1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pc Dual Cpu

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Sky Crawler, 5 Dic 2017.

1. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    452
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Salve gente!

Come potete intendere dal titolo, vorrei sapere la vostra per quanto riguardo ad un ipotetico pc a doppio processore.
    Secondo voi ne vale la pena? Mi permetterebbe di caricare un buon numero maggiore di vst? Qualcuno ha provato una soluzione del genere?

5 Dic 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.285
    Sequencer:
    Ableton live 10
    mah ci ho pensato proprio ieri su una cosa del genere...non saprei se fose fattibile

5 Dic 2017
  3. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.479
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    In passato, come anche oggi, è una soluzione che permette di avere una potenza di calcolo spaventosa.
    Tuttavia bisogna vedere se i software sono ottimizzati per sfruttare due processori, e al giorno d'oggi sono quasi tutti ottimizzati per gestire più core per singolo processore anziché due o più processori.
    Seppur in molti studi professionali c'è chi monta workstation a due processori, onestamente è una soluzione quasi inutile, sia dal punto di vista pratico e sia per il prezzo.
    Considera che attualmente troviamo in commercio processori con una potenza di calcolo molto elevata che riescono a gestire progetti estremamente complessi.
    La risposta alla domanda "vale la pena?" è "assolutamente no".
    Se hai bisogno di un computer che ti permetta di gestire moltissimi plugins e VST punta ad un Core i7 8700K, o se proprio vuoi fare il figo al Core i7 7820X.
    Le doppie CPU lasciamole negli ambiti in cui davvero servono, tipo i server. :)

5 Dic 2017
    A K-123, Sky Crawler, Saak e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    452
    Sequencer:
    @Killer of Sound grazie per l'intervento.

Ma nel caso di software in grado di sfruttare il tcp/ip è possibile dividere il carico tra due cpu all'interno di un solo pc?
    Conta che sono poco informato a riguardo.

5 Dic 2017
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Mah, concordo con Killer, fino a qualche anno fa il multiprocessore era una soluzione piuttosto diffusa (io ho lavorato a lungo con un PowerMac G5 dual)... oggi, con a disposizione processori tipo lo Xeon E5, nel nostro campo non ne vedo praticamente più. Ci sono però diverse soluzioni per la suddivisione del carico del lavoro audio su più macchine via TCP/IP, tipo il vecchio FX-Teleport, o il più recente Vienna Ensemble Pro...

6 Dic 2017
    A Sky Crawler piace questo elemento.
  6. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    452
    Sequencer:
    Ho sentito parlare diverse volte di questi sistemi ma (se non ricordo male) puntualmente gli si accomunavano delle problematiche un po rognose.
    Realtà?

6 Dic 2017
  7. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Non ne ho mai utilizzate, quindi non saprei darti una risposta di prima mano, ma conosco persone che le usano con una certa soddisfazione, soprattutto per quanto riguarda i virtual instruments; per il processamento, la strada "classica" rimangono i dsp dedicati (hd/hdx, uad2, soundgrid, ecc.ecc.)

6 Dic 2017
    A Sky Crawler piace questo elemento.