1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC Assemblato per DAW

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Framus, 31 Mar 2020.

1. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi,
    Premetto che quello che sto per chiedervi arriva da una persona per nulla competente in materia di pc e pezzi da assemblare.
    Ho un pc assemblato da un amico che è riuscito ad "accroccarmi" con dei pezzi che aveva in più:
    CPU: Intel Core 2 Duo e7500 2.9GHz Wolfdale 45nm
    RAM: 8 GB canale doppio DDR3 533MHz (8-8-8-20)
    Scheda Madre: Gigabyte G41MT-S2PT (Socket 775)
    Grafica: 1024MB NVIDIA GeForce 8600 GT
    Audio: Focusrite Scarlett Solo Studio (che ho comprato un paio di anni fa).
    Il problema che mi da è dovuto dal sovraccarico di cpu quando collego chitarra o strumenti midi (Launchpad) e sono aperti programmi tipo ableton live (ho la versione lite), guitar rig ecc. Giustamente starete pensando: "Cosa speravi di fare con queste specifiche?" Se così fosse, avete ragione.
    Pensavo quindi di fare un salto (o qualche salto in più) di qualità, una spesa che farò più avanti ma sulla quale vorrei intanto essere un minimo preparato... La mia domanda è:
    Per fare musica a livelli buoni (home recording e se magari un giorno avessi modo anche qualcosa in più) e quindi avere anche modo di collegare due strumenti in contemporanea, potendo utilizzare più programmi insieme senza che il computer mi vada in sovraccarico riavviandosi più volte, con un budget di circa 5/600 secondo voi, posso avvicinarmi a quello che chiedo? Su Amazon ho visto questo pc già assemblato:
    • Scheda Madre : H310M S2H 2.0 Con 1X HDMI - 1X VGA - 1X DVI - 4X USB 3.1 - 6X USB 2.0 - 1X LAN - 1X AUDIO / Wifi :Tp-Link 821n a 300mbps
    • Cpu Processore : Intel Core i7-8700 Processor, 3.20 GHz up to 4.60 GHz 6CORE Supp. Proc. 1151
    • Memoria Ram : DDR4 16GB 2400Mhz
    • SSD : 240GB (10 volte + veloce dell HARD DISK ) / Masterizzatore : Lettore CD-DVD / S.O : Windows 10 Professional 64bit
    • Coprocessore grafico INTEL ULTRA HD 630
      Descrizione scheda grafica Intel UHD 630
      Tipo memoria scheda grafica GDDR4
    Secondo voi le specifiche che ha possono essere adatte per quello che cerco? Nel caso non lo fossero, avete qualche consiglio? Ho pensato anche ad un vecchio iMac o Macbook magari ricondizionato, però non so se può essere una buona idea, sicuramente un pc assemblato posso "modernizzarlo" e potenziarlo con il passare del tempo.
    Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato più chiaro possibile!

31 Mar 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È in grado di lavorare molto bene sull'audio.
    Però non te lo consiglio visto che è sbilanciato come componenti e sicuramente costa uno sproposito.

31 Mar 2020
  3. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao! Viene 639 euro...
    In alternativa come potrei risolvere? O meglio, quali componenti dovrei considerare di mantenere nella scelta di un altro?

31 Mar 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Vorresti acquistarlo già pronto o vorresti assemblarlo tu stesso?
    La seconda scelta è decisamente più consigliata.

31 Mar 2020
  5. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    In realtà ho guardato quelli già assemblati perché non saprei dove mettere mano... però se mi dici così e hai qualche soluzione la valuto ed eventualmente apro YouTube e passo passo provo ad assemblarlo io

31 Mar 2020
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Che budget hai? Nel prezzo bisogna includere monitor e periferiche?

31 Mar 2020
  7. DeE[J]LuX

DeE[J]LuX Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ryzen 7 3700x, ram a 3200mhz, e aggiungi un secondo disco (meccanico) da almeno 4tb.
    Ci fai poco o nulla con 240gb.

31 Mar 2020
  8. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    No, monitor e periferiche ho già tutto. Se riuscissi a stare nei 500/600 euro sarebbe ottimo

31 Mar 2020
  9. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho sentito che i processori AMD per quanto buoni (e più economici degli intel) potrebbero anche se non è certo, non essere ben compatibili con alcuni programmi (tipo Avid Pro Tools)... per questo non li ho citati (In tutta ignoranza rispondo per sentito dire, ma visto che degli Intel non si sente nulla del genere mi rende più sereno andare su quelli)

31 Mar 2020
  10. DeE[J]LuX

DeE[J]LuX Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Cerca su amazon " - CeO Epsilon V8 - ", senza le virgolette
    Pari prezzo a quel che avevi visto,con Ryzen 2700x (8 core e 16 thread), 16gb di ddr4, 500gb di disco meccanico, scheda video dedicata (il minimo sindacale, ma a te non serve per giocare direi)

In ogni caso ti serve un disco piu grande.

Last edited: 31 Mar 2020
    31 Mar 2020
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Questa che ti invio è un'idea, anche se avrei preferito inserirci un Ryzen 5 3600.
    Nell'archiviazione mi sono limitato a 500GB di SSD ma potrebbe servirti un HDD di storage aggiuntivo.

31 Mar 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  12. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi ragazzi entrambi se mi dite così significa che non corro rischi per la compatibilità dei programmi utilizzando Processori AMD?

31 Mar 2020
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.796
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I problemi che affliggevano i processori Ryzen riguardano per lo più la prima generazione e qualche caso della seconda.
    Le prestazioni single-threading, le quali davvero fondamentali in ambito audio, sono nettamente migliorate dall'uscita della terza generazione.

Non potendo prendere un Ryzen 5 3600 magari avrei preferito un Core i5 9400f, ma devi far fronte ugualmente ad una spesa maggiore.

31 Mar 2020
    A Steve Hen, Framus e Scar96 piace questo messaggio.
  14. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    A questo punto ti dico, magari mi gestisco la spesa, acquisto per primi solamente la scheda madre e il processore (un po’ di memoria intera già ce l’ho). A quel punto dopo aver visto i prezzi, il Ryzen 5 3600 costa circa 30/40€ in più dell’IntelCore i5, se me lo consigli perché migliora tanto rispetto a quello spendo un po’ di più e vado su un processore che mi da garanzia, tanto è un acquisto che mi ritroverò anche con il tempo

1 Apr 2020
  15. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Sequencer:
    FL Studio 20
    1 Apr 2020
    A Steve Hen e Framus piace questo messaggio.
  16. Steve Hen

Steve Hen Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    94
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Io con Pro Tools non ho problemi con il 3600...funziona molto bene :)

1 Apr 2020
    A Framus piace questo elemento.
  17. Framus

Framus Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ottimo ragazzi, grazie a tutti mi resta solo vedere come organizzare e poi sistemare questi pezzi ed eventualmente sostituire man mano quelli che già ho

1 Apr 2020