoi anche installarci windows, a maggior ragione se non trovi programmi FL:nota:

18 Apr 2010
  3. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    ciao allora....al giorno di oggi quasi tutti i sequencer sono compatibili con mac....cubase,digital performer,pro tools ma io ti consiglio vivamente ti passare a logic...se poi vuoi un sequencer simili a fl studio puoi usare benissimo garageband che è molto ma molto valido a differenza di quello che pensano molti!!

per condividere i progetti non saprei...non credo che si possano condividere tra mac e pc quindi aspetta altre risposte

per i vst devi sapere che il mac non supporta questo formato e che i software che hai elencato devono essere in formato universal binary (UB) anche se cubase supporta i file .VST invece se decidi di usare logic o garageband i plugin devono essere in formato audio unit ( AU)
    i software che hai elencato sono tutti disponibili per mac e si possono acquistare facilmente:coffee: solo che ti ripeto non devi comprarre la versione vst ma quella UB (vedi che hanno l installer in formato DMG e non EXE):coffee:

---------- Messaggio aggiunto alle 10: 14 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 10: 12 ----------

X il prezzo?e se ha la possibilità perché non dovrebbe passare??

i programmi per mac ci sono e NON è vero che il mac supporta solo il formato RTAS quindi prima di dare consigli senza senso ti consiglio di documetarti

comunque comprare un mac per poi installarci windows non ha senso!!!

18 Apr 2010
  4. HiHi

HiHi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    bella x l'antecedente no!??!e la notina:nota:
    indubbiamente altrimenti non si può giustificare il prezzo e le potenzialità, permettimi questo intercalare:"Ah.... se c'ha le possibilità...."
    io ho il pc.. e comunque se non trova dei vst può comunque installare la versione Rta?

18 Apr 2010
  5. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    se usa protools si...ma come ti ho detto il mac supporta altri formati

comunque le prime due righe non le ho capite:eek:

18 Apr 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Nessun problema di compatibilità a patto che utilizziate le stesse versioni

Oramai quasi tutte le software house sviluppano per entrambe le piattaforme, quindi puoi trovare le versioni VST sia per PC che per Mac.... anche se per PC da questo punto di vista c'è più scelta

RTAS è un formato plugins per ProTools, il VST viene sviluppato anche per MAC

A differenza di ciò che sostiene, il MAC ha il pieno supporto del formato VST

Documentati un pochino anche tu :)

Ripeto, RTAS solo esclusivamente per ProTools

18 Apr 2010
  7. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9

marco vedi che ho detto che il mac supporta il formato .vst ma non il vst in se e per se...cioè quelli in formato ddl e con l installer EXE..per questo gli ho detto di trovare quelli con l installer dmg che in molti casi sono UB quindi quando vengono installati si installa anche il formato .vst

18 Apr 2010
  8. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sono sempre "VST in sè per sè" anche quelli, soltanto che sviluppati per essere compatibili per Mac OSX

18 Apr 2010
  9. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    si ma io volevo farglielo capire:coffee: comunque grazie:D

18 Apr 2010
  10. HiHi

HiHi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    18 Apr 2010
  11. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    Se devi suonare live utilizza Ableton Live che per MAC sta...se componi musica pop dai uno sguardo a REAPER, un ottimo sequencer che costa anche poco...mi ha meravigliato per le sue potenzialità! Ed esiste la versione per MAC.

---------- Messaggio aggiunto alle 11: 51 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 11: 49 ----------

Costa 75€ :coffee:

18 Apr 2010